Ragazzi, ribadisco il concetto, la cosa normale è rivolgersi direttamente all'esaminatore, non passare attraverso un intermediario, anche se fosse il motoclub!
Ciao, Gino
Ragazzi, ribadisco il concetto, la cosa normale è rivolgersi direttamente all'esaminatore, non passare attraverso un intermediario, anche se fosse il motoclub!
Ciao, Gino
Si circa un anno !!! Contattare l'esaminatore a mio avviso è indispensabile ,e assolutamente la prima cosa da fare.
Ciao Gino,
vedo che ti dedichi volentieri, per fortuna, a questo grande supporto...ce n'è davvero bisogno, lo so benissimo.
Lascio un mio pensiero che può essere utile per tutti..
Sono anche io del pensiero che può essere opportuno contattare o rivolgersi direttamente ad un esaminatore, ma soltanto se questo fosse strettamente necessario (ad esempio per casi intrigati e/o particolari, per cui non ci siano precedenti tali da poter rendere semplice la pratica, ma anzi da creare dubbi o ambiguità)
Gli esaminatori sono le ultime persone che in realtà andrebbero contattate, ma non perchè non sono competenti, ma perchè questo per loro non è un vero e proprio lavoro. Quindi loro accettano comunque ben volentieri e con sincera disponibilità le comunicazioni dirette dei soci FMI che intendono iscrivere i propri mezzi, ma spesso accade che poi la situazione si satura.
Stringendo, voglio dire che, escludere i motoclub in questo passaggio non mi pare una ottima soluzione.
I moto/vespa club affiliati FMI, hanno anche la funzione di filtrare....spesso hanno consiglieri che si dedicano ad aiutare i propri soci (come fai tu) nella compilazione/correzione dei moduli, nella verifica della presenza di tutte le copie dei documenti richiesti, nella visione del mezzo stesso per verificare subito cosa va o non va, nella visione delle foto per verificare che siano fatte come richiesto dai moduli e tanti altri piccoli suggerimenti molto utili. Certo, naturalmente tutto questo se all'interno del club il personale è informato ed aggiornato....
Una volta quindi che il socio, dopo aver fatto visionare la sua pratica al moto/vespa club, ha la conferma che tutto è ok, spedisce, sotto la propria responsabilità, la pratica. Successivamente, dando naturalmente il tempo di essere ricevuta, e ed essere inserita nel data base, il socio potrà verificarne sul sito, lo stato di avanzamento. (E' suggerito sul sito FMi di evitare, possibilmente, di chiamare gli esaminatori per conoscere lo stato di avanzamento della pratica)
Il tempo necessario per le procedure A varia (a detta di un referente regionale) da un minimo di 3 a un max di 4 mesi, mentre invece è confermata la maggior rapidità, salvo imprevisti, e forse paradossalmente, della procedura B
Nicola
Il ruolo dell'esaminatore é importante, ma se il motoclub può e vuole aiutare un socio nella compilazione della pratica ben venga.
A mio avviso il motoclub, se competente , può benissimo eseguire questo servizio.
É superfluo dire che se il socio non ha alcun dubbio circa le foto del mezzo e la compilazione del modulo può anche scegliere di fare tutto da solo!
Ciao Fabrizio,
Hai ragione, il socio, a scelta sua, se non ha alcun dubbio, può far tutto da solo...il problema è che molti di loro che intendono iscrivere i mezzi non sono molto pratici e quindi non si sforzano neppure di leggere le istruzioni per capire come fare le foto o compilare i moduli.
consegnano le pratiche in mano dicendomi, senza neppure avermele mostrate, di spedirle. Revisionando il tutto capita invece di trovare delle robe, che ti assicuro, siano completamente da rifare...Sai che risponde il socio? ma che problema c'è se si manda via così?...quindi vedi che spedire una pratica, presumibilmente a posto, ma realmente da aggiustare, fa perdere molto più tempo che non rivederla subito...Ecco perchè nel mio intervento evidenziavo anche l'iportanza del passaggio da un moto club, per avere gli stessi aiuti e consigli che noi troviamo qua.
Nicola
Inoltre sapete anche perché ci vuole così tanto per avere il mezzo iscritto? Molte pratiche che arrivano a Roma sono incomplete e fanno perdere tempo ad altri che invece la mandano completa! Qui la colpa é anche dell'esaminatore che per una svista la manda a Roma anche se incompleta o il mezzo non ha i requisiti per essere iscritto al registro.
Ragazzi, per mia esperienza personale se siete della zona di Padova o dintorni contattate l esaminatore FMI Dario Bedin.
Gentilissimo, veloce nel rispondere
L'esaminatore puo' anche non essere della tua provincia, ed e' quello a cui mandi la busta con le foto e la documentazione.
Trovi l'elenco con gli indirizzi degli esaminatori sul sito FMI (e' un PDF scaricabile):
http://www.federmoto.it/LinkClick.as...=1112&mid=1484
Ultima modifica di luciovr; 27-05-13 alle 10:44
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
Si ma è meglio se te lo scegli vicino dato che devi portargli le vespe a vedere, si deve fare una foto con le vespe ecc...
Cmq ribasico... da adesso sono a 180 giorni dichiarati da quando arriva la pratica a Roma...scandaloso
Mi sembra sia solo per vespe in procedura B ( re-immatricolazione di veicolo sconosciuto ) io ne ho 2 così, robe da pazzi, per fortuna l'esaminatore è stato così gentile da venire a casa mia ( 45 km da casa sua ) previo un rimborso che non scrivo ma assicuro ridicolo per quello che ha fatto, 90 km tra andata e ritorno, foto con le vespe, controllato che tutto sia a norma e omologato, controllato tutti i documenti ecc.
Poi non so, ogni esaminatore fa quello che può e quello che vuole.
non c'è molto da scegliere vicino,per tutto l'abruzzo uno solo c'è nè![]()