Citazione Originariamente Scritto da nicolam Visualizza Messaggio
Ciao Sartana,
macchie d'olio a terra, perpendicolarmente alla zona centrale del motore, ovvero alla giunzione dei carter; in quella zona si forma una morchia davvero notevole e, pulendola, i carter non presentano alcuna perdita; olio che puzza leggermente di miscela; olio simile a brodaglia nera, molto liquido; ogni tanto, a motore caldo, fumo bianco;
d'altro canto, il minimo è mantenuto perfettamente; buona erogazione a tutti i regimi; prestazioni più che soddisfacenti, tenendo anche conto che è tutto originale, nessuna elaborazione.

Il motore è stato revisionato completamente circa tre anni fa, quando la piccolina è stata restaurata. Tutti i paraoli sono stati cambiati, ma evidentemente qualcosa è andato storto, o a livello di revisione o di successivo rodaggio, perchè a così poca distanza, dopo circa 3000 km percorsi, si è presentato questo problema.
Benissimo: quindi, di aprire il motore, non se ne parla neanche.
Te, se vuoi manterti quei soldi in tasca, devi fare una cosa facile facile.
Prendi un po' di benzina o di diluente nitro (se usi il diluente occhio alle parti in gomma - le indurisce) e pulisci bene il motore, soprattutto la zona del basamento del cilindro....
Per me hai solo una leggera perdita dalla testata, visto che puzza un po' di miscela

Se vuoi la riprova che il paraolio è sano, svita la vite di carico dell'olio (quella vicino all'attacco dell'ammortizzatore posteriore).
Se hai il paraolio frizione che è andato, appena sviti il tappo, con la vespa sul cavalletto ti esce una valanga di olio.....che puzza di miscela
Se non ti esce olio, o te ne esce poco (poco =5/10 grammi (un paio di siringhe ospedaliere)) annusalo....saprà SOLO di bruciato (causa: la frizione); di miscela avrà solo un alone.