I motivi possono essere molteplici:
- Non sono stati puliti i dischi in sughero
- Sono stati usati dischi di spessore sbagliato
- La sequenza dei dischi non è stata rispettata
- E' stato usato un olio sintetico
Per non parlare poi dello stacco:
- Planarità della molla
- Planarità dei dischi in ferro
- Spessore dischi
- Sede alloggiamento molla nel mozzetto frizione
- Sede alloggiamento molla nel primo disco frizione
- Stato e curvatura alette dell'ultimo disco bombato
- Curvatura delle alette dei dischi in sughero
- Curvatura delle alette dei dischi in metallo
- Stato nottolino spingidisco
- Stato del parastrappi della campana
- Registrazione cavo e guaina frizione
- Posizione e abbinamento del corretto registro frizione con il carterino frizione
- Altro che così su due piedi mi sfugge..
L'olio Sae30 è meno viscoso dell 80w90, generalmente non da nessun problema tant'è che è quello consigliato dalla Piaggio..ma entra in gioco anche il fattore elaborazione che è un aspetto sicuramente ignorato dalla stessa casa madre..con l'aumento dei giri e delle temperature di esercizio l'olio Sae30 diventando ancora più fluido potrebbe dare problemi..si ricorre quindi all'80w90.
La difficoltà di innesto delle marce è un fattore imputabile a qualche imprevisto meccanico:
- Regolazione errata cavo e guaina frizione
- Stato pacco frizione
- Stato crociera
- Stato molla crociera
- Stato sfere crociera
- Stato ingranaggi e battute asse del cambio
Per incontrare difficoltà nell'innesto marcia con un olio più viscoso dovresti avere una densità pari a quella della lava