Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: apertura semicarter

VRista Junior L'avatar di LaVespaPunge
    Potenza Reputazione
    14

apertura semicarter

Ciao a tutti vespisti sto sistemando un blocco special VA4M. Ho tolto gruppo termico e pistone, volano e tutti i bulloni che tengono assieme i semicarter. ora vi chiedo:
    -devo togliere anche il cestello della frizione e il pignone (quello lato frizione) per dividere i carter??
    -come faccio a fare la prima fessura tra i semicarter??tirare con le mani ho provato ed è una cosa impossibile.
    vi chiedo anche un'altra cosa:
    -secondo voi guardando le foto l'albero è un albero anticipato??
    IMG_0546.jpgIMG_0558.jpgIMG_0560.jpgIMG_0552.jpg

VRista Junior L'avatar di andre115
    Potenza Reputazione
    15

Re: apertura semicarter

Non è necessario smontare il cestello della frizione, e neanche il pignone visto che l'albero motore l'hai già liberato smontando il volano...cmq il pignone per sicurezza toglilo tanto ci vuole un attimo. Per aprire i semicarter è una bella menata, fai ancora qualche prova a mano (io quando avevo provato con il mio special non ce l'avevo fatta)...se non ce la fai prova a far leva ,con molta cautela, con dei materiali come cunei di legno o di plastica, se riesci ad aprire una fessura vacci dietro a giro. Non usare cacciaviti o cose simili seno rovini i carter e mantieni la calma. Per quel che riguarda l'albero a me sembra originale ma prendila con lw pinze in attesa di una risposta di qualcuno più esperto.

Potenza Reputazione
    14

Grazie mille Andre115 , il problema è che il pignone è molto duro da togliere e non so come fare e poi dove li metto i cunei di legno? Fessure già esistenti non ce ne sono per questo mi ponevo il dilemma di come creare la prima fessura. Aspettiamo altri consigli che fanno sempre bene

VRista L'avatar di Tommy94
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da LaVespaPunge Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti vespisti sto sistemando un blocco special VA4M. Ho tolto gruppo termico e pistone, volano e tutti i bulloni che tengono assieme i semicarter. ora vi chiedo:
    -devo togliere anche il cestello della frizione e il pignone (quello lato frizione) per dividere i carter??
    -come faccio a fare la prima fessura tra i semicarter??tirare con le mani ho provato ed è una cosa impossibile.
    vi chiedo anche un'altra cosa:
    -secondo voi guardando le foto l'albero è un albero anticipato??
    IMG_0546.jpgIMG_0558.jpgIMG_0560.jpgIMG_0552.jpg

si devi togliere il cestello perchè fa presa sul contralbero, se toglievi direttamente tutta la frizione con l' estrattore ti risparmiavi questa fatica
    straccio o moneta da 5 cent tra gli ingranaggi della campana e pignone e svita entrambi

Per tutto il resto c è http://www.palli.it/vespa/index.htm

P.s se non sbaglio l' albero è a bronzina quindi dovrebbe essere originale se non anticipato manualmente, controlla eventuali scritte sulla biella
    Ultima modifica di Tommy94; 17-06-12 alle 11:06

Potenza Reputazione
    14

Tommy94 grazie della risposta . lo so che levando il cestello con tutti i dischi era più semplice ma pultroppo mio papà facendo di testa sua ha levato tutti i dischi quindi mi tocca prendere l'estrattore apposito se no non riesco a toglierla .
    ma quindi per la frima fessura?? leggendo anche su palli.it dice di usare le mani, ma la cosa mi risulta molto difficile.

VRista L'avatar di Tommy94
    Potenza Reputazione
    15

leva prima il cestello

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Ciao, tanto sempre li dovrai togliere è togli prima di separare i carter la frizione con relativo cestello il dado pignone tutti i perni che fissano i carter ovvio il cilindro, se il pignone non viene via facendoti aiutare da papi batti con un cuneo bello robusto e martello sul perno (albero ) del pignone vedrai che si disuniscono senza fare danni...l'albero rimane dalla parte del volano...
    primaveraET3

Potenza Reputazione
    14

appena mi arriva l'estrattore della frizione provo e vi faccio sapere come è andata grazie delle risposte

Potenza Reputazione
    14

ragazzi porto aggiornamenti ... sono riuscito a togliere molto facilmente il cestello della frizione grazie all'estrattore appostico ( che è stata una faticaccia farlo arrivare per vari disguidi). ora c'è ancora il pignone cosa faccio devo toglierlo prima di aprire i carter o posso aprirli anche se è montato?? ( secondo me è da togliere poichè c'è la mezzaluna che lo fa stare nella sua sede)

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

ciao togli il pignone cosi e piu facile aprire il blocco perke il lato del albero dove sta il pignone non e fatto conico cosi e piu facile ad aprire il carter .
    Per svitare il pignone usa 5 centesimi o pure un rivetto di alluminio messo tra i denti della campana e quello del pignone e poi svita il dado del pignone e il gioco e fatto
    Ultima modifica di oraziomax; 24-06-12 alle 13:05

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da oraziomax Visualizza Messaggio
    ciao togli il pignone cosi e piu facile aprire il blocco perke il lato del albero dove sta il pignone non e fatto conico cosi e piu facile ad aprire il carter .
    Per svitare il pignone usa 5 centesimi o pure un rivetto di alluminio messo tra i denti della campana e quello del pignone e poi svita il dado del pignone e il gioco e fatto
    ho tolto il dado del pignone ma non riesco ad estrarlo ...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •