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Discussione: Revisione e tuning motore et3

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Oggi il motore ha percorso la sua prima quindicina di chilometri.
    A parte la frizione che slitta e il rumore eccessivo (silenziatore da cambiare) ho notato queste cose:

    - Se non dai aria, da freddo ha dei vuoti, poi da caldo migliora.
    - Ripresa notevole, grande accelerazione sulle marce basse, va su rapidamente di giri (da rivedere con la frizione fatta).
    - cambio ottimo e fluido.
    - Fischio della 27/69 distintamente apprezzabile.
    - Sebbene da verificare con frizione a posto, ho la forte impressione che tenda a tirare la quarta, ovvero troppo su di giri in quarta. Spero tanto che questa non sia una sua caratteristica, perché 'sta vespa deve fare anche parecchi km sul lungo.

    Ultima modifica di ruggero; 15-03-13 alle 20:50

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Oggi il motore ha percorso la sua prima quindicina di chilometri.
    A parte la frizione che slitta e il rumore eccessivo (silenziatore da cambiare) ho notato queste cose:

    - Se non dai aria, da freddo ha dei vuoti, poi da caldo migliora.
    - Ripresa notevole, grande accelerazione sulle marce basse, va su rapidamente di giri (da rivedere con la frizione fatta).
    - cambio ottimo e fluido.
    - Fischio della 27/69 distintamente apprezzabile.
    - Sebbene da verificare con frizione a posto, ho la forte impressione che tenda a tirare la quarta, ovvero troppo su di giri in quarta. Spero tanto che questa non sia una sua caratteristica, perché 'sta vespa deve fare anche parecchi km sul lungo.

    Ciao tutto nella norma
    il problema del motore che sale eccessivamente di giri in quarta è strettamente collegato alla frizione che slitta, prova a rimettere il SAE 30, è per motozappa, ma rimane il migliore per il motore vespa
    complimenti per l'ottimo lavoro

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    Ciao tutto nella norma
    il problema del motore che sale eccessivamente di giri in quarta è strettamente collegato alla frizione che slitta, prova a rimettere il SAE 30, è per motozappa, ma rimane il migliore per il motore vespa
    complimenti per l'ottimo lavoro
    Ciao Alby, grazie per i complimenti e per i tuoi commenti.
    In effetti questa frizione non slittava quando è stata smontata dall'altro motore che contiene SAE30.
    Montata sul motore col W75-W80, guaina OK, filo lento... slitta.

    Bella sciacquata di gasolio e dentro il SAE30 quindi?
    Ultima modifica di ruggero; 15-03-13 alle 22:49

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ciao Alby, grazie per i complimenti e per i tuoi commenti.
    In effetti questa frizione non slittava quando è stata smontata dall'altro motore che contiene SAE30.
    Montata sul motore col W75-W80, guaina OK, filo lento... slitta.

    Bella sciacquata di gasolio e dentro il SAE30 quindi?
    dico di si, se hai la possibilità prova
    usavo il SAE 30 nella mia special, poi dopo un cambio olio ho deciso di mettere un più "moderno" 10w40, risultato? slittava e andava malissimo
    mi sono riprocurato il magico SAE 30 e tutto normale

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Revisione motore ET3

    Non usare gasolio, li pulirei solo con un pennello e benzina ma come sai io sono un spedaccione è li cambirei...
    Per il cestello e i controdischi dell'altra frizione...sono più per trovarli usati ma buoni. Come quasi tutti i ricambi che si trovao oggi il materiale non mi convice affatto.
    Se hai bisogno credo di avere qualcosa nelle mie stanze segrete di ricambi NOS...
    Questione olio: io sulle small mi trovo bene con il "castrol manual ep 80w90". Sempre usato e mai un problema.

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    In effetti Valerix, quello che stavo pensando di fare è proprio sciacquare IL MOTORE con un paio di pieni di gasolio, senza smontare, e poi mettere dentro il SAE30.
    Son proprio curioso di vedere se così smette di slittare.
    Questo trattamento lo feci sull'altro motore 2 anni fa e da allora ci ho fatto svariati raduni, numerosi raid tra cui 2 tre mari, e quando ho smontato il pacco, ancora NON SLITTAVA.

    Comunque tengo buona la tua proposta.
    Dovrò assemblare un altro pacco perché questo deve tornare al più presto nel suo motore Jeans.
    Magari porto i pezzi che ho al raduno e vediamo insieme?
    Ultima modifica di ruggero; 16-03-13 alle 00:23

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    In effetti Valerix, quello che stavo pensando di fare è proprio sciacquare IL MOTORE con un paio di pieni di gasolio, senza smontare, e poi mettere dentro il SAE30.
    Son proprio curioso di vedere se così smette di slittare.
    Questo trattamento lo feci sull'altro motore 2 anni fa e da allora ci ho fatto svariati raduni, numerosi raid tra cui 2 tre mari, e quando ho smontato il pacco, ancora NON SLITTAVA.

    Comunque tengo buona la tua proposta.
    Dovrò assemblare un altro pacco perché questo deve tornare al più presto nel suo motore Jeans.
    Magari porto i pezzi che ho al raduno e vediamo insieme?
    fai metà gasolio e metà benzina
    ne metti 250-300 ml
    metti in moto al minimo e tiri/lasci tiri/lasci
    poi metti la prima a bassi giri e tiri/lasci tiri/lasci
    fai un minuto e poi svuoti e rimetti olio nuovo.

    senza aria i vuoi da freddo DEVONO esserci
    a caldo, invece, no

    in 4^ la frizione slitta maggiormente che nelle altre marce.....

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    fai metà gasolio e metà benzina
    ne metti 250-300 ml
    metti in moto al minimo e tiri/lasci tiri/lasci
    poi metti la prima a bassi giri e tiri/lasci tiri/lasci
    fai un minuto e poi svuoti e rimetti olio nuovo.
    Fatto esattamente come sopra, ora non slitta neanche un pelo.
    A 'sto punto, oserei dire SAE30 tutta la vita.

    Fatto ciò, altro giretto, percorso collinare.

    - Cambio stupendo, sono veramente soddisfatto.
    - Vibrazioni ancora da valutare bene ma appaiono nella norma.
    - Accelerazione notevole, un motorello bello brioso.

    Prima e seconda però sono cortissime, la terza va su prestino anche lei ma presumo sia normale.
    Ora, francamente io confesso che sarei disposto a sacrificare un pelino (ma proprio un pelino) di quella potenza in salita in favore di marce un pochino più lunghe, e una quarta più tranquilla...

    Questa vespa dovrà farsi sì parecchio appennino, ma dovrà fare anche lunghi rettilinei.

    Considerazioni?
    Ultima modifica di ruggero; 16-03-13 alle 16:06

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