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Discussione: Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

    Io prima mi chiederei cosa voglio dalla Vespa...se ti bastano i 105 kmh e una ripresa ottima io farei tutto da me con una configurazione semplice,rodata,affidabile.
    Dr177
    Pignone da 22
    Adeguamento getti,quindi il solito 160/BE3/Getto max nel range 105/110(solitamente)
    Megadella.

    Cambiare il GT lo fai da solo in un paio di ore se sei a digiuno totale di meccanica.
    Il pignone idem,è una caxxata.
    La marmitta...sono due viti!
    Cambiare il getto è una cavolata,e ci sono decine di guide...
    Ti linko un paio di robette utili e con tante immagini dello Zione di ogni Vespista,il mitico Calabrone.
    http://old.vesparesources.com/showth...X-(Smontaggio)
    http://old.vesparesources.com/showth...-(Rimontaggio)
    Più altra robetta:
    http://old.vesparesources.com/showth...cilindro-large
    E
    http://old.vesparesources.com/conten...e-PX-150-2011-
    Tu non devi scatalizzare ma il cambio marmtita e i getti si quindi cambierà la marmitta ma il succo è quello.
    Enjoy!


    PS se ami i motori particolarmente scattanti puoi tenere il tuo pignone da 21 invece che mettere il 22,per me con padella e 22 è già troppo corto ma io amo le marce belle lunghe,se stai in montagna o in una città trafficata lascia il 21
    Ultima modifica di Case93; 28-08-12 alle 10:26
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
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  2. #2
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    Re: Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Io prima mi chiederei cosa voglio dalla Vespa...
    Questa è una bella domanda, anche se vivo in una città di mare abito nella zona collinare della città (castellammare di stabia prov. di na), quindi solo per tornare a casa qualche salitina c'è! Inoltre abitando sostanzialmente tra la costiera sorrentina e amalfitana, ci sono un bel pò di sali scendi e tante curve. Mi piacerebbe affrontarle senza troppi scali di marcia e spesso in due. Questa è la mia priorità però mi piacerebbe avere anche la botte piena e la moglie ubriaca, quindi poter andare in autostrada raggiungendo una discreta velocità senza mandarla troppo su di giri.

  3. #3
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    Re: Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

    Citazione Originariamente Scritto da relucertola Visualizza Messaggio
    Questa è una bella domanda, anche se vivo in una città di mare abito nella zona collinare della città (castellammare di stabia prov. di na), quindi solo per tornare a casa qualche salitina c'è! Inoltre abitando sostanzialmente tra la costiera sorrentina e amalfitana, ci sono un bel pò di sali scendi e tante curve. Mi piacerebbe affrontarle senza troppi scali di marcia e spesso in due. Questa è la mia priorità però mi piacerebbe avere anche la botte piena e la moglie ubriaca, quindi poter andare in autostrada raggiungendo una discreta velocità senza mandarla troppo su di giri.
    Quindi rapporti cortini...Dipende se ti fai fare i lavori i fai tu.


    Dinamome: non sò se hai mai provato il DR,tutti dicono sia un chiodo...forse io mio è nato fortunato,forse i carter della mia Vespa sono fatti diversi(spiegherebbe perchè devo adattare tutte le marmitte che monto!) ma io i dati che ti ho riportati li ho provati,mi stanno sulle scatole quelli che sparano caxxate su internet e non ho motivo di farlo io in primis,certo come avrai capito ho preso un Polini perchè voglio di più ma senza spendere grosse cifre se si vuole un motore reattivo il DR è ottimo.
    Con l'originale non ha termini di paragone detto tra noi,certo venivo dal 125 questo è vero
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  4. #4
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    Re: Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Quindi rapporti cortini...Dipende se ti fai fare i lavori i fai tu.
    Beh quelli che posso fare senza usare attrezzi particolari tipo torni,frese e chiavi da tecnico della nasa, vorrei farli io. Poi la porterei da un meccanico per cambiare la frizione oppure se cambio l' albero motore,immagino che per queste cose ci vogliono un po' di conoscenze.

  5. #5
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    Re: Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

    Uhm, comincio ad essere in seria difficoltà, sto provando a vedere in giro questi "pezzi" che un pò tutti mi avete consigliato, ma non mi riesco a raccapezzare nel senso cambio il gruppo?! Bene compra il gruppo ed è fatta non hai bisogno di niente è tutto compreso pistone ect. Non credo che sia così semplice..
    Allora penso che l'utilizzo che ne farò è abbastanza chiaro, molti sali scendi, spesso in due e piccoli tratti in autostrada raggiungendo una buona velocità di crociera senza troppi sforzi. Bene!!
    Detto questo avevo pensato di prendere il gt polini 177, che mi pare si presti anche a diverse configurazioni
    Carburatore 28
    Frizione con anello di rinforzo e rapporti del 200
    Marmitta Megadella.
    Secondo voi la vespa così si snatura molto?

    Faccio una proposta alle donne e agli uomini di buona volonta qui presenti: Fate finta di trovarvi nella mia stessa condizione con un fondo cassa che si aggira tra i 400 e gli 800 euri e vorreste fare più o meno queste modifiche cosa comprereste?dove le comprereste? Una volta aperto il motore cosa andrebbe cambiato a prescindere (guarnizioni, cuscinetti)
    Se mi aiutate a preparare una bella "lista della spesa" al primo vespa raduno da queste parti avete una birra offerta

  6. #6
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    Re: Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

    Citazione Originariamente Scritto da relucertola Visualizza Messaggio
    Uhm, comincio ad essere in seria difficoltà, sto provando a vedere in giro questi "pezzi" che un pò tutti mi avete consigliato, ma non mi riesco a raccapezzare nel senso cambio il gruppo?! Bene compra il gruppo ed è fatta non hai bisogno di niente è tutto compreso pistone ect. Non credo che sia così semplice..
    Allora penso che l'utilizzo che ne farò è abbastanza chiaro, molti sali scendi, spesso in due e piccoli tratti in autostrada raggiungendo una buona velocità di crociera senza troppi sforzi. Bene!!
    Detto questo avevo pensato di prendere il gt polini 177, che mi pare si presti anche a diverse configurazioni
    Carburatore 28
    Frizione con anello di rinforzo e rapporti del 200
    Marmitta Megadella.
    Secondo voi la vespa così si snatura molto?

    Faccio una proposta alle donne e agli uomini di buona volonta qui presenti: Fate finta di trovarvi nella mia stessa condizione con un fondo cassa che si aggira tra i 400 e gli 800 euri e vorreste fare più o meno queste modifiche cosa comprereste?dove le comprereste? Una volta aperto il motore cosa andrebbe cambiato a prescindere (guarnizioni, cuscinetti)
    Se mi aiutate a preparare una bella "lista della spesa" al primo vespa raduno da queste parti avete una birra offerta
    Bè se per l'albero vuoi andare da un meccanico la scelta è poca...io NON mi fido dei meccanici,sparano caxxate approfittandosi che chi porta da loro un mezzo ad elaborare lo fa perchè non ne è in grado,ben altre persone invece sono gli elaboratori che lo fanno per passione e con competenza.
    Detto ciò io cercherei sul forum qualcuno vicino a cui poterti appoggiare...
    Comunque:
    SI 24
    Polini 177(nel GT c'è tutto,tranquillo,comprende cilindro,testa e pistone)
    Megadella
    Albero anticipato
    Assolutamente SI alla revisione del motore,quindi cuscinetti,guarnizioni e paraoli nuovi.
    Frzione 3 dischi,la DR è molto buona ma una Surflex fa bene il suo lavoro e si trova meglio
    Pignone da 22
    Io prenderei tutto da Tonazzo che dovrebbe avere todos,altrimenti da Piaggio Calò(che sono più economici ma hanno meno roba)
    Cuscinetto e co li trovi in un kit di revisione apposito che ha anche i paraoli.
    Senza lavori ai carter comunque non metter4e il 24 ma lascia il 20,se non allarghi il foro è inutile...è come sperare di far passare 100ml di acqua in un tubo la cui sezione permette di farne passare solo 80


    Già,campana 6 molle rinforzata...prendi l'anello di rinforzo da duepercento magari,ci parli per telefono e senti se possono spedirtelo con raccomandata per spendere meno di spedizione,i pezzi che ti ho elencato li dovrebbero avere tutti ma non so a che prezzi
    Ultima modifica di Case93; 29-08-12 alle 22:57
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  7. #7
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    Re: Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

    Citazione Originariamente Scritto da relucertola Visualizza Messaggio
    Uhm, comincio ad essere in seria difficoltà, sto provando a vedere in giro questi "pezzi" che un pò tutti mi avete consigliato, ma non mi riesco a raccapezzare nel senso cambio il gruppo?! Bene compra il gruppo ed è fatta non hai bisogno di niente è tutto compreso pistone ect. Non credo che sia così semplice..
    Allora penso che l'utilizzo che ne farò è abbastanza chiaro, molti sali scendi, spesso in due e piccoli tratti in autostrada raggiungendo una buona velocità di crociera senza troppi sforzi. Bene!!
    Detto questo avevo pensato di prendere il gt polini 177, che mi pare si presti anche a diverse configurazioni
    Carburatore 28
    Frizione con anello di rinforzo e rapporti del 200
    Marmitta Megadella.
    Secondo voi la vespa così si snatura molto?

    Faccio una proposta alle donne e agli uomini di buona volonta qui presenti: Fate finta di trovarvi nella mia stessa condizione con un fondo cassa che si aggira tra i 400 e gli 800 euri e vorreste fare più o meno queste modifiche cosa comprereste?dove le comprereste? Una volta aperto il motore cosa andrebbe cambiato a prescindere (guarnizioni, cuscinetti)
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    Con quel budget io ti consiglierei il Pinasco 177 alluminio. Va meno del Polini ma quest'ultimo ha bisogno di una messa a punto perfetta per avere una buona affidabilità, mentre col Pinasco puoi andare più tranquillo dato che è di alluminio. E poi, venendo da una vespa 50, ne rimarrai sicuramente soddisfatto!

    Configurazione:
    -gt Pinasco 177 alluminio
    -albero motore ritardato corsa 57 (sui negozi on-line scrivono "anticipato")
    -fase di aspirazione adeguata
    -travasi raccordati
    -rapporti 23/68
    -frizione originale (se metti l'anello di rinforzo è una sicurezza in più ma non è indispensabile)
    -carburatore SI24 con valvola raccordata
    -megadella

    Così sei a circa 600 euro + kit revisione motore (cuscinetti/paraoli...), se ben messo a punto hai un motore affidabilissimo, con un buono spunto anche in due/in salita, e una buona velocità di punta (110 dovrebbe farcela)

    Altrimenti, spendendo molto meno, potresti mettere Dr177 e pignone z22. Spesa meno di 150 euro, resa naturalmente inferiore.

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  8. #8
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    Re: Elaborazione px 150 consigli per gli acquisti!!

    Configurazione semplice :
    Pinasco alluminio,
    pignone 22
    rapporti 200
    carburatore originale
    megadella
    dischi frizione e anello di rinforzo
    kit revisione motore completo

    Per la configurazione spinta:
    gt polini 177 con travasi raccardati al carter
    Albero anticipato mazzucchelli
    Carburatore 28

    Frizione con anello di rinforzo
    Rapporti del 200

    Marmitta Megadella.
    Pignone 23 drt
    Prendi tutto da tonazzo.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

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