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Discussione: ASI vs FMI

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  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziotizio Visualizza Messaggio
    Per iscriverti FMI devi prima tesserarti ad un moto club(dai 40 euro in su), successivamente devi inviare la pratica del motoveicolo a Roma e fare un bonifico di 50€(se il motociclo è in regola di documenti), aspetti che arriva a casa tua il certificato di iscrizione e poi assicurare la vespa come storica. Di norma dovresti rinnovare la tessera ogni anno.

    Ricapitolando
    -tessera FMI personale(40€)
    -certificato del motociclo storico FMI(50€)
    -assicurazione(circa 100€)

    Totale circa 200€
    La quota associativa al club, difficilmente sarà di 40 euro, diciamo dai 50 in su.

    L'iscrizione al registro storico è una tantum, quindi non è da conteggiare per gli anni successivi.

    Per l'assicurazione agevolata, quasi sicuramente verrà chiesta l'iscrizione annuale a FMI o ASI, ma ci sono anche altre possibilità, come l'Helvetia, per cui, se il veicolo ha più di 25 anni, non è richiesta l'iscrizione ad un R.S. e, anche se pretendono l'iscrizione annuale ad un club, si accontentano anche di associazioni più "economiche", tipo il Vespa club.

    Ciao, Gino

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di trattore
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Grazie a tutti!

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    La quota associativa al club, difficilmente sarà di 40 euro, diciamo dai 50 in su.

    L'iscrizione al registro storico è una tantum, quindi non è da conteggiare per gli anni successivi.

    Per l'assicurazione agevolata, quasi sicuramente verrà chiesta l'iscrizione annuale a FMI o ASI, ma ci sono anche altre possibilità, come l'Helvetia, per cui, se il veicolo ha più di 25 anni, non è richiesta l'iscrizione ad un R.S. e, anche se pretendono l'iscrizione annuale ad un club, si accontentano anche di associazioni più "economiche", tipo il Vespa club.

    Ciao, Gino
    Ciao, Gino. Dipende dal moto club, noi la facciamo pagare 40 euro.

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziotizio Visualizza Messaggio
    Ciao, Gino. Dipende dal moto club, noi la facciamo pagare 40 euro.
    Siete delle mosche bianche!

    La stessa FMI, per l'iscrizione diretta, si fa pagare 50 euro!

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista L'avatar di fabber
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Comunque comparando le due federazioni ho visto la differenza, mio cognato che per iscrivere una lambretta radiata tramite ASI ha impiegato 6 mesi(da Maggio a Ottobre) mentre io con la mia vespa demolita tramite FMI 4 mesi (da Giugno a Settembre) considerando che in entrambi i casi c'era in mezzo il periodo di ferie devo dire che sono per l'FMI tutta la vita.
    Inoltre a favore c'è anche la possibilità di controllare online tutta la pratica mentre con l'ASI non si può fare.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Babila
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    FMI? Delusione cocente, oltre ogni immaginazione… Consegnate foto definitive al motoclub di riferimento il 21 Maggio scorso (conservo lo scontrino). Loro, una volta raccolte un certo numero di pratiche sono andati a consegnare il tutto al responsabile di zona, tale sig. XY (preferisco evitare di scriverne anche le sole iniziali), in quel di Fasano (BR) ai primi di Luglio. Da allora sono rimasto in attesa… Un’attesa ad oggi senza fine, un silenzio assoluto, via via più assordante… Il 4 Novembre ho preso il telefono ed ho chiamato direttamente FMI, l’operatore ha trovato subito la mia pratica, l’avevano ricevuta solo il 3 Agosto! GRAZIE TANTE DAVVERO, sig. esaminatore di zona|! Da quel giorno mi veniva prospettata un’attesa di ulteriori 40/50 giorni… Sono passati. Ancora niente, il NULLA. Ho fatto controllare allora dal responsabile del motoclub, e la nuova risposta è stata ancora di altri 40/50 giorni. Liberi di crederci, IO la ritengo una vera ‘…..’.
    INTOLLERABILE che abbiano introdotto una procedura ‘FAST’, data la mia esperienza mi appare come una autentica ‘indecenza’.

    Già, ho tutte le ragione per essere ‘adirato’, e allora..? Intanto che fare, per risolvere la vicenda nel modo migliore, a questo punto? Non ho risposte da suggerire a nessuno, ma spero quanto sopra vi sia in qualche modo utile…

    SCONSIGLIO FMI, sinceramente.


  7. #7
    L'avatar di studer80
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Ciao Gino,
    Ho 3 domande riguardanti registrazione FMI
    Le mie 2 vespe sono quasi pronte, manca poco, domenica devo fare le foto e poi le porto al motoclub
    La prima domanda e questa: Posso fare io personalmente le pratiche FMI a mio nome e poi intestare una vespa a mio fratello al momento di targarla ?
    La seconda, una delle 2 vespe è grigio chiaro di luna met., posso mettere la sella marrone oppure rischio che l'esaminatore me la bocci ? deve avere per forza sella nera ?
    La terza domanda è questa, la 125 primavera che devo targare ha un'ulteriore sigla sul lato motore oltre a quella del telaio VMA2 ..... ha un altra striscia di numeri IGM 5317 OM mentre sull'ET 3 non è presente, è normale ciò ?

    Grazie ancora e buone feste !

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da studer80 Visualizza Messaggio
    Ciao Gino,
    Ho 3 domande riguardanti registrazione FMI
    Le mie 2 vespe sono quasi pronte, manca poco, domenica devo fare le foto e poi le porto al motoclub Non devi portarle al motoclub, ma inviarle all'esaminatore che hai scelto
    La prima domanda e questa: Posso fare io personalmente le pratiche FMI a mio nome e poi intestare una vespa a mio fratello al momento di targarla ? No, se dev'essere intestata a tuo fratello, anche la certificazione FMI dev'essere a suo nome
    La seconda, una delle 2 vespe è grigio chiaro di luna met., posso mettere la sella marrone oppure rischio che l'esaminatore me la bocci ? deve avere per forza sella nera ? Sì, deve avere per forza la sella originale
    La terza domanda è questa, la 125 primavera che devo targare ha un'ulteriore sigla sul lato motore oltre a quella del telaio VMA2 ..... ha un altra striscia di numeri IGM 5317 OM mentre sull'ET 3 non è presente, è normale ciò ? Quella è la sigla di omologazione, e dev'essere presente anche sull'ET3, controlla bene, magari è stata coperta dalla vernice.

    Grazie ancora e buone feste !
    Ciao, Gino

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