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Discussione: Revisione e tuning motore et3

  1. #401
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Nico156 Visualizza Messaggio
    cosa ti è successo?
    io pensavo che andando a impulsi la pistola rischia meno di fare danni ma forse mi sbaglio..

    nel caso di stretta a mano avrei paura di fare troppa poca forza e avere poi problemi.. la mia pistola ha 4 regolazioni di coppia e userei la 3 per stringere visto che ci è voluta la 4 per svitare, insomma un po' meno di forza rispetto a quella necessaria a svitarlo..

    per il volano invece userei la massima visto che a svitarlo ha fatto fatica anche la pistola e visto il rischio di schiavettare in caso di chiusura non sufficiente
    per chiudere un motore evita la pistola, i carter vespe sono in alluminio ed é roba vecchia con micro fessure o altro.
    qui sul forum ne ho sentito parecchi che hanno rovinato carter, alberi o mozzi a causa della pneumatica.
    se non ti fidi delle mani usa la dinamometrica....

    forza ruggero aggiornaci... sei riuscito?


    edit ecco appunto
    Ultima modifica di gian-GTR; 07-03-13 alle 15:40
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  2. #402
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Nico156 Visualizza Messaggio
    cosa ti è successo?
    io pensavo che andando a impulsi la pistola rischia meno di fare danni ma forse mi sbaglio..

    nel caso di stretta a mano avrei paura di fare troppa poca forza e avere poi problemi.. la mia pistola ha 4 regolazioni di coppia e userei la 3 per stringere visto che ci è voluta la 4 per svitare, insomma un po' meno di forza rispetto a quella necessaria a svitarlo..

    per il volano invece userei la massima visto che a svitarlo ha fatto fatica anche la pistola e visto il rischio di schiavettare in caso di chiusura non sufficiente
    questo è il segreto
    se hai la pistola SENZA regolazioni di coppia lei batte fino a che ne ha....se la coppia che ha la pistola è elevata e non regolabile puo' far danni..........

  3. #403
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    forza ruggero aggiornaci... sei riuscito?
    Eccomi!
    Non vorrei sbilanciarmi troppo, comunque, avendo seguito alla lettera le istruzioni di Sartana, pare che abbiamo incassato un ottimo risultato!

    Sono arrivato alla verifica finale del minimo: mentre risistemavo l'officina, l'ho lasciata girare ben più di 10 minuti, quasi il doppio. Alla fine ero lì come uno scemo a fissare 'sto motore che girava impeccabilmente e finalmente ho avuto la soddisfazione di spegnerlo girando la chiave del quadro!

    Resta un'ultima verifica da fare: quando rismonterò il volano per fare la fase con la strobo, controllerò lo stato della nuova chiavetta. Se non ci sono segnacci o tacche, avremo la conferma finale dell'ottima riuscita del lavoro.

    Ah, una cosa. Quando lo serrerò per l'ultima volta... pennellatina di frenafiletti sul cono? O lasciamo così?

    Fiuuuuuuuuuu.... e buonanotte
    Ultima modifica di ruggero; 07-03-13 alle 23:15

  4. #404
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    Re: Revisione motore ET3

    No no, niente frena filetti, alla più se il dado è consumato dopo i numerosi prova e riprova con l'anticipo lo sostituisci (e assieme a quello la rondella zigrinata), una pistolata e via

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  5. #405
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Eccomi!
    Non vorrei sbilanciarmi troppo, comunque, avendo seguito alla lettera le istruzioni di Sartana, pare che abbiamo incassato un ottimo risultato!

    Sono arrivato alla verifica finale del minimo: mentre risistemavo l'officina, l'ho lasciata girare ben più di 10 minuti, quasi il doppio. Alla fine ero lì come uno scemo a fissare 'sto motore che girava impeccabilmente e finalmente ho avuto la soddisfazione di spegnerlo girando la chiave del quadro!

    Resta un'ultima verifica da fare: quando rismonterò il volano per fare la fase con la strobo, controllerò lo stato della nuova chiavetta. Se non ci sono segnacci o tacche, avremo la conferma finale dell'ottima riuscita del lavoro.

    Ah, una cosa. Quando lo serrerò per l'ultima volta... pennellatina di frenafiletti sul cono? O lasciamo così?

    Fiuuuuuuuuuu.... e buonanotte
    Non ti servirà vedere lo stato della chiavetta....
    Sarà sufficiente lo STOCCC che farà il volano, appena l'estrattore avraà staccato i due coni.....

    Non so quanti motori fai ma predi l'abitudine di farlo sempre questo lavoro sia qui che nella frizione (nelle small)
    Cosi' come è sempre bene controllare PRIMA di avere chiuso il motore, che il pignone della campana non entri a martellate nell'albero motore (se hai tutto originale piaggio, il problema non si pone)

  6. #406
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Non ti servirà vedere lo stato della chiavetta....
    Sarà sufficiente lo STOCCC che farà il volano, appena l'estrattore avraà staccato i due coni.....
    Hm, ok... già fatto. Non durissimissimissimo ma senz'altro più duro di prima.

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Non so quanti motori fai ma predi l'abitudine di farlo sempre questo lavoro sia qui che nella frizione (nelle small)
    Cosi' come è sempre bene controllare PRIMA di avere chiuso il motore, che il pignone della campana non entri a martellate nell'albero motore (se hai tutto originale piaggio, il problema non si pone)
    Mah diciamo che questo è il primo che faccio con dell'attrezzatura decente e con sufficiente diligenza.
    Ora naturalmente ci sarà il motore Jeans originale da revisionare, poi seguirà un V5A2M.
    Ho anche un altro Special 4 marce con un Pinasco 90 con grippate multiple che devo decidere se revisionare o dar via.

    Quindi consigli di smerigliare anche l'asse frizione e il pignone?
    Confermo comunque che il pignone della 27/69 NON è entrato a martellate

  7. #407
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Hm, ok... già fatto. Non durissimissimissimo ma senz'altro più duro di prima.



    Mah diciamo che questo è il primo che faccio con dell'attrezzatura decente e con sufficiente diligenza.
    Ora naturalmente ci sarà il motore Jeans originale da revisionare, poi seguirà un V5A2M.
    Ho anche un altro Special 4 marce con un Pinasco 90 con grippate multiple che devo decidere se revisionare o dar via.

    Quindi consigli di smerigliare anche l'asse frizione e il pignone?
    Confermo comunque che il pignone della 27/69 NON è entrato a martellate
    Consiglio di smerigliare
    - asse volano albero motore / volano (conici)
    - asse quadruplo cambio / cestello frizione (conici)

    - asse albero alto frizione / pignone campana non sono conici: se entra duro non puoi smerigliare (non entra): prendi il dremel, metti un po' di tela per levigare e la fai girare DENTRO il foro nel pignone: questo fino a che entra con interferenza=0

  8. #408
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    Re: Revisione motore ET3

    Ok oggi l'ho fatta girare ancora un po' al minimo, poi:

    - Fatto la fase con la strobo a 16* precisi e serrato volano anche un filo oltre lo scatto di coppia.
    - Tolto carbu e serbatoio e montato soffietto aspirazione (che avevo dimenticato), cuffia e copriventola.
    - Risistemato e rimontato (spero definitivamente) cablaggio statore/HT e centralina.

    Prossimo step, sistemare i fili. Quello del freno già cambiato. Sicura sostituzione filo frizione, probabile sostituzione anche dei fili marce.
    Devo controllare anche il filo contakm che faceva un rumore strano in velocità e la lancetta impazziva.
    Le targhette posteriori ballano perché hanno i pernetti usurati. Devo inventarmi qualcosa.
    Rimontare carbu, sebatoio e sella, e come smette di piovere cominciamo a girarci un po' per controllare la carburazione (getto) e iniziare il rodaggio.

    DSC_5732.jpgDSC_5733.jpg

    Come candele ho una Champion P86M (marchiata Piaggio) usata e due Champion P82M anch'esse Piaggio di cui una nuova di pacca, l'altra seminuova. Cosa è meglio?

  9. #409
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ok oggi l'ho fatta girare ancora un po' al minimo, poi:

    - Fatto la fase con la strobo a 16* precisi e serrato volano anche un filo oltre lo scatto di coppia.
    - Tolto carbu e serbatoio e montato soffietto aspirazione (che avevo dimenticato), cuffia e copriventola.
    - Risistemato e rimontato (spero definitivamente) cablaggio statore/HT e centralina.

    Prossimo step, sistemare i fili. Quello del freno già cambiato. Sicura sostituzione filo frizione, probabile sostituzione anche dei fili marce.
    Devo controllare anche il filo contakm che faceva un rumore strano in velocità e la lancetta impazziva.
    Le targhette posteriori ballano perché hanno i pernetti usurati. Devo inventarmi qualcosa.
    Rimontare carbu, sebatoio e sella, e come smette di piovere cominciamo a girarci un po' per controllare la carburazione (getto) e iniziare il rodaggio.

    DSC_5732.jpgDSC_5733.jpg

    Come candele ho una Champion P86M (marchiata Piaggio) usata e due Champion P82M anch'esse Piaggio di cui una nuova di pacca, l'altra seminuova. Cosa è meglio?
    82 ma dipende dal tuo RC

  10. #410
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    dipende dal tuo RC
    Eggià ma non lo so calcolare
    Come squish siamo intorno agli 1,6 dopo aver pelato circa un mm dalla testa.
    Ultima modifica di ruggero; 09-03-13 alle 13:53

  11. #411
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Eggià ma non lo so calcolare
    Come squish siamo intorno agli 1,6 dopo aver pelato circa un mm dalla testa.
    Monta una L78C

  12. #412
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Monta una L78C
    !
    Grazie

  13. #413
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    Re: Revisione motore ET3

    Ok... altro inghippo
    Sostituisco il filo frizione. Scorre bene nella guaina, ma una volta agganciato, la frizione risulta durissima e soprattutto non ritorna. Resta "tirata".
    Smonto il pacco frizione, lo apro, e noto che questi due signori qui si incastrano con MOLTA interferenza.

    DSC_5734.jpgDSC_5736.jpg

    Ho in giro un vecchio pacco frizione.
    Lo apro, prendo i due pezzi e noto che si incastrano stretti anche loro, ma con molta meno interferenza.

    Va ricordato anche quanto visto a pag 4, post #90, cioè questo:
    http://old.vesparesources.com/offici...tml#post823915

    La campana risultò devastata da un pezzo che vagava sciolto mentre il motore girava.
    Mi chiedo se l'incidente può aver influito anche sul pacco frizione.
    A occhio i dischi non sembrano storti.

    Che faccio, chiappo il dremel e vado a riprendere un po' di spigoli?
    Ultima modifica di ruggero; 09-03-13 alle 20:49

  14. #414
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ok... altro inghippo
    Sostituisco il filo frizione. Scorre bene nella guaina, ma una volta agganciato, la frizione risulta durissima e soprattutto non ritorna. Resta "tirata".
    Smonto il pacco frizione, lo apro, e noto che questi due signori qui si incastrano con MOLTA interferenza.

    DSC_5734.jpgDSC_5736.jpg

    Ho in giro un vecchio pacco frizione.
    Lo apro, prendo i due pezzi e noto che si incastrano stretti anche loro, ma con molta meno interferenza.

    Va ricordato anche quanto visto a pag 4, post #90, cioè questo:
    http://old.vesparesources.com/offici...tml#post823915

    La campana risultò devastata da un pezzo che vagava sciolto mentre il motore girava.
    Mi chiedo se l'incidente può aver influito anche sul pacco frizione.
    A occhio i dischi non sembrano storti.

    Che faccio, chiappo il dremel e vado a riprendere un po' di spigoli?
    il disco bombato se entra con interferenza non da problemi
    controlla piuttosto che la molla lavori regolarmente e che il cestello sia ok (che faccia scorrere i dischi)

    Hai provato, prima di smontare, ad azionare il leveraggio della frizione, direttamente al carterino?

  15. #415
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il disco bombato se entra con interferenza non da problemi
    controlla piuttosto che la molla lavori regolarmente e che il cestello sia ok (che faccia scorrere i dischi)
    Hai provato, prima di smontare, ad azionare il leveraggio della frizione, direttamente al carterino?
    Dunque la molla è nuova, di quelle bianche, dovrebbe essere una Polini e lavora bene.
    Sì ho provato ad azionare il leveraggio senza filo e si sente che non va bene. Si sente che c'è qualcosa che non scorre bene.
    Dici che il disco bombato non dà problemi anche se entra duro, ma questo qui è veramente durissimo, servon quasi le martellate.
    Quello del pacco vecchio, se spingi un po' scorre anche a mano sul cestello, questo si inchioda, resta incastrato.
    Ultima modifica di ruggero; 10-03-13 alle 20:38

  16. #416
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Dunque la molla è nuova, di quelle bianche, dovrebbe essere una Polini e lavora bene.
    Sì ho provato ad azionare il leveraggio senza filo e si sente che non va bene. Si sente che c'è qualcosa che non scorre bene.
    Dici che il disco bombato non dà problemi anche se entra duro, ma questo qui è veramente durissimo, servon quasi le martellate.
    Quello del pacco vecchio, se spingi un po' scorre anche a mano sul cestello, questo si inchioda, resta incastrato.
    controlla se è imbarcato e controlla il cestello

  17. #417
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    Re: Revisione motore ET3

    Ok. Per cestello intendi quello piccolo in foto, non il portadischi della campana, giusto?

  18. #418
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ok. Per cestello intendi quello piccolo in foto, non il portadischi della campana, giusto?
    giusto

  19. #419
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    Re: Revisione motore ET3

    Alla fine ho preso l'altro pacco frizione e ci ho messo miei dischi nuovi. Questo l'ho messo d aparte perché non mi convince.
    Però continuava ad esser dura.
    Allora ho riaperto il pacco, ho tolto la molla polini bianca e ci ho messo quella gialla dell'altro pacco.
    Un po' meglio ma sempre duretta rispetto a quella del motore jeans cui sono abituato.
    Per ora lascio così, almeno adesso ritorna, cosa che prima non faceva.
    Magari ha bisogno di girare un po' per l'assestamento dei vari dischi? Può migliorare con l'uso?

  20. #420
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Alla fine ho preso l'altro pacco frizione e ci ho messo miei dischi nuovi. Questo l'ho messo d aparte perché non mi convince.
    Però continuava ad esser dura.
    Allora ho riaperto il pacco, ho tolto la molla polini bianca e ci ho messo quella gialla dell'altro pacco.
    Un po' meglio ma sempre duretta rispetto a quella del motore jeans cui sono abituato.
    Per ora lascio così, almeno adesso ritorna, cosa che prima non faceva.
    Magari ha bisogno di girare un po' per l'assestamento dei vari dischi? Può migliorare con l'uso?
    Ciao Ruggero, ma il braccio della frizione e' quello lungo o quello corto?

    Ciao.




  21. #421
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ciao Ruggero, ma il braccio della frizione e' quello lungo o quello corto?
    Ciao.
    Ciao Volume!
    Ne avevo una selezione, ne ho scelto uno a braccio lungo, quello con le due gabbiette rulli nel carterino.

  22. #422
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Alla fine ho preso l'altro pacco frizione e ci ho messo miei dischi nuovi. Questo l'ho messo d aparte perché non mi convince.
    Però continuava ad esser dura.
    Allora ho riaperto il pacco, ho tolto la molla polini bianca e ci ho messo quella gialla dell'altro pacco.
    Un po' meglio ma sempre duretta rispetto a quella del motore jeans cui sono abituato.
    Per ora lascio così, almeno adesso ritorna, cosa che prima non faceva.
    Magari ha bisogno di girare un po' per l'assestamento dei vari dischi? Può migliorare con l'uso?
    Non migliora con l'uso
    Ci farai la mano

  23. #423
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Non migliora con l'uso
    Ci farai la mano
    Per cui deduco che "not all clutches are created equal" (non tutte le frizioni sono state create uguali)?
    Non ho un modo di ottenere la stessa giusta resistenza e fluidità che avevo su quella del mio vecchio motore?
    (al di là di andarmela a smontare da quello ovviamente).
    Ultima modifica di ruggero; 12-03-13 alle 11:33

  24. #424
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Per cui deduco che "not all clutches are created equal" (non tutte le frizioni sono state create uguali)?
    Non ho un modo di ottenere la stessa giusta resistenza e fluidità che avevo su quella del mio vecchio motore?
    (al di là di andarmela a smontare da quello ovviamente).
    se monti la stessa molla dell'altro pacco con la stessa leva al carterino, avrai "the equal"

  25. #425
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Continua il calvario frizione

    Allora prima cosa vado a guardare sul motore Jeans (76) tirato giù e vedo che il carterino ha la leva corta.
    Ho in giro un altro carterino leva corta con relativo rallino e tappo in gomma.
    Lo pulisco, lo lubrifico e lo monto.
    A furia di montare e smontare sbaglio un avvitamento e mi mangio uno dei filetti del carter mentre serro il carterino

    Risultato, peggio che all'inizio: frizione spugnosa e dura, non stacca bene e resta tirata. Impossibile da regolare.
    Ultima modifica di ruggero; 12-03-13 alle 23:27

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