ciao racer
ti passo la discussione dello ZIONE visto che alcuni link non funzionano più http://old.vesparesources.com/offici....html?langid=2
ciao
gian
ciao racer
ti passo la discussione dello ZIONE visto che alcuni link non funzionano più http://old.vesparesources.com/offici....html?langid=2
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
ma... a me funzionano tutti i link qua, quindi continuerò su questo che è più recente..... ma grazie gian ;)
ciao, ho li un motore che è stato chiuso con la battuta INTERAMENTE ROTTA......no comment, i soliti teste di c.........
domani vado a farlo saldare e vediamo, ho già fatto questa riparazione su un altro blocco e non ho avuto problemi. Nell'eventualità si possono a mio parere semplicemente mettere le due piastrine stile px200......
ciao
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??
Ho avuto lo stesso problema. Sede seger sfondata. Ho risolto col metodo Calabrone del link indicato da Gian.
Ho utilizzato due piattine da 1,5 mm saldate in testa dal lato corto, per poter piegarne una parte delle due come fermo per il dado.
Successivamente allo scatto di questa foto, ho invertito il senso di montaggion delle piattine di modo che la parte piegata restasse all'esterno, sfruttando la parte "doppia" per la battuta del cuscitetto.
Per realizzare i perni, ho utilizzato dei grani lunghi da 6ma tagliati a misura e due dadi bassi da 6 ma. Ricordo di aver misurato prima di forare, a memoria mi pare sia possibile forare circa una decina di mm senza sfondare in camera di manovella. Ho poi serrato il tutto con un goccio di frenafiletti.
E' una modifica che ho fatto qualche anno fa, per ora funziona, anche se devo ammettere che da allora quel motore ha fatto pochissima strada, appena qualche giro di collaudo.
Ultima modifica di gluglu; 01-04-13 alle 17:49
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
in effetti è quello che ho pensato anche io. Domani tento con la saldatura, ripeto, già effettuata su un altro motore con ottimi risultati......nel caso poi metto due foto
ciao
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??
A suo tempo avevo preferito riparare in questo modo piuttosto che con la saldatura per timore di deformare la sede, non conoscendo un saldatore abile non ho voluto affidarmi alla sorte. Avevo inoltre pensato che quella battuta non era particolarmente sollecitata in quanto la spinta della frizione è verso il volano.
Visto che il danno era stato provocato dalle martellate di un "professionista" a cui mi ero rivolto per farmi smontare il volano, decisi di risolvere in questo modo e di comprarmi un estrattore volano...
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Ultima modifica di gluglu; 01-04-13 alle 18:54
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
mmmmmmh piuttosto che due piastrine piegate preferisco con una flangia spianata a macchina utensile come quelle DRT o SIP, oltre a garantire la battuta d'appoggio la garantiscono perpendicolare all'asse cuscinetto..... oggi pomeriggio con un giro di lavoro passo da DRT e ne prendo 2/3 così mi capitasse con altri carter miei o d'amici li ho già.