Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 29

Discussione: Qualche esperto di PC!

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Qualche esperto di PC!

Il mio adorato fisso sembra non poterne più...è lento nella navigazione,si blocca se apre le cartelle voluminose e per caricare un file ci mette abbastanza!
    Il computer è un assemblato di 7 anni fa,processore Athlon 64 3500+,ram da 2 GB(in origine era 512mb,poi la ho cambiata),hard disck da 140 GB e il vecchio e caro XP.
    Ho fatto scansioni del disco,deframmentazioni,scansioni dei virus,dei malware..tutto! ho firewall,antivirus,anti malware...però si pianta.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Re: Qualche esperto di PC!

non vorrei che ti fossero partite le memorie... a me era successo così sull'ultimo pc e ci son diventato scemo prma di capire...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Junior L'avatar di fsempre
    Potenza Reputazione
    14

Passa i dati su dvd o hard disk esterno.. Formatta tutto e reinstalla il sistema operativo!!

Potenza Reputazione
    0

Scarica memtest86 masterizza l'iso avvii da cd rom e testi la ram o in alternativa testa l'hdd sempre da dos scarica l'utility dal sito del produttore del tuo hdd

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da schizzofrenik Visualizza Messaggio
    Scarica memtest86 masterizza l'iso avvii da cd rom e testi la ram o in alternativa testa l'hdd sempre da dos scarica l'utility dal sito del produttore del tuo hdd
    Gli ISO non me li apre nemmeno a morire,con diversi programmi ho provato ma niente...viene la clessidra e poi sparisce come se nulla fosse successo
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Potenza Reputazione
    0

scarica imgburn e lo masterizzi poi riavvii il pc e fai partire il boot da cd-rom

VRista DOC L'avatar di akira1980
    Potenza Reputazione
    15

sette anni... è ora di cambiarlo... A me faceva così... processore andato. Altra cosa. Hai detto che giochi a Travian, potrebbe essere che hai preso un virus. Usa Kaspersky per vedere se e come. La lentezza nel processare le cartelle grosse mi fa pensare ad un rallentamento dell'HHD e del processore. Oltretutto prova ad aprirlo e a soffiare via la polvere. Se rallentano le ventole si scalda troppo e rallenta...
    Vespa: je t'aime

Meno ASI... più travasi!

http://imageshack.com/a/img15/1569/brez.jpg

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da akira1980 Visualizza Messaggio
    sette anni... è ora di cambiarlo... A me faceva così... processore andato. Altra cosa. Hai detto che giochi a Travian, potrebbe essere che hai preso un virus. Usa Kaspersky per vedere se e come. La lentezza nel processare le cartelle grosse mi fa pensare ad un rallentamento dell'HHD e del processore. Oltretutto prova ad aprirlo e a soffiare via la polvere. Se rallentano le ventole si scalda troppo e rallenta...
    Il dramma è più che altro nella navigazione,è lentissimo..si pianta proprio e non può essere solo perchè la rete è condivisa con altri PC..anche se devo dire che ogn itanto mi tocca spengere il router perchè la linea sparisce...
    Andrebbe cambiato ma non ho molti soldi e non li voglio tirare nel pc
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

Dovrebbe essere la pasta tra processore e dissipatore da cambiare, dopo 7 anni va controllata. Prova a vedere, magari con 3 euro risolvi!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Potenza Reputazione
    0

hai fatto i test che ti ho detto?
    comunque per tagliare la testa al toro formatta da quello che dici sembra ci sia qualche virus o malware che ti porta al massimo l'uso della cpu

Potenza Reputazione
    14

Quanta RAM hai? Potresti considerare di installare una distribuzione di Linux.. Ne fanno alcune versioni appositamente per pc datati. L'interfaccia grafica è molto intuitiva e sono sicuro che non rimpiangerai Windows! Dai un'occhiata qui.. http://www.ubuntu-it.org/derivate/xubuntu

Io lo uso sul portatile eeePc ed è una bomba..

VRista Junior L'avatar di cluka
    Potenza Reputazione
    14

Devi proprio formattare... Dopo qualche anno su Windows è inevitabile.
    Puoi lenire il problema rimuovendo tutti i programmi che non usi e soprattutto i caricamenti all'avvio.
    Un buon tool che aiuta è winoptimizer di ashampoo, cercalo su google e scaricalo in demo per due mesi. Altro consiglio... Togli antivirus firewall etc, precipitano le prestazioni e il miglior antivirus sei tu e il tuo uso attento di internet e del computer

VRista L'avatar di ..::Frisbee::..
    Potenza Reputazione
    18

Exclamation Re: Qualche esperto di PC!

Lato Hardware: Prima di formattare consiglierei di aprire il computer e pulirlo per bene, sostituendo soprattutto la "pasta" presente tra il processore ed il dissipatore. La polvere ed il caldo estivo provocano una riduzione delle prestazioni ed un aumento di temperatura interna non indifferente. Ti basta rimuovere la polvere per ottenere una diminuzione di temperatura almeno del 25%! NB: più ventole interne hai, meglio è. PS: farsi aiutare da un amico più "esperto" non sarebbe una cattiva idea ;)
    Suvvia...chiunque avrà notato un calo di prestazioni ed "un rumore strano che prima non faceva" :D (ventola più rumorosa), non diamo subito la colpa al software (vedi giù).

Lato Software: I fattori potrebbero essere tanti. Virus non rilevabili? Può essere. Browser troppo "carico" di dati? Può essere. O semplicemente...PC da formattare? Può essere! :D La soluzione migliore, dopo 7 anni, nel caso non lo avessi mai fatto, è di formattare punto e basta.

Ricapitolando, se il browser è lento nella navigazione può essere sia per fattori HW che SW :)
    PS: Al massimo potresti provare a cambiare browser, ce ne sono tanti (Firefox 13, Internet Explorer 9, Google Chrome, Safari ecc), prova un po' e facci sapere :)

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da ..::Frisbee::.. Visualizza Messaggio
    Lato Hardware: Prima di formattare consiglierei di aprire il computer e pulirlo per bene, sostituendo soprattutto la "pasta" presente tra il processore ed il dissipatore. La polvere ed il caldo estivo provocano una riduzione delle prestazioni ed un aumento di temperatura interna non indifferente. Ti basta rimuovere la polvere per ottenere una diminuzione di temperatura almeno del 25%! NB: più ventole interne hai, meglio è. PS: farsi aiutare da un amico più "esperto" non sarebbe una cattiva idea ;)
    Suvvia...chiunque avrà notato un calo di prestazioni ed "un rumore strano che prima non faceva" :D (ventola più rumorosa), non diamo subito la colpa al software (vedi giù).

Lato Software: I fattori potrebbero essere tanti. Virus non rilevabili? Può essere. Browser troppo "carico" di dati? Può essere. O semplicemente...PC da formattare? Può essere! :D La soluzione migliore, dopo 7 anni, nel caso non lo avessi mai fatto, è di formattare punto e basta.

Ricapitolando, se il browser è lento nella navigazione può essere sia per fattori HW che SW :)
    PS: Al massimo potresti provare a cambiare browser, ce ne sono tanti (Firefox 13, Internet Explorer 9, Google Chrome, Safari ecc), prova un po' e facci sapere :)
    Allora prima lo ho aperto e ho tolto un pò di polvere(senza compressore toglierla tutta è un problema),ho pulito il dissipatore sopra il processore e nel PC ci ho infilato un piccolo ventilatore da tavolo USB....va un pelo meglio,ma sono senza ventilatore io
    Come browser uso Opera che non mi ha mai dato problemi,con firefox va un pelo meglio a dirla tutta.
    Per formattare basta trovare un CD di un SO e infilarlo nel PC oppure devo fare altre operazioni? preferirei tenere Windows per via della mole di programmi in più che ci girano rispetto ad Ubuntu

Skizzofrenik in quello che hai detto non ci ho capito un h,non sono molto esperto.
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    [...] Per formattare basta trovare un CD di un SO e infilarlo nel PC oppure devo fare altre operazioni? preferirei tenere Windows per via della mole di programmi in più che ci girano rispetto ad Ubuntu
    Per formattare ti serve:
    - un cd con la versione di Windows che hai installato (Home o Professional)
    - il seriale (presente su un etichetta solitamente a lato del pc)
    - un hard disk esterno o un dvd su cui passare i tuoi dati

Se non sei particolarmente esperto, fatti aiutare da qualche amico!

Per quanto riguarda Ubuntu, qualsiasi programma che esiste per Windows esiste anche per Ubuntu. ;)

VRista L'avatar di ..::Frisbee::..
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Allora prima lo ho aperto e ho tolto un pò di polvere(senza compressore toglierla tutta è un problema),ho pulito il dissipatore sopra il processore e nel PC ci ho infilato un piccolo ventilatore da tavolo USB....va un pelo meglio,ma sono senza ventilatore io
    Come browser uso Opera che non mi ha mai dato problemi,con firefox va un pelo meglio a dirla tutta.
    Per formattare basta trovare un CD di un SO e infilarlo nel PC oppure devo fare altre operazioni? preferirei tenere Windows per via della mole di programmi in più che ci girano rispetto ad Ubuntu

Skizzofrenik in quello che hai detto non ci ho capito un h,non sono molto esperto.
    Sisi ti occorre soltanto un CD (originale con seriale o non, poco importa) :) Nel caso non dovesse partire allora bisognerebbe attivare l'avvio da CD dal Bios (nulla di difficile tranquillo).
    Ricordati di fare un backup dei dati però
    Ultima modifica di ..::Frisbee::..; 08-07-12 alle 15:24

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da ..::Frisbee::.. Visualizza Messaggio
    Sisi ti occorre soltanto un CD (originale con seriale o non, poco importa) :) Nel caso non dovesse partire allora bisognerebbe attivare l'avvio da CD dal Bios (nulla di difficile tranquillo).
    Ricordati di fare un backup dei dati però
    Ok capito,metterò i file importanti su penne usb e DVD e il resto amen...il PC lo uso più che altro per internet e per vedere film però ci uso anche programmi come Autocad e P-spice...dubito che girino su Linux...oppure ci girano con qualche artificio tipo un emulatore?
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

VRista L'avatar di Vespe
    Potenza Reputazione
    14

Con una macchina virtuale fai girare tutti i programmi di xp dove vuoi

VRista L'avatar di vespen
    Potenza Reputazione
    15

Ciao... Io andrei piano a formattare, un pc di sette anni non è proprio vecchiotto al massimo.Io fino alla versione precedente di VR accedevo con un pentium 2 350Mhz e windows 98 anche se la velocità non era super. Si è da mettere a puntino ma..... per internet deve girare ancora bene.Dipende sempre cosa serve a fare. Io darei una pulita dalla polvere giusto per scongiurare problemi di temperature anomale, una rinfrescata alla pasta conduttiva del processore. Installerei un programma di pulizia dell' hardisk tipo "C-cleaner" o similari ce ne sono diversi per la rete. Una bella scansione con un antivirus furbo. Poi un controllino alle memorie con un programma apposito anch'esso furbo. Se con tutto questo non funziona si va di formattazione....
    Saluti

Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Potenza Reputazione
    20

io dico la mia.

se NON hai mai formattato in 7 anni, sei fortunato che va ancora...

io in media formatto ogni anno e mezzo/2.

comunque prima, fai si una bella pulizia con ccleaner ma formatterei lo stesso...

7 anni son tantini se è ancora come appena fatto...

ti salvi tutti i dati, e poi una pulizia totale...

VRista Junior L'avatar di Vbb2tdude
    Potenza Reputazione
    13

si dice che il 99% dei problemi di un computer si trovino tra la tastiera e la sedia.
    Quanto spazio libero hai sul disco rigido?

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Aaahhh... Winzoooz....
    Maledette vespe!!!

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Vbb2tdude Visualizza Messaggio
    si dice che il 99% dei problemi di un computer si trovino tra la tastiera e la sedia.
    Quanto spazio libero hai sul disco rigido?
    Non molto,ma è il disco piccolo! 29.8 GB liberi su 140 comunque
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

VRista
    Potenza Reputazione
    13

Scarica CCleaner, vai sulla sezione Avvio, e togli parecchi programmi inutili ( ricordate ragazzi.. se formattate, e il vostro computer vi risulta più veloce, avevate troppi programmi in avvio.. la memoria piena non CENTRA ASSOLUTAMENTE NULLA con il rallentamento. )

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Quoto quanto detto da altri: lascia perdere tutti i programmini di pulizia, salvati su disco esterno o su dvd tutti i dati e formatta il PC. Lo vedrai rinascere
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •