Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
magnifica magnifica magnifica magnifica magnifica
ciao
gian
PS ma alla revisione la accettano a spinta![]()
scherzo hai risolto per la parte meccanica?????
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la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Grazie grazie
ma per il momento è solo un bel soprammobile perchè non sono riuscito ancora a trovare del tempo da dedicarle e quindi.... per ora non parte!
Sono anche un pò indeciso sul da farsi... prima di fare il grande passo all'elettronica vorrei essere sicuro che non dipenda dall'alimentazione. Appena avrò tempo tirerò giù qualchesul carburatore!
Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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Veramente discreta, alcuni modelli della lambra sono molto belli, mai quanto la vespa ma massimo rispetto anche per la lambretta!
Felice possessore di una "50" special e un px125
Sono riuscito a recuperare un galleggiante del carburatore nuovo (fondo di magazzino) perchè il vecchio non faceva chiudere bene lo spillo e usciva benzina ovunque. Veramente non ero sicuro fosse quello ma ora che l'ho cambiato il problema si è risolto! Evidentemente il vecchio di era viziato.
Diverso è invece per l'accensione, infatti sono ancora ad un punto morto! Ma.... dopo aver perso ancora qualche giornata a spingere su e giù la lambretta per il vialetto... ho trovato una qualche discussione su internet in cui il proprietario di una special incappato in un problema simile al mio diceva che era un problema di volano smagnetizzato e ci aveva "messo una pezza" avvicinando gli elettrodi della candela.
Così ho provato anch'io e.....e' partita al primo colpo!!! e continua a partire sia a caldo che a freddo come se niente fosse successo!!!
Allontanando di nuovo gli elettrodi in posizione originale, il problema si ripresenta. Secondo voi posso dare per certo che dipenda dal volano smagnetizzato??
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ma non l'hai ancora cestinata![]()
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non so se dipende dal volano o altro, ma sicuramente non hai abbastanza 'strappo' (come lo definisce gaetan qui http://old.vesparesources.com/showth...olare-anticipo)
io prima di andare a cambiare il volano cercherei di mettere un secondo condensatore....
avevo visto un bricolage di questo tipo una volta e funzionava...
altrimenti che ti frega avvicinio gli elettrodi della candela e quando (mica facile) trovi qualcuno che sappia rimagnetizare il tuo volano. lo fai fare....
ma ne fratempo io la userei cosi
ciao
gian
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gian
Il problema puo' essere sia il volano che è smagnetizzato oppure che la bobina interna sia in qualche maniera consumata o ossidata vuoi per via dell'umidità che ha preso nello stare ferma.
Altro possibile imputato è il condesatore, anche se lo hai cambiato quelli che si trovano oggigiorno sono delle ciofeche... a volte è meglio quello vecchio o comunque provane un'altro.
Per il volano, in un officina elettromeccanica che ha il bancoprova puoi provare la carica dei magneti ed eventualmente (se non troppo scarichi) provare a ricaricarli.
Sennò... vai di accensione elettronica e ti levi di torno tutti i problemi.
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te piacerebbe sapè dove la cestino!!!!
Comunque ho visto che la olimpia offre un servizio di rimagnetizzazione... e probabilmente c'è un vecchio elettricista della zona in pensione che dovrebbe anche lui avere l'occorrente per rimagnetizzare.
Se riesco a contattarlo gli porto il volano e faccio fare una verifica!
Per il momento faccio partire la pratica FMI, così può darsi che per il prossimo anno è iscritta![]()
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Con le lambrette non puoi essere sicuro di niente! Molto probabilmente è il condensatore e/o la bobina accensione interna se dici che avvicinando gli elettrodi parte.
Se il volano fosse smgnetizzato hai voglia ad avvicinare gli elettrodi . . .
Approfittane e falla girare. Se dura bene. Se no prova a cambiare la bobina alta tensione interna e nuovamente il condensatore. Con questi ultimi è un terno al lotto. Due anni fa alla tremari solo uno su 8 condensatori nuovi provati ha funzionato, su una vespa che faceva i capricci. Erano tutti nuovi imbustati!!!
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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a me uno nuovo é durato una settimana e poi a piedi![]()
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gian
Bene... mi fa piacere!
Insomma si avvicina sempre di più la spesa dell'accensione elettronica!!!
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Le ultime parole famose di Signorhood
Sabato mattina monto in sella alla Lambra e faccio un bel test su strada. La faccio riscaldare per benino, poi giricchio un pò, spengo accendo, faccio raffreddare, riparto, etc.... una Bomba!
Contento come un bambino, chiamo un mio amico che ha una vnb per fare un giro. Quando sembrava tutto risolto, nell'affrontare una salita,la Lambra si spegne improvvisamente senza preavvertimenti. Faccio il possibile per farla ripartire ma, smontando la candela mi accorgo che non fa nemmeno un scintilla!!!
Mi attacco al braccio del mio amico e mi faccio trainare a casa....
Sfortunatamente non avevamo la digitale dietro ma credo che sarebbe stata una bella soddisfazione vespistica se avessi pubblicato la foto di una Lambretta trainata da una Vespa.
Comunque fatto sta che nel tardo pomeriggio sono tornato in garage per dedicargli un minuto e... parte nuovamente al primo colpo![]()
Ultima modifica di Zio87; 05-06-12 alle 18:09
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Fattene una ragione. E' una lambretta!!!![]()
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Eppure . . . alla tremari c'erano dei missili che si son fatti 1000 km senza un problema!!!![]()
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evidentemente avevano l'elettronica!o probabilmente uno statore che funziona!!
e comunque, rispetto alla vespa, questo modello di lambretta mi dà un idea di "racing" che mi tira molto![]()
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Più che sicuro che montassero l'elettronica a parte l'sx200 di Beppe che era originale, le altre erano 225 di cilindrata!!! Dei missili terra/terra!!!
E come missili son passati sulla sinnica dove ci sono i rilevatori tarati a 90 kmh!!!
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Gianni ha cambiato le foto, ma ha la tua stessa descrizione http://www.subito.it/moto-e-scooter/...e-39175679.htm
Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)
Riprendo in mano la discussione dopo qualche mese di silenzio per aggiornarvi sulle vicende.
Dopo aver provato e riprovato con sostituzione di pezzi vari, più e più volte, e test a non finire ho deciso di darci un taglio ed ho acquistato statore e volano dell'elettronica con regolatore di tensione e centralina.
Dopo una interminabile ricerca sul web ho optato per la scelta più convenienteed ho acquistato tutto da Olimpiaparts e per la precisione qui [Accensione elettronica DL GP]. Con 150 € di spesa ho comprato tutto: statore e volano credo siano simil indiane, regolatore e centralina ducati. Ho montato i pezzi regolarmente secondo le istruzioni (non che sia difficile farlo ad intuito
), acceso la lambretta e finalmente tirato un respiro si sollievo. Il motore partiva con mezza pedalinata, scintilla perfetta, fari ok, clacson ok.... insomma AVEVO FINALMENTE RISOLTO il problema elettrico!
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Sollevato da un peso non trascurabile che mi portavo dietro da tempo..... Decido di tirare giù il banco per fare i controlli e le sostituzioni di routine che si fanno su un motore che sta fermo da 10 anni.
Quindi: pulizia testata e testa del cilindro, sostituzione cuscinetti e paraoli, sostituzione frizione, qualche altro pezzetto malandato, guarnizioni etc.... E fin qui, tutto liscio!
Rimonto il banco, faccio i collegamenti e le regolazioni del caso, metto la miscela, vado ad accendere e la lambra non parte
Smonto la candela, dò una spedalinata e..... nooooooo, non fa la scintilla
L'ultimo pezzo che avrebbe dovuto darmi problemi è tornato ad essere il mio peggior incubo.
Non mi dò per vinto ed inizio ad escludere le parti che potevano essere incriminate:
- Se provo dare di pedalina, le luci del mezzo fanno un pò di luce quindi problema magneti volano da escludere
- Stacco i fili che vanno dal regolatore allo statore ed il verde che viene dalla chiave e và alla centralina quindi problema masse impianto elettrico lambretta da escludere
- Controllo lo stato dello statore, le saldature e verifico la continuità dei cavi col tester quindi problema cavi rovinati o interrotti escluso
- A bobina staccata, ho misurato l'impedenza dei cavi bianco-rosso-verde provenienti dallo statore: la bobina interna per l'accensione misura circa 500 Ohm quindi problema bobina interna da escludede e i cavi del pickup circa 100 Ohm quindi problema rottura pick up da escludere
- Ho sostituito la bobina-centralina con un'altra sicuramente funzionante ma nulla quindi problema centralina da escludere
- Ah!... la prima cosa che ho fatto è sostituzione candela, pipetta e cavo candela
Avete qualcosa da suggerirmi prima che vado a prendere 5 euri di benzina e dò fuoco a tutto???![]()
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