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Discussione: Rialzo scatola aria carburatore.

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  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    Si può approfondire questo concetto? Cioè è importante solo la parte sovrastante il venturi o tutto il volume maggiore derivato da un coperchio più alto?
    No perchè si potrebbe studiare un coperchio normale con ingombri normali ed un rialzo solo sopra il venturi....







  2. #2
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    VRista Diamond
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    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Si può approfondire questo concetto? Cioè è importante solo la parte sovrastante il venturi o tutto il volume maggiore derivato da un coperchio più alto?
    No perchè si potrebbe studiare un coperchio normale con ingombri normali ed un rialzo solo sopra il venturi....
    Ciao Dex, non saprei risponderti tecnicamenre perchè non ne ho le facoltà, ma se piaggio nella T5, a parità di scatola, ha preferito accorciare il venturi piuttosto che diminuire l'altezza del filtro, una ragione ci sarà.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    Felice aveva dato una risposta con dei dati.
    Se non sbaglio lo spazio sopra il venturi deve essere superiore al diametro, ma non sono sicuro e non trovo piú la sua risposta...
    La cerco e se la trovo la posto....
    Per dex sono convinto che i due fattori contribuiscano. Uno da 'polmone' e l'altro riduce le turbolenze...

    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Rialzo scatola aria carburatore.

    trovata
    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Scartaellando fra vecchi appunti......ho trovato scritto che la distanza minima fra il tromboncino e la parete della cassa filtro deve essere almeno 1,5 volte il diametro di esso altrimenti strozza in modo progressivo all'aumentare dei giri arricchendo in modo non controllato la carburazione.
    Vorrei inoltre fare qualche considerazione tecnica.
    Il motore piaggio orignale è stato progettato per funzionare con un ben determinato diagramma di aspirazione.
    Se noi andiamo a modificarlo l'equilibrio viene rotto.
    Montando un 177 0 un 210 con un albero ritardato il rifiuto generato da esso va a sbattere contro la lamiera superioredel filtri ed a depositarsi seppure perzialmente sulla sua reticella, nella fase successiva di aspirazione nel venturi del carburatore anzichè passare aria pulita passerà un emusione di aria con una pizccola quantità di miscela emulsionata.....a questo punto controllare la carburazione a tutti i regimi diventa un impresa.
    IL carburatore SI da il meglio di se con elaborazioni sportive non esasperate, oltre un certo livello noln ce la puo' fare.
    Si potrebbe ottenere qualcosa mo0ntando un condotto di giusta lunghezza in modo da creare un sistema di aspirazione accordato ma senza coperchio filtro aria e quindi sconfiniamo in elaborazioni visibili.
    Col motore lamellare tipo LmL per intenderci il doscorso cambia, il paccco lamelle o la lamella singola chiudendosi immediatamente appena la pressione del carter supera quella atmosferica riducono quasi del 100% il rifiuto dandoci così una grande mano nella messa punto.
    Fare un Px elaborato e ben carburato è molto più difficoltoso di fare la stessa cosa con un LmL.
    SApero di aver dato un bon contributo

    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

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