penso che lo statore di cui stia parlando sia quello della pks a 4 poli o della xl sempre a 4 poli. 2012-11-06 18.02.44.jpg quindi la centralina corretta sarebbe la 3 pin
la 4 pin si usa per gli statori 6 poli
penso che lo statore di cui stia parlando sia quello della pks a 4 poli o della xl sempre a 4 poli. 2012-11-06 18.02.44.jpg quindi la centralina corretta sarebbe la 3 pin
la 4 pin si usa per gli statori 6 poli
Per sicurezza posta una foto dello statore, poi vediamo la centralina
Hai ragione alex, lo statore è come quello in foto, a 4 bobine.
E come pensavo io, la centralina corretta è quella a 3pin.
Comunque, per non sapere ne leggere e scrivere, visto ke il motore è sempre andato bene fin ora ne ho presa una uguale (a 4 pin).
per 23 euri...
che differenza c'è tra le due centraline?
La differenza è che il 4 contatto della centralina px/et3 viene utilizzato per mandare in corto la centralina e far spegnere il motore; nella centralina a 3 poli, invece, lo spegnimento è avviene mandando in corto direttamente il verde attaccato alla bobina.
Per funzionare funziona lo stesso (l'inverso invece non è possibile) però andrebbe controllato l'anticipo di accensione perchè potrebbe variare, dico potrebbe, perchè, non mi sono mai preso la briga di sventrare le due centraline e vedere se i componenti sono i medesimi oppure no.
Scusa Minicio82
ma non dovrebbero cambiare anche le tolleranze della centralina, visto che quelle 4 poli danno valori in ohm inferiori rispetto alle 6 poli, magari è per questo motivo che non si può mettere una centralina a 3 pin in uno statore a 6 poli.
anche perchè il principio di spegnimento consiste sempre nel mettere in corto il verde
Si infatti saranno senz'altro diverse..ma come ho scritto più volte (e avendo avuto modo di provare qualche anno fa) in uno dei due casi il mezzo si è acceso (non ricordo se si accese con la centralina 3 poli su statore 6 poli o con centralina a 4 poli su statore 4 poli) ma non ho voluto girarci per sicurezza..ora, alla luce di questo post, se l'utente ha girato per diverso tempo con la 4 poli su centralina 4 poli (e andando quindi per esclusione), significa che l'accoppiata che non funziona è quella della centralina 3 poli su statore 6 poli.
Vi confermo che lo statore a 4 bobine funziona con la centralina a 4 pin.
prima avevo statore a 6 con rispettivo volano (pesantissimo).
Qualche anno fa ho sostituito il volano con uno alleggerito della pinascoe ho dovuto cambiare anche lo statore, lasciando la stessa centralina.