Risultati da 1 a 25 di 34

Discussione: Consiglio Chitarra Elettrica

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21
    Fai come Martin Gore, dei Depeche Mode. Nei live, cambia chitarra ogni canzone...

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Potenza Reputazione
    20

Re: Consiglio Chitarra Elettrica

Buona idea!
    Martin Gore se lo può permettere, i soldi non gli mancano
    Ciao Lux

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23
    Quando ho dovuto scegliere io la chitarra mi poteva basare solo su una cosa: il costo! Ho avuto culo di trovare una Fender Stratocaster Jap a 250.000 lire con tanto di custodia semirigida, 2 mute di corde e 2 cavi.

Come genere siamo lì, io suonavo Punkreas, Derozer, Offspring, Green Day (si parla della fine degli anni 90) e compagnia bella. Gli anni che furono ho provato diverse chitarre. Per me erano tutte uguali, non ci ho mai capito molto. L'unica chitarra della quale mi sono realmente innamorato è stata la Gibson SG: un feeling mai provato, un suono che accoppiato al mio Marshall JCM 900 (testata 100w + cassa 2 coni da 12 sempre Marshall) era per me "definitivo"... Peccato che l'ho solo avuta in prestito per qualche concerto e non l'ho mi avuta...

Questo per dire cosa?

Prendi quella che ti piace di più "esteticamente". A me le Eko non sono mai piaciute, quindi opterei per la Yamaha, considerando comunque che un pickup di discreta qualità costa sui 150€. Io alla mia strato con l'avvento dell'Euro ho cambiato pickup al ponte optando per un Seymour Duncan Hot Rails... 165€ di PickUp, più della chitarra.

Dimenticavo: non so come l'abbia usata il tuo amico e che tipo di manutenzione ci ha fatto, ma metti in conto di spendere un altro po' di soldi per fartela settare bene da un liutaio, pare incredibile come cambi il feeling sulla chitarra dopo che quel personaggio l'ha un po' smacchinettata ... Non chiedermi cosa ci faccia perché non ne ho idea, io ce l'ho portata una sola volta ed ero convinto che l'avesse solo pulita soltanto (ci bevevo la birra sopra alla mia strato durante i concerti e tra birra e sudore non era propriamente lucida...) ma una volta presa in mano mi rendevo conto che qualcosa era realmente cambiato
    Ultima modifica di senatore; 11-01-15 alle 07:43 Motivo: Ottimizzazione spazio.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista DOC L'avatar di EzioGS160
    Potenza Reputazione
    19

Suonala e lascia che sia lei a scegliere. Quando Avevo 8 anni sono andato a scegliere il mio pianoforte, e tra tanti nuovi mi ha scelto un pianoforte del 1870, che ancora oggi che ho 43 anni è a casa mia. Mi ha conquistato con la sua timbrica, con le sue forme. È stato amore a prima vista.
    Suona e chiudi gli occhi ......
    Ultima modifica di EzioGS160; 12-11-12 alle 19:22

Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Come genere siamo lì, io suonavo Punkreas, Derozer, Offspring, Green Day (si parla della fine degli anni 90) e compagnia bella. Gli anni che furono ho provato diverse chitarre. Per me erano tutte uguali, non ci ho mai capito molto. L'unica chitarra della quale mi sono realmente innamorato è stata la Gibson SG: un feeling mai provato, un suono che accoppiato al mio Marshall JCM 900 (testata 100w + cassa 2 coni da 12 sempre Marshall) era per me "definitivo"... Peccato che l'ho solo avuta in prestito per qualche concerto e non l'ho mi avuta...

Questo per dire cosa?

Prendi quella che ti piace di più "esteticamente". A me le Eko non sono mai piaciute, quindi opterei per la Yamaha, considerando comunque che un pickup di discreta qualità costa sui 150€. Io alla mia strato con l'avvento dell'Euro ho cambiato pickup al ponte optando per un Seymour Duncan Hot Rails... 165€ di PickUp, più della chitarra.
    Esteticamente preferisco sicuramente la Yamaha, credo che sarà stata usata al massimo per un paio d'ore, nera e bella lucida, la Eko è di un'azzurrino che... Il lato estetico non è per me così importante, do' priorità alla sonorità, che in alcuni casi mi pare netta, in altri non noto differenze; l' inesperienza con chitarre elettriche e quindi la stanchezza, a forza di provare e riprovare, che dopo un po' mi assale, non mi permette di decidere.
    Domani se ho due minuti faccio le foto alle due chitarre; dimenticavo l'amplificatore è un Yamaha da 15 watt
    Grazie
    Ciao Lux

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Col JCM 800, la 4x12 e il Metal Zone, suonava "bene" anche la mia Squier Strat...

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Potenza Reputazione
    20

Credo di aver deciso quale chitarra acquistare: la Eko.
    Ripeto la Yamaha esteticamente è più bella, ma preferisco il suono della Eko, mi sembra più caldo, più corposo. Spero di fare la scelta giusta.
    Ciao Lux

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    23

Ciao che amplificatore hai?
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Fai come Martin Gore, dei Depeche Mode. Nei live, cambia chitarra ogni canzone...
    oppure come pete townshend che alla fine di ogni concerto ne spacca una ...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Silver L'avatar di farob
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    oppure come pete townshend che alla fine di ogni concerto ne spacca una ...
    Povera Les Paul...

E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

Potenza Reputazione
    22

Ma comunque era in buona compagnia
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    22

...e peccato che non sappia scegliere gli scooter...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •