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Discussione: Revisione e tuning motore et3

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  1. #1
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    Re: Revisione motore ET3

    Giusto Francé, ho dato un'occhiata ai cuscinetti.

    E' una serie SKF, quello lato frizione dice "skf explorer"
    Quello lato volano ha il coprisfere.
    I due di banco e quello dell'albero ruota sono nuovi, come dicevo sono tutti skf presi dal ricambista anni fa quando si chiuse questo motore per poi fermarlo dopo pochi km.

    Il rsto dei cuscinetti non vennero sostituiti.
    Possiamo andare così?
    Ultima modifica di ruggero; 30-12-12 alle 21:21

  2. #2
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Giusto Francé, ho dato un'occhiata ai cuscinetti.

    E' una serie SKF, quello lato frizione dice "skf explorer"
    Quello lato volano ha il coprisfere.
    I due di banco e quello dell'albero ruota sono nuovi, come dicevo sono tutti skf presi dal ricambista anni fa quando si chiuse questo motore per poi fermarlo dopo pochi km.

    Il rsto dei cuscinetti non vennero sostituiti.
    Possiamo andare così?
    Perciò il lato volano è schermato? Togli la protezione con un cacciavite piccolino

  3. #3
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    Re: Revisione motore ET3

    Esatto come dice DAVE ma sono tolleranza C3?
    CI DEVE ESSERE SCRITTO SUL CUSCINETTO!
    primaveraET3

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Esatto come dice DAVE ma sono tolleranza C3?
    CI DEVE ESSERE SCRITTO SUL CUSCINETTO!
    'catroia... mi tocca accendere il lanciafiamme e tirarli fuori? Altrimenti non si legge.
    Volevo evitare perché sono nuovi...
    Solo quello lato frizione si legge. Guardo se dice C3...

    Invece per gli altri tre (campana, quadruplo e gabbia a rullini perno ruota) posso lasciare quelli esistenti o vanno cambiati anche quelli?
    Ultima modifica di ruggero; 30-12-12 alle 22:43

  5. #5
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    'catroia... mi tocca accendere il lanciafiamme e tirarli fuori? Altrimenti non si legge.
    Volevo evitare perché sono nuovi...
    Solo quello lato frizione si legge. Guardo se dice C3...

    Invece per gli altri tre (campana, quadruplo e gabbia a rullini perno ruota) posso lasciare quelli esistenti o vanno cambiati anche quelli?
    controlla solo il cuscinetto campana lascia gli altri .

    devi per forza togliere il cuscinetto volano per 2 motivi..
    1) devi rimuovere la schermatura entrambi i lati.
    2) devi assicurarti che sia skf 6204 C3..
    primaveraET3

  6. #6
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    controlla solo il cuscinetto campana lascia gli altri .

    devi per forza togliere il cuscinetto volano per 2 motivi..
    1) devi rimuovere la schermatura entrambi i lati.
    2) devi assicurarti che sia skf 6204 C3..
    veramente quello volano deve essere N204ECP (oppure NU204ECP) e deve essere a rulli

  7. #7
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    Re: Revisione motore ET3

    Esatto ma come detto su io uso esclusivamente a sfera c3
    Durano un botto e zero rumori ......
    Ultima modifica di primavera79; 31-12-12 alle 11:06
    primaveraET3

  8. #8
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    veramente quello volano deve essere N204ECP (oppure NU204ECP) e deve essere a rulli
    Ciao ragazzi, scusate se mi inserisco per chiedere consigli, intanto complimenti a Ruggero per il lavoretto di sistemazione del motore!!
    Mi si è tritato il cuscinetto lato volano, dunque aprirò il blocco per rifare il banco, sperando che la biella sia in ordine. Non ho esperienza e quindi farò un lavoro molto fai-da-me, seguendo i consigli della guida Palli. Chiedo però quale cuscinetto montare al volano, in alternativa all'N204.
    Oggi sono stato da un concessionario Skf, che ha controllato, ma dice che è un cuscinetto vecchio, che non producono più e non c'è possibilità di averlo. In alternativa mi dice che c'è n'è uno delle stesse misure, ma con la gabbia che si estrae ( J qualcosa...) e non ce l'hanno in C3, ma dice che è compatibile... boh??
    Su web invece ho trovato diversi venditori (e-bay e non) che lo vendono tra i 25 ed i 35 euro. Però non saprei dire se è proprio lui o una riproduzione. Cioè mi pare strano che un concessionario mi dica che non è più disponibile e poi invece lo trovo su web? Mi faccio troppi problemi?

    Sartana mi sapresti dire al volo dove trovarlo?
    Io vorrei il suo originale, Skf a rulli N204 C3.

    grazie!

  9. #9
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    'catroia... mi tocca accendere il lanciafiamme e tirarli fuori? Altrimenti non si legge.
    Volevo evitare perché sono nuovi...
    Solo quello lato frizione si legge. Guardo se dice C3...

    Invece per gli altri tre (campana, quadruplo e gabbia a rullini perno ruota) posso lasciare quelli esistenti o vanno cambiati anche quelli?
    Ruggero dò per scontato te abbia sostituito TUTTI gli oring...?
    primaveraET3

  10. #10
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    Re: Revisione motore ET3

    Allora ragazzi

    BANCO LATO FRIZIONE: Confermato l'skf C3 nuovo.
    BANCO LATO VOLANO: Marca e tolleranza non leggibili poiché è in sede, ma sono certo che è nuovo e fu fornito dal ricambista come cuscinetto di banco per ET3. Il suo aspetto è questo:
    images.jpg
    CUSCINETTO ASSE RUOTA: Non leggibile ma nuovo e in sede, sostituito insieme ai due di banco sopra.
    CUSCINETTO CAMPANA: Questo non ricordo se è nuovo o no. Come verifico se è ok?

    GABBIA A RULLINI ASSE RUOTA & CUSCINETTINO DEL QUADRUPLO: questi dicono tutti di lasciarci quelli esistenti. Tra l'altro pare che tirarli fuori sia un bordello.

    O-RING: Non ho ancora iniziato a mettere la gomma, inizierò dai silent, comunque gli oring dovrei averli tutti, insieme a dadi, chiavette e rondelle per primaria e pignone.

    Prima di mettere la gomma però devo capire se devo rimuovere qualche cuscinetto, perché se devo scaldare preferisco farlo senza roba di gomma nel carter.
    BUON ANNO!
    Ultima modifica di ruggero; 31-12-12 alle 22:38

  11. #11
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    Re: Revisione motore ET3

    Ciao in ordine, asse ruota lato volano lo lasci.
    quadruplo lo cambi scaldandolo intorno e battendo tutto il carter contro un pezzo di legno deve venire.
    Banco lato volano, quello in foto é un ottimo cuscinetto ad alta velocità FAG, MA se non leggi quello che tu hai montato come ci regoliamo?
    Ultima modifica di primavera79; 31-12-12 alle 18:38
    primaveraET3

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