capisco.
quindi, ricapitolando, abbiamo 4 possibilità:
1- Albero anticipato con spalla tagliata per aumentare il ritardo fino ad 80°
2- Albero lavorato Special Lip (come quello dell' utente di cui parlavi)
3-Albero lavorato a "campana"
4- Albero spalle piene con smusso sulla spalla (la meno probabile, i soldi scarseggiano)
domani vedo di parlarne e decidiamo. a dire il vero, il nostro problema principale è la lavorazione dello stesso, cerchiamo di scegliere quello più facile da realizzare, ma che abbia al contempo una buona prestazione..
Ultima modifica di Maverick_96; 20-03-13 alle 23:32
Ciao! Rimane solo un problema dopo averlo modificato in stile special lip.. La bilanciatura! Si toglie molto materiale e bilanciarlo gioverebbe solo!
Come sempre il motore vespa è una cosa a se....
Anche se parliamo di ammissione lamellare..e poi anche qui si deve distinguere, tra quella al cilindro e quella nei carter. Proprio come ora, al carter, il pacco è posizionato in una posizione "infelice" a mio avviso, e non per criticare il vostro operato, perchè gli spazi e gli ingombri in questi motori sono quelli. E' la posizione del pacco a generare varie correnti di pensiero.... chi dice che lo spalle piene tappi e per qst lavora il volantino sx, chi dice che la forma a campana(come i 4t) aiuti a "sparare" la miscela nel cilindro, chi lavora gli originali per farne special lip per "fare con quello che si ha in casa" etc etc...
solo la prova su strada darà un riscontro reale di quello che è teoria e quello che è pratica, perchè ormai ci conosciamo e sappiamo che la vespa ha troppe volte sfatato la pura, e passatemi a volte, filosofica teoria...
hai ragione dada, purtroppo la semplice teoria non è pienamente applicabile ai nostri blocchi in quanto non rispettano minimamente certi parametri.
in ogni caso, visto che non abbiamo dati certi su qualche delle 4 possa funzionare al meglio, direi di decidere in base alla facilità di lavorazione, a quello che abbia una bilanciatura più corretta possibile (per modo di dire, un albero a gomiti sarebbe già perfettamente bilanciato, mentre uno special lip avrebbe bisogno di inserti in tungsteno o in altri metalli ad alta densità, molto costosi e di difficile reperimento.) e a quello che offra ad "occhiometro" il miglior funzionamento.
Se alla fine conveniamo sul fatto che anche un albero dotato di ampio ritardo, possa svolgere senza problemi il suo compito, non ci penso due volte e prendo in mano il seghetto![]()
Armati di seghetto e non pensarci più
Per quanto riguarda la teoria e la pratica sapete cosa diceva un mio vecchio capo :
Pratica e teoria vanno sempre a braccetto , se una si discosta dall'altra e solo perchè noi abbiamo sbagliato .
Dalle leggi della fisica , meccanica e chimica non si sfugge , bisogna solo capire quale applicare e spesso è qui che ci sbagliamo
Ultima modifica di Gt 1968; 21-03-13 alle 15:15
ragionissima, vedo però con varie esperienze scolastiche (meccanica e fluidi, elettrotecnica) che pur avendo dati certi e strumenti precisi, a volte c'è sempre un leggero scostamento dei valori, dato che non si considerano a pieno tutte le variabili.
se in elettrotecnica il valore viene sballato perchè non considero la resistenza dei cavi (esempio), figuriamoci un motore dove le variabili sono migliaia, se non di più.
quindi rimaniamo per la seghettata, ne parlo ai due compari e poi posto qualche foto della sagoma che dovrei darci![]()