Quanti giri fa questo m1x? E' davvero un bel cilindro comunque.
Piccolo OT: facendo un confronto con i gt in ghisa, ti sembra più simile ad un Polini settato da giri o ad un Malossi 166? Curiosità personale...
![]()
Quanti giri fa questo m1x? E' davvero un bel cilindro comunque.
Piccolo OT: facendo un confronto con i gt in ghisa, ti sembra più simile ad un Polini settato da giri o ad un Malossi 166? Curiosità personale...
![]()
azzz e io che pensavo che avendo ridotto le fasi fosse più fruibile, allora meglio il mitico polinozzo.
i giri sono sicuramente più di 10000
non ho mai utilizzato un malossi anche se ne ho comprato uno, che è ancora sullo scaffale, sicuramente amio perere il Quattrini è più simile al malossi in ghisa come caratteristiche e ti diro pure che il pistone del malossi sembra ricavato dalla stessa conchiglia dove fondono il Quattrini.
Il Polini invece lo paragonerei al Parmakit per caratteristiche di guidabilità diciamo che il Quattrini è un Malossi in alluminio mentre un Parmakit è un Polini in alluminio.
Probabilmente ho fatto qualche errore di valutazione e di messa a punto, questi cilindri non sono più del mondo vespa, ma sono diventati dei veri 2t e come tali sono sensiblissi alla messa a punto
Ultima modifica di PISTONE GRIPPATO; 24-05-12 alle 04:37
ELABORAZIONI TWINS RACING
ciao
ma sul problema delle vibrazioni le avevi anche con il parmakit....
immagino che ci sia una qualche massa rotante che ti da fastidio...
per il quattrini c'era la discussione di Sergio (mr Oizo)in cui diceva come lo aveva settato per girere basso....
naturalmente i 2 motori non hanno niente a che vedere (lui ha tenuto la valvola) ma nn si sa mai....
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Si lo so che Sergio ha fatto un Quattrini a valvola ma lui usa una marmitta padellosa che io non monterò mai nemmeno sotto tortura(non me ne voglia Sergio) io monto un espansione vera, quando il motore gira bene e va in coppia sembra una motocicletta 2t degli anni 90 sicuramente poiù di un 125 direi quasi un 250 e quando vedono arrvare un PX nopn credono ai lor occhi...
Si le vibrazioni sono simili a quelle del Parmakit ma avendo 2 pistoni di peso diverso ed avendo modificato l'albero forse ho peggiorato le cose, inoltre questo motore è decisamene più potente e a circa 1000 giri in più.
Le vibrazioni mi preoccupano perchè possono cagionare fastidiose rotture di parti meccaniche compreso i carter
Convertiti agli specil lip che si equilibrano più facilmente
Vedi che se smonti un albero di un KTM, di un Suzuky ecc lamellari hanno tutti l'albero a spalle piene, ci sra' un perchè.....
il mio errore è stato rendere le spoalle lenticolari, credo di aver tolt tropp carne la dalla parte opposta alla tsta di biella.
Chiuaramete appena smonto il mkotore lo apro e metterà una qarta corta, un albero motore spalle piene originale e ilo pignone della primaria da 22 denti DRT.
Comunque tranquilli che vi tengo aggiornati.
Vero è, ma quelli sono motori studiati e nati per esser lamellari seri, a differenza del carter Vespa che ha tutto fuorchè fluidodinamica seria da lamellare... A partire dalle dimensioni albero, volumi carter pompa, dimensione e posizione condotti...
Comunque complimenti per il motore e per i risultati, ma non mi fiderei tanto di una frizione calettata all'albero a oltre 10 mila giri, io preferirei 8 mila fruibili, tendendo anche un occhio ai consumi e alla generale usura del motore
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"