ciao, il VS+ non vorrei dir cazzate ma missà che è uno dei primi multigradi..........mettilo pure nel motore del px e delle large ma non nel vespino.....oppure mettilo come olio motore in motori 4 tempi un po' vecchi......
ciao, il VS+ non vorrei dir cazzate ma missà che è uno dei primi multigradi..........mettilo pure nel motore del px e delle large ma non nel vespino.....oppure mettilo come olio motore in motori 4 tempi un po' vecchi......
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??
Posso dirti che nel garage aveva VS+ supermultigrado e VS+synthesis, io ho preso invece VS+superstagionale SAE30. Comunque adesso metto una foto e se qualcuno lo riconosce mi sa dire ma ha queste caratteristiche:
API SE; MIL - L 46152; CCMC.
Ultima modifica di joedreed; 02-04-13 alle 12:28
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Se ce l'hai buttalo dentro, torno a ribadire il mio pensiero che secondo me siamo noi che ci fasciamo troppo la testa, in realtà i nostri bolidi digeriscono tutto...
Immagino cosa si poteva buttare nei carter o nella miscela negli anni 50-60 o cosa buttano ancora oggi nei paesi meno sviluppati.... eppure le Vespe non borbottano nemmeno
Siamo noi che le coccoliamo troppo, a volte spendiamo più per loro che per le nostre medicine
Ho visto gente mettere cucchiaini di additivi nel motore per compensare l'assenza di piombo nella benzina visto che all'epoca la Vespa si beveva quella...
Io penso che il tempo sia passato e ci sia stata un'evoluzione anche per quanto riguarda gli oli... mettiamo quelli moderni e di qualità che sono sicuramente meglio di un olio degli anni 60.... a me sinceramente fa sorridere chi va a cercare il SAE30 al brico nel settore giardinaggio perchè negli anni 60 quello si metteva nella Vespa....
Oggi abbiamo ottimi multigrado... ficchiamo quelli!
Poi se li hai in deposito ovviamente non è il caso nè di comprarne nuovo nè di smaltire tutte quelle taniche di vecchio che hai, usali nel tempo e vedrai che la tua piccola non farà i capricci, scommetto che le Vespe han bevuto intrugli peggiori![]()
- - >o- ___ -- -
- - _/__) ...\--- ---
__ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......
E' vero che gli oli moderni sono decisamente meglio di quelli di un tempo, ma proprio questo potrebbe essere fonte di problemi. Molti olii moderni contengono addittivi per ridurre gli atriti, ovviamente questo pou' creare problemi con la frizione. E' per questo che e' bene utilizzare sempre un olio progettato per frizioni a bagno d'olio.
Vol.
Io lo volevo mettere nel cambio.
Senza scatenare un'altra guerra tra olii, ma sai che una volta ho ragionato come te e ho comprato un 10w40 (mi hanno detto equivalente al SAE30). Risultato? Frizione orribile, slittava dalla seconda
Ho rimesso lo schifoso SAE 30 4t per tagliaerba preso da brico e funziona na meraviglia
Mi sa che la mia vespa ha vecchi gusti![]()
Io nel cambio SEA30 tagliaerba minerale e per la miscela sintetico 100%, 2% scarso.
Aspè Ale, io per la mia small vado al brico a cercare il sae30 da tagliaerba, ma non perché ce lo mettevano negli anni '60 ma perché è l'unico che mi garantisce una frizione non slittante.
Però una considerazione è d'obbligo: con il sae30 il motore diventa molto più rumoroso, e questo probabilmente significa maggiore usura. Considerando che oggi siamo costretti a mettere nei motori componenti fabbricati con acciai di scarsa qualità, comprovatamente inferiori a quelli che produceva Piaggio all'epoca, l'uso di oli più "protettivi" con tutta probabilità prolungherebbe l'intervallo tra aperture di motori che contengono tali componenti.
Io devo ancora fare delle prove prima di decidere se effettivamente il sae30 è la scelta migliore per me. Al momento di certo so solo che non mi fa slittare la frizione.
![]()
Ultima modifica di ruggero; 03-04-13 alle 11:44
Ruggero, il motore e' piu rumoroso, non perche l'olio lubrifica meno ma perche essendo magari meno "denso" di un olio per cambio moderno, attutisce meno i rumori.
Se fosse che lubrifica meno sentiresti lo stridere del accia contro l'acciaio e non penso che sia questo il caso.
Vol.
io causa perdita di olio dal selettore marce son passato dal sae30 ad un 80w90,risultato per ora,perdita ridotta e nessuna varizione alla frizione o al cambio cioè come andava prima va adesso...........![]()
Vai tranquillo, mettilo pure nello special,va bene anche per il Px! Esperienza personale!
L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA!