ciao,che differenza cè tra collettore lamellare e valvola originale? quanto costa un lamellare del 16?
ciao,che differenza cè tra collettore lamellare e valvola originale? quanto costa un lamellare del 16?
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??
chiudo così e provo,se mi da problemi riapro e decido cosa fare.non sono molto convinto per il lamellare
blocco chiuso,gira bene,carburazione ok,prende tutti i giri.la valvola era buona.
grazie a tutti per i consigli
ragazzi salve a tutti scusate se vado a riesumare questa discussione , ma volevo sapere come va fatto questo test di tenuta...siccome ho un motore dove sicuramente la valvola è andata , vorrei provare...
ci giro da un anno con questo motore...all'inizio col 19 si imbrodava di brutto ai bassi , montai un vhb24 , risolsi al90% il problema in quanto era grassa ai medi x colpa di spillo e polverizzatore , manteneva bene il minimo ma dopo un minuto o due si imbrodava e si spegneva , doveva pulirsi dopo accelerando. tutte queste magagne uscivano sempre a motore caldo , MAI a motore freddo...il problema fino ad oggi è andato sempre peggiorando , ora monto un phbl25 e nonostante abbia i getti consigliati da ogni vespista competente , niente , a caldo andando piano il motore ai bassi si imbroda , e la mattina non parte piu' con l'aria tirata , ma parte senza toccarla , come se fosse ingolfato , poi quando è caldo e lo fermi , riaccendendolo se non acceleri x farlo pulire (si ingolfa) non parte perchè pieno di miscela. se fosse lo spillo colerebbe benzina dal carburatore , e comunque lo stesso lo cambiai...niente...e non c'è verso che tenga il minimo x piu' di 10-20secondi a caldo...x il motore che è , dovrebbe girare un orologio , poco ma sicuro.la mia esperienza mi dice che è la valvola , nonostante un mese fa , controllandola , abbia visto che non c'è nemmeno una riga...puo' essere che sia andata oltre la sua tolleranza???che tolleranza deve avere??? non ho mai grippato ne robe simili...il motore è simil-originale , 130DR raccordato ,albero olympia fasato con precisione a 120\65 , valvola NOn allungata ma lasciata originale ,volano da 1,8kg ,rapporti 29\68 ,fizione4dischi,padellone sito plus,phbl25 con filtro e max85,min50,aria60,polv aq264,spilloD22...vite a due giri e mezzo...x me è tutto regolare ,è la valvola non tiene piu'...quindi in cosa consiste questa prova??di che tolleranze parliamo???anche se dovessi farmela rifare in rettifica....grazie a chiunque mi possa aiutare...
Ultima modifica di sparutapresenza; 14-06-13 alle 15:28
La prova è semplice,basta mettere il motore in una posizione che consenta di riempire completamente il condotto della valvola con olio da miscela oppure benzina e vedere in quanto tempo si svuota.Ovviamente la spalla dell'albero deve chiudere la camera di manovella,meglio essere precisi.La tolleranza tra albero e valvola se non sbaglio è 5/100 di mm,se fosse necessaria la ricostruzione ti consiglio di valutare anche l'opzione lamellare.