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Discussione: Revisione motore vespa PK 125 ETS

  1. #101
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Se guardi nella in fondo alla pagina sx dell allegato Title of your page vedrai che vendono alberi piaggio,mec eur e mazzucca con codici e prezzi diversi.Basta fornire il codice corrispondente.
    Ok, sulla scatola c'è riportato il codice 45108000, secondo la descrizione dell'allegato dovrebbe essere un albero Piaggio e non Mazzucchelli (che, secondo la pagina di destra dell'allegato, dovrebbe avere il codice 45091000)!!!

    Direi che questa volta mi è andata di...
    Ultima modifica di manubrio; 15-04-13 alle 07:19

  2. #102
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Incuriosito mi sono messo a cercare informazioni più precise sull'albero, ho notato che sulla biella ci sono varie scritte: 3737/s con un simbolo esagonale simile a quello Piaggio, dall'altro lato ci sono 2 lettere GF infine sull'albero stesso c'è una Y.
    Leggendo quà e la sembra che possa essere un albero olympia, cosa ne pensate? meglio del mazzicchelli?
    aggiungo alcune foto:

    Albero ETS 001.jpgAlbero ETS 002.jpgAlbero ETS 004.jpg

  3. #103
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Puoi dormire tranquillo,vengono usati anche per motori"cavallosi" e reggono bene.

  4. #104
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Puoi dormire tranquillo,vengono usati anche per motori"cavallosi" e reggono bene.
    Grande!
    Che respiro di sollievo! Mi stavo preoccupando non poco!
    Alla fine tra cuscinetti, albero, crocera, frizione e gt (che devo ancora prendere/rettificare) mi stá costando più del previsto 'sto motore!
    L'importante è che alla fine riesca a portarci a spasso senza problemi!
    Ultima modifica di manubrio; 15-04-13 alle 22:35

  5. #105
    VRista Junior
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    I lavori procedono, ora mi sono un po' perso con il rimontaggio delle marce. ho montato tutto nel seguente ordine:
    -seeger inferiore
    -spessore
    -ingranaggio prima marcia sporgenza in alto
    -ingranaggio seconda marcia sporgenza in alto
    -ingranaggio terza marcia sporgenza in alto
    -ingranaggio quarta marcia sporgenza in alto
    -spessore
    -seeger superiore

    Poi ho fatto la prova di mettere la folle e girare gli ingranaggi a ore 12, 6 e 9, e non si sentono rumori di crocera che batte.
    il dubbio è gli spessori sono 0.95/0.94 e il "gioco" pra spessore superiore e seeeger é 3,75.
    (ho letto il post di rinaldino)

    può andare?

    l'ingranaggio della prima è un po' spigolato dove innesta la crocera può dar problemi?

  6. #106
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Citazione Originariamente Scritto da manubrio Visualizza Messaggio
    I lavori procedono, ora mi sono un po' perso con il rimontaggio delle marce. ho montato tutto nel seguente ordine:
    -seeger inferiore
    -spessore
    -ingranaggio prima marcia sporgenza in alto
    -ingranaggio seconda marcia sporgenza in alto
    -ingranaggio terza marcia sporgenza in alto
    -ingranaggio quarta marcia sporgenza in alto
    -spessore
    -seeger superiore

    Poi ho fatto la prova di mettere la folle e girare gli ingranaggi a ore 12, 6 e 9, e non si sentono rumori di crocera che batte.
    il dubbio è gli spessori sono 0.95/0.94 e il "gioco" pra spessore superiore e seeeger é 3,75.
    (ho letto il post di rinaldino)

    può andare?

    l'ingranaggio della prima è un po' spigolato dove innesta la crocera può dar problemi?
    il gioco è di 0,37 (immagino) mm - è al limite
    è un cambio che ha lavorato parecchio (visto che ha consumato i rasamenti portandoli a 0,95)

    per l'ingranaggio della prima: dipende da come è sbeccato
    tendenzialmente puo' dare dei problemi ma bisogna vederlo

  7. #107
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il gioco è di 0,37 (immagino) mm - è al limite
    è un cambio che ha lavorato parecchio (visto che ha consumato i rasamenti portandoli a 0,95)

    per l'ingranaggio della prima: dipende da come è sbeccato
    tendenzialmente puo' dare dei problemi ma bisogna vederlo
    si, il gioco è 0.37, errore mio...in un punto riesco ad unfilare lo spessore da 0,4 (un po? forzando)
    che misura di rasamenti dovrei prendere per stare tranquillo?

    un po' di foto di come ho montato il cambio:
    cambio ETS 007.jpgcambio ETS 006.jpgcambio ETS 005.jpgcambio ETS 004.jpgcambio ETS 003.jpgcambio ETS 002.jpgcambio ETS 001.jpg

    Questo è l'ingranaggio della prima, non sono riuscito ad inquadrarlo abbastanza di fronte, la foto non esalta bene lo "smusso":
    cambio ETS 008.jpgcambio ETS 009.jpg

  8. #108
    VRista Junior
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Stavo per ordinare i rasamenti, ho semplicemente fatto questo conto ditemi se sbaglio:
    -Misura rasamenti attuali: 0,95+0,95=1,90mm
    -quota attuale: 0,40mm
    -quota ottimale: 0,20mm
    -aumento rasamenti 0,20mm

    quindi con rasamenti nuovi da 1mm avrei: 1+1=2mm
    -la differenza sarebbe: 2-1,90= 0,10mm
    -così arrivo a 0,30mm, ancora poco

    In conclusione per arrivare a 0,20 mi serve:
    -un rasamento da 1mm
    -un rasamento da 1,1mm

    oppure per arrivare a 0,15 mi serve:
    -un rasamento attuale da 0,95mm
    -un rasamento da 1,20mm

    Quale scelta mi consigliate?
    Devo guardare qualcos'altro?

    L'ingranaggio della prima é usabile?

  9. #109
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Citazione Originariamente Scritto da manubrio Visualizza Messaggio
    Stavo per ordinare i rasamenti, ho semplicemente fatto questo conto ditemi se sbaglio:
    -Misura rasamenti attuali: 0,95+0,95=1,90mm
    -quota attuale: 0,40mm
    -quota ottimale: 0,20mm
    -aumento rasamenti 0,20mm

    quindi con rasamenti nuovi da 1mm avrei: 1+1=2mm
    -la differenza sarebbe: 2-1,90= 0,10mm
    -così arrivo a 0,30mm, ancora poco

    In conclusione per arrivare a 0,20 mi serve:
    -un rasamento da 1mm
    -un rasamento da 1,1mm

    oppure per arrivare a 0,15 mi serve:
    -un rasamento attuale da 0,95mm
    -un rasamento da 1,20mm

    Quale scelta mi consigliate?
    Devo guardare qualcos'altro?

    L'ingranaggio della prima é usabile?
    cambia l'ingranaggio

  10. #110
    VRista Junior
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    cambia l'ingranaggio
    Ti ringrazio sartana, per gli spessori tu che faresti?

  11. #111
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Citazione Originariamente Scritto da manubrio Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio sartana, per gli spessori tu che faresti?
    prima rimedierei l'ingranaggio
    poi rifarei i conti.

    Il tuo cambio è uno di quelli con il "4" stampato all'inizio di ogni ingranggio, vero?


    Do un'occhiata a quello che ho di sotto

  12. #112
    VRista Junior
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Ti metto una foto,

    IMG_2438[1].jpg

    in alto c'é scritto GS o G5, sotto 4297/S
    Ultima modifica di manubrio; 20-04-13 alle 14:31

  13. #113
    VRista Junior
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    Per caso qualcuno può consigliarmi dove prendere l'ingranaggio della prima nuovo o messo bene? ho trovato molti ingranaggi ma con prezzi molto diversi e non so quale prendere, devo controllare solo il numero dei denti?

    Altra cosa, dopo aver comprato nuovi cuscinetti, albero e crociera, mi son convinto a sistemare il parastrappi (ho letto che se messo male può creare seri danni al motore).

    Cercando sul web, ho trovato il kit di parastrappi più economico a meno di 10€, quello rinforzato (con le viti al posto dei ribattini) a 25€ (per poca differenza opterei per quello rinforzato anche perchè mi sembra più facile da montare), e la campana completa 24/61 DE a 60€ circa (la surflex costa più di 100€!).
    Come ben sapete, il tarlo della modifica è sempre in agguato e così stavo valutando la primaria 27/69 DD (a 50€ circa della DRT) che costa meno della 24/61 DE e permette di modificare il rapporto senza riaprire il motore;
    ora volevo chiedervi:
    -posso montarla sul mio motore semza problemi?
    -a parte il "fischio" e il rapporto finale (2,54 la 24/61 e 2,56 la 27/69) c'è differenza di prestazioni del motore?
    -voi tra revisione parastrappi economico, rinforzato e 27/69 DD che fareste?

    La vespa la uso spesso in collina e in 2.
    grazie dei consigli

  14. #114
    VRista Junior
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    Re: Revisione motore vespa PK 125 ETS

    A volte ritornano...
    ...ed eccomi qui!
    Ciao a tutti; mi rendo conto che molti di voi come minimo mi disprezzeranno per aver interrotto il progetto, di punto in bianco, per più di un anno!
    Non ho scusanti ma ora riparto!

    Riprendo da dove mi ero fermato 15 mesi fa: il cambio.

    Ho dovuto sostituire l'ingranaggio della prima marcia perchè danneggiato, ed ho spessorato il cambio per riportarlo in tolleranza a 0,25mm.

    EDIT:
    appena ricordo come si fa, metto un po' di foto!

    RI-EDIT:
    OPS!!! ho lo spazio per caricare allegati pieno, come li elimino per liberare spazio?
    Ultima modifica di manubrio; 29-07-14 alle 23:32

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