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Discussione: Restauro vespone Sprint Veloce '69

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Re: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Bravo gran bel lavoro!
    come ti ho gia detto non amo i metallizzati..ma questo è molto particolre e moolto vintage
    sulla tua sprintveloce ci sta molto bene
    Per il carburatore sono contento tu abbia in parte risolto....ma mix al 4%....ci credo che sei grasso....avrai la miscela densa a quella percentuale
    rimettila subito al 2% e usa un olio decente o ottimo 100%sintetico e al 2% non avrai problemi....considera che al mio 150gs faccio una miscela al 3,5% (la vorrebbe al 6%) e ci ho fatto anche il rodaggio a quella percentuale!!...ma non si parla più degli oliacci minerali di 40 anni fa...oggi sono molto più performanti e le stesse indicazioni dell'olio lo consigliano al max al 2%!!!
    Rimesso una miscela decente lo puoi carburare...a motore CALDO mi raccomando.....allo scopo c'è una breve guida in officna small sulla carburazione che ti può essere utile...anche se io non ho mai utilizzato quel metodo, ma può essere più semplice per uno poco pratico
    In ogni modo parti da una regolazione della vite posteriore base diciamo di 2 giri da tutto svitato e senti come gira il motore:
    -se è grasso: soprattutto rilasciando gas e poi riaprendolo...sentirai una certa pigrizia del motore a prendere giri...ti farà un po di vuoto e poi sale
    -se sei magro: prova a chiudere tutto il gas col motore su di giri se il motore avrà una certa lentezza a scendere di giri ma rimane leggermente accelerato diciamo così allora sei magro
    di conseguenza agisci sulla vite ricordando che svitando ingrassi e vicecersa
    Un ottima carburazione ai minimi la avrai quando il motore risale di giri dal minimo prontamente non appena dai gas e a chiusura del gas stesso scende di giri immediatamente
    il massimo lo do per carburato visto che hai i getti originali ma puoi agevolmente controllarlo dal colore nocciola della candela dopo una bella tirata di terza e immediato spegnimento del motore a frizione tirata......

    Ah...la marmitta.....è normale che smerdi da paura sopratutto il modello per gt e sprint....prendi della pasta per marmitte....e dai un'occhiata alla guida di calbrone in officina large al proposito ed eviterai di smerdare tutta la pedana.....ah e non so se te l'0ho detto rifai subito la mix al 2%...sennò il 2% in piùti va tutto in smerdo

    ah...dimenticavo.....(grazie tasto modifica)....per lo stop allora ricontrolla bene le linguette di contatto al faro.....controlla che tutte le altre luci dell'impianto clacson comprese funzionino a dovere....sennò ricontrolla i collegamenti al pulsante di stop
    Ultima modifica di kiwi76; 10-06-12 alle 16:45

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di omarone
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    Re: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Bravo gran bel lavoro!
    come ti ho gia detto non amo i metallizzati..ma questo è molto particolre e moolto vintage
    sulla tua sprintveloce ci sta molto bene
    'sta faccina rossa mi sa un pò di presa per il ...sul colore..
    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Per il carburatore sono contento tu abbia in parte risolto.........

    In ogni modo parti da una regolazione della vite posteriore base diciamo di 2 giri da tutto svitato e senti come gira il motore.....
    di conseguenza agisci sulla vite ricordando che svitando ingrassi e vicecersa
    ....
    accolti i consigli sulla % e tutto il resto...
    Proprio stamattina però stavo sfogliando (non vi dico dove ) "motociclismo d'epoca", il numero sulla sv... e sui dati tecnici dice che la vite del minimo va svitata 1/2 o 3/4 di giro Io l'ho svitata 2giri e 1/2! Provo a ripartire da due giri come dici tu.

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    ah...dimenticavo.....(grazie tasto modifica)....per lo stop allora ricontrolla bene le linguette di contatto al faro.....controlla che tutte le altre luci dell'impianto clacson comprese funzionino a dovere....sennò ricontrolla i collegamenti al pulsante di stop
    Ok. Il resto funziona tutto. L'unico dubbio è sui due neri accoppiati e stagnati che ho trovato nel "cuore" dell'impianto, sotto il serbatoio e che non c'erano nell'impianto vecchio; io li ho protetti con un mammut, ho fatto male? E Nel fanale anteriore ho ricreato il ponticello tra i fili neri che nel ricambio non c'era. Per l'interruttore di stop anche se inverto i fili (io li ho messi nero su e blu giù) non dovrebbe cambiare niente, giusto?

    Ciao e grazie
    Ultima modifica di omarone; 11-06-12 alle 08:39

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Re: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da omarone Visualizza Messaggio
    'sta faccina rossa mi sa un pò di presa per il ...sul colore..


    accolti i consigli sulla % e tutto il resto...
    Proprio stamattina però stavo sfogliando (non vi dico dove ) "motociclismo d'epoca", il numero sulla sv... e sui dati tecnici dice che la vite del minimo va svitata 1/2 o 3/4 di giro Io l'ho svitata 2giri e 1/2! Provo a ripartire da due giri come dici tu.



    Ok. Il resto funziona tutto. L'unico dubbio è sui due neri accoppiati e stagnati che ho trovato nel "cuore" dell'impianto, sotto il serbatoio e che non c'erano nell'impianto vecchio; io li ho protetti con un mammut, ho fatto male? E Nel fanale anteriore ho ricreato il ponticello tra i fili neri che nel ricambio non c'era. Per l'interruttore di stop anche se inverto i fili (io li ho messi nero su e blu giù) non dovrebbe cambiare niente, giusto?

    Ciao e grazie
    presa per il ... no...è un bel colore ma nonlo vorrei su una mia vespa...però ammetto che è bello e se era il supo originale hai fatto bene a rifarla cosi
    Fregatene di motociclismo....tu parti da 2 giri (e presumo sarai sicuramente grasso) e poi ti regoli di conseguneza...cambia da motore e motore ma di solito io sto attorno a 1,5 giri o poco meno

    Per l'impianto hai fatto bene ...di solito le giunture e guaine non sono protette e io le nastro con isolante (solo nell'ultimo impianto preso su ebay a 14 euri era tutto ben fatto e ben nastrato)...io controlleria se hai montato giusto le linguette nell'interruttore e se queste fanno ben contatto quando serve.....sennò freni e con un tester vedi se arrivano 4-6 volt ai morsetti stop

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di omarone
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    Re: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    ........
    Fregatene di motociclismo....tu parti da 2 giri (e presumo sarai sicuramente grasso) e poi ti regoli di conseguneza...cambia da motore e motore ma di solito io sto attorno a 1,5 giri o poco meno

    ..........
    Ciao,

    allora ho fatto un bel pieno miscela al 2% e chiuso la vite della miscela di 1/2 giro, quindi ora sono a due giri da chiuso.
    La vespa è partita subito, l'ho fatta un pò scaldare e ho regolato il minimo e mi sembra che il motore girasse bene e prendesse bene i giri... aspetto ancora un poco per farla scaldare e mi accorgo che goccia miscela da sotto il telaio, dove escono le guaine... ancora il rubinetto!
    Rileva la benza... smonta tutto....

    Però sono felice perchè finalmente in settimana ho fatto l'atto di vendita e ieri l'ho iscritta all'ASI


  5. #5
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Re: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Ricorda in futuro di provare la tenuta del rubinetto a serbatoio smontato
    avrai sicuramente cambiato la guarnizione a 4 fori ma regola il serraggio delle due viti del rubinetto servono essere strette ma non troppo, devono lasciare movimento all'asta e non fare trafilare benza

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
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    Re: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    ciao, complimenti per la vespa , veramente bella,forse sara il riflesso della luce , ma come nitro , la finitura mi sembra un po troppo satinata ,
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Bella bella bellaIl rubinetto è nuovo?se si ti capisco,fanno schifo quelli nuovi! ne ho rotti 2!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di omarone
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    Re: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    ciao, complimenti per la vespa , veramente bella,forse sara il riflesso della luce , ma come nitro , la finitura mi sembra un po troppo satinata ,
    Grazie!
    Ti confermo che è un pò troppo satinata...
    La vernice è bicomponente... lechler, con opacizzante nel trasparente.
    In effetti l'ho voluta io così, mi piace, ma sicuramente si poteva affinare ancora per dare un effetto meno satinato. Questo comunque è il compromesso che sono riuscito ad ottenere. L'ideale è fare i lavori da se, se si è in grado, oppure fare riferimento a chi fa solo questo tipo di lavori (v. simone del forum...).

    Per il rubinetto benzina, purtroppo non è l'originale. L'ho preso da sip e ci ho sostituito il bicchierino e supporto del bicchierino recuperati dall'originale.
    Dopo il problema di aver rimontato il rubinetto al contrario, l'avevo rimesso e con poca miscela, in riserva, non perdeva. Ha cominciato di nuovo a perdere dopo aver messo 5 litri e quindi con la levetta su aperto.
    Comunque il ricambio sicuramente fa un pò schifo.

    KIWIIII:
    dove la trovi la scritta trasferibile per la sella?

    Ultima modifica di omarone; 17-06-12 alle 11:40

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