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Discussione: Revisione e tuning motore et3

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Fatto esattamente come sopra, ora non slitta neanche un pelo.
    A 'sto punto, oserei dire SAE30 tutta la vita.

    Fatto ciò, altro giretto, percorso collinare.

    - Cambio stupendo, sono veramente soddisfatto.
    - Vibrazioni ancora da valutare bene ma appaiono nella norma.
    - Accelerazione notevole, un motorello bello brioso.

    Prima e seconda però sono cortissime, la terza va su prestino anche lei ma presumo sia normale.
    Ora, francamente io confesso che sarei disposto a sacrificare un pelino (ma proprio un pelino) di quella potenza in salita in favore di marce un pochino più lunghe, e una quarta più tranquilla...

    Questa vespa dovrà farsi sì parecchio appennino, ma dovrà fare anche lunghi rettilinei.

    Considerazioni?
    allunga....
    monta una semiespansione.....

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    allunga....
    monta una semiespansione.....
    Cambiare scarico dici? Mai provato altre marmitte oltre alla siluro.
    Con un pignoncino non si riuscirebbe a dargli un po' di allungo?


  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Cambiare scarico dici? Mai provato altre marmitte oltre alla siluro.
    Con un pignoncino non si riuscirebbe a dargli un po' di allungo?

    certo che si
    ma io se devo spender 50 euro nel pignone, ne spendo 70 nella marmitta.....
    polini o proma e via andare...

  4. #4
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    polini o proma e via andare...
    sartana, ne approfitto per un parere: meglio l'una o l'altra? O sono equivalenti?
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

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  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    sartana, ne approfitto per un parere: meglio l'una o l'altra? O sono equivalenti?
    Sempre tifato proma io (premessa: proma di produzione max 15 anni fa, no technigas spagnola come l'attuale - che ho nuova, regalatami dall'importatore e ..... ancora nel cartone) - nelle prove fatte le due marmitte si equivalgono.
    Ma vorrai mica mettere il sound della proma con le altre.......

  6. #6
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Sempre tifato proma io (premessa: proma di produzione max 15 anni fa, no technigas spagnola come l'attuale
    dunque quella che fanno oggi non e' la stessa... avevo letto che le technigas usavano gli stessi stampi d'epoca delle Proma.

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Ma vorrai mica mettere il sound della proma con le altre.......
    Anche io amo quel sound, trent'anni fa usavo solo Proma: ce l'ho ancora ma e' troppo acciaccata per usarla, sarebbe da saldare. Se qualcuno la vuole gliela regalo
    Mi sta venendo voglia di rimettere la Polini, e' che ho poco tempo per rismontare tutto...
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

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  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Mi spieghi meglio questo passaggio?
    Come puó uno scarico, darti velocità maggiore a parità di giri del motore?



    Smirsièv!
    I giri del motore sono gli stessi, ma marmitte come il padellino o siluro tappano il motore non permettendogli di supere tot giri, anche se il motore potrebbe spingersi oltre
    marmitte come la polini o la proma sono più libere e permettono di sfruttare più giri del motore (quindi maggiore velocità)
    infatti se monti una proma su un 50ino originale non dovrebbe cambiare praticamente nulla
    vado per logica in quanto sono nuovo del mondo vespa e ho (per ora) poche esperienze, se ho commesso qualche errore il preparatisimo sartana mi bacchetterà
    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio


    Anche io amo quel sound, trent'anni fa usavo solo Proma: ce l'ho ancora ma e' troppo acciaccata per usarla, sarebbe da saldare. Se qualcuno la vuole gliela regalo
    Mandala a Carmelo che ci fa una bomba

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    certo che si
    ma io se devo spender 50 euro nel pignone, ne spendo 70 nella marmitta.....
    polini o proma e via andare...
    Mhhhh tu dici eh?
    Ma il risultato è equivalente?
    Perché (e ora so che tocco un tasto sensibile) ma uno scarico così "mi rovina troppo l'estetica" !!!
    Il pignone, oltre a costare meno, mi dà il risultato desiderato???
    Ultima modifica di ruggero; 17-03-13 alle 02:21

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Mhhhh tu dici eh?
    Ma il risultato è equivalente?
    Perché (e ora so che tocco un tasto sensibile) ma uno scarico così "mi rovina troppo l'estetica" !!!
    Il pignone, oltre a costare meno, mi dà il risultato desiderato???
    i due rapporti diventano questi

    27/69=2,5555
    28/69=2,4643
    aumentando il pignone allunghi del
    3,3613%

    Per me è meglio lo scarico....anche perchè il rumore di una proma sotto il sedere, è tutt'altra goduria......

    Visto che mi dici che la vespa è da turismo, con lunghe tratti a 1/2 - 3/4 gas, meglio avere, in quel range, a parità di giri, una velocità di crocera superiore
    Con la proma, o la polini, li hai...

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