Originariamente Scritto da
PISTONE GRIPPATO
Ho iniziato a rimontare il tutto:

Ho rilavorato i carter nella parte interessata dal pacco lamelle.

Avendo sostituito il pacco Rotax originale avente 6 lamelle con un Tassinari V Force a 8 lamelle ho dovuto necessariamente ricavare lo spazio di apertura per le 4 lamelle esterne, che ora potranno aprirsi circa 6 mm.
Questo nuovo pacco lamelle al suo interno a monte delle lamelle ha in dotazione un correttore di flusso in modo da riempire i volumi in eccesso e convogliare omogeneamente il flusso sulle 8 lamelle, quindi richiederà un nuovo colletteore di aspirazione di dimensione accopiata alla bocca del pacco lamelle in modo da evitare turbolenze a monte delle lamelle.

Ho montato un nuovo albero motore a spalle piene corsa 60 con biella da 105mm originale mazucchelli, più pesante del precedente da me lavorato e più voluminoso, quindi avro un volume carter considerevolmente ridotto questo è anche il motivo per il quale non ho scelto la biella d 110 mm.
Diagrammi scarico e travasi inalterati.
Testa con camera di combustione modificata, ridotto la banda di squisch a 9 mm con altezza a 1,7 e volume camera di combustione da 17,5 cc in modo da avere un RC di poco superiore a 11,5.

Anticpo iniziale 22 gradi anzichè 23 con riduzione a 16 a 8000 giri.
Alla prossima.
Ciao