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Discussione: carburatore SI 26/26 ne vale la pena montarlo???

  1. #1
    VRista L'avatar di cala
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    carburatore SI 26/26 ne vale la pena montarlo???

    ragazzi ho un piccolo dubbio, sto' per montare sulla mia px200e (senza miscelatore) un polini 208 P&P con tutti i lavori del caso (controllo tolleranza tra pistone e cilindro,testa MMW ecc...ecc...), con su una megadella V4.
    siccome voglio lasciarci su l'SI mi sono imbattuto sul 26/26, ma merita montarlo o posso lasciare il 24/24 e affinare al meglio la carburazione???

    sono indeciso sul daffarsi.

    consigli????

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    quindi non lavori i carter? mmmmm...

    io lascerei il 24, affinando la carburazione.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #3
    VRista L'avatar di cala
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    Re: carburatore SI 26/26 ne vale la pena montarlo???

    no per ora i carter non li lavoro, non mi va di aprire il motore.......
    faccio la stagione e il prossimo inverno a vespa ferma faro' tutti i lavori del caso.
    per ora vado P&P tanto non sono uno smanettone con il gas sempre aperto, sono un tipo molto tranquillo.

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    mah,guarda quel cilindro a me non piace per nulla montato p&p,mio suocero ebbe molti problemi,tra cui,varie grippate.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: carburatore SI 26/26 ne vale la pena montarlo???

    se non lavori i carter raccordando valvola, scatola e carburatore non serve a niente mettere un carburatore più grande, quindi tieni il 24

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: carburatore SI 26/26 ne vale la pena montarlo???

    polini 208 e p&p sono terminologie che non nanno d'accordo
    è un cilindro che ha sete e se non bene abbeverarto scalda! okkio all'anticipo e ad una buona tolleranza. lavora bene il pistone eliminando tutti gli spigoli vivi.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: carburatore SI 26/26 ne vale la pena montarlo???

    Io di 200 sono a secco ma per me nessuno ha chiesto la cosa fondamentale: GHISA O ALLUMINIO? perchè il ghisa dicono grippi a guardarlo,l'alu no!
    Io non adoro quello che voi adorate
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  8. #8
    VRista L'avatar di cala
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    Re: carburatore SI 26/26 ne vale la pena montarlo???

    è il ghisa doppia fascia ed il carburo e la scatola sono gia raccordati alla valvola.

    ho letto di molta gente che ci ha viaggiato molto senza aver problemi col polinone P&P, basta stare dietro a piccoli accorgimenti come allargare un po' la valvola di scarico, o di portarlo alla tolleranza di 11/12 centisimi(giusto?) e cosa molto importante di ritardare al massimo l'anticipo.

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Io di 200 sono a secco ma per me nessuno ha chiesto la cosa fondamentale: GHISA O ALLUMINIO? perchè il ghisa dicono grippi a guardarlo,l'alu no!
    hai ragione,ho dato per scontato si trattasse del ghisa. ;)

    Citazione Originariamente Scritto da cala Visualizza Messaggio
    è il ghisa doppia fascia ed il carburo e la scatola sono gia raccordati alla valvola.

    ho letto di molta gente che ci ha viaggiato molto senza aver problemi col polinone P&P, basta stare dietro a piccoli accorgimenti come allargare un po' la valvola di scarico, o di portarlo alla tolleranza di 11/12 centisimi(giusto?) e cosa molto importante di ritardare al massimo l'anticipo.
    si,sono espedienti per aumentarne l affidabilità. ma io mi chiedo,ha senso montare una trasformazione e stuprarla per farle avere una compressione da tosaerba?
    secondo me no,il difetto è da ricercare altrove,questi sono espedienti per fare andare ugualmente,ma non bene,una cosa che di suo montata così,non va bene.
    un motore elaborato va curato nella sua interezza,curando un prodotto omogeneo.
    hai fretta di andare forte questa estate? bene,ma secondo me sbagli,e ti parlo per esperienza personale. aspetta l inverno e fai le cose come si deve.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di vordarecchie
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    Re: carburatore SI 26/26 ne vale la pena montarlo???

    io col 210 polini alu. vado da dio, sia quando lo tenevo p&p sia adesso che è tutto raccordato.
    riguardo il 26 ho letto recenzioni che ne parlavano bene/ male, quelle maligne dicevano che non è altro che un 24 allargato e non valeva la spesa.
    ciao

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: carburatore SI 26/26 ne vale la pena montarlo???

    Dal punto di vista strettamente tecnico basta portare in rettifica il GT e dargli un pelo più di tolleranza,lessi che il problema del ghisa derivava dalla scarsa tolleranza che portava a grippaggi in caso di messa a punto non eccelsa.
    Lessi però,quindi prendete con le pinze il mio ragionamento.
    Servirebbe un esperto di 2xx,un MrOizo a caso via
    Citazione Originariamente Scritto da vordarecchie Visualizza Messaggio
    io col 210 polini alu. vado da dio, sia quando lo tenevo p&p sia adesso che è tutto raccordato.
    riguardo il 26 ho letto recenzioni che ne parlavano bene/ male, quelle maligne dicevano che non è altro che un 24 allargato e non valeva la spesa.
    ciao
    Nei fatti tutti i carburatori della stessa famiglia(esempio,PHBH26/28/30/32)non sono altro che lo stesso carburatore allargato,difatti la seconda lettera,la H ne lmio esempio,indica il corpo pluriversione.
    Per me il 26 SI non ha senso in quanto conviene buttare i soldi su un carburatore moderno,il VRX per me sono soldi buttati detto francamente,se devo girare senza coperchio scatola si vede tutto,allora metto un 28 e festa finita!
    Ultima modifica di Case93; 22-04-13 alle 10:55
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  12. #12
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    Re: carburatore SI 26/26 ne vale la pena montarlo???

    il 26 non serve se non sistemi i carter e valvola e albero ecc..
    semmai monta un filtro t5 sul 24, ne trarrai molto giovamento

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: carburatore SI 26/26 ne vale la pena montarlo???

    il polinone per essere affidabile ha necessità di essere reso tale con alcune piccole ottimizzazioni. diversamente rischi soprattutto se p&p
    - lo scarico va allargato 2mm per parte. lucidato E NON ALLARGATO IN VERTICALE (sopra e sotto)
    - il pistone va levigato con tela abrasiva per eliminare tutti gli spigoli ed allargate le finestre senza toccare le costole
    - okkio al ritardo
    - adeguare i travasi sui carter è consigllliato, se non addirittura d'obbligo ... diversamente te la ischi un tantino. in un pomeriggio, apri allarghi e rimonti il tutto........

  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    quoto.
    sempre che i cuscinetti non abbiano trentanni..occhio anche alla frizione,non so quale monta,ma la mia sei molle è quasi esplosa.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: carburatore SI 26/26 ne vale la pena montarlo???

    dimenticavo: monta l'anello di rinforzo alla frizione

  16. #16
    VRista L'avatar di cala
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    Re: carburatore SI 26/26 ne vale la pena montarlo???

    ho capito ragazzi.......lo tengo sullo scaffale ancora un po' ed aspetto il prossimo inverno per farlo come si deve, ci son troppi rischi e rimanere fermo per una scaldata in mezzo ad un raduno non mi va proprio.

    grazie cmq dei consigli

  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    dimenticavo: monta l'anello di rinforzo alla frizione
    esatto.proprio quello..

    Citazione Originariamente Scritto da cala Visualizza Messaggio
    ho capito ragazzi.......lo tengo sullo scaffale ancora un po' ed aspetto il prossimo inverno per farlo come si deve, ci son troppi rischi e rimanere fermo per una scaldata in mezzo ad un raduno non mi va proprio.

    grazie cmq dei consigli
    Proprio quello che ti vogliamo evitare!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di leika
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    Re: carburatore SI 26/26 ne vale la pena montarlo???

    io l'ho sostituito!!! avevo prima il 24/24.
    montato con soddisfazione,con filtro T5 trovato da un mio amico,a mio avviso sono quelle piccole cose che nell'insieme fanno la diffrenza :)
    dimenticavo ho sostituito anche il rubinetto benzina con uno maggiorato :)

    saluti
    giacomo
    Ultima modifica di leika; 25-04-13 alle 15:24

  19. #19
    VRista L'avatar di carlocantoni
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    Re: carburatore SI 26/26 ne vale la pena montarlo???

    Vorrei riaprire questo argomento.
    Dovendo sostituire il carburatore, vale la pena sostituire l' SI24/24 con un 26/26? Il prezzo siamo lì.
    Qualcuno l'ha mai provati?
    Dovendo spendere i soldi, secondo me potrebbe valere la pena provare di un 26/26.
    Cercando se ne trovano diversi: Pinasco, Dell'Orto spaco, normali o modificati.
    Tra i modificati nei fori interni ho trovato questi:
    http://www.scooter-center.com/it/pro...26/26*1*1*1*16

    oppure il Pinasco racing:
    http://www.ebay.it/itm/25294909-Pina...sA6wTkZfypfkAQ

    Di quelli "modificati" ho sentito che non sono facilissimi da modificare e spesso si rischia di peggiorare la situazione.

    Tra i "normali" invece questi altri:

    http://www.scooter-center.com/it/pro...26/26*8*8*1*16

    http://www.ebay.it/itm/CARBURATORE-M...4AAOSwv0tU7hG8

    C'è qualcuno che ha avuto esperienza diretta?

  20. #20
    VRista L'avatar di carlocantoni
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    Re: carburatore SI 26/26 ne vale la pena montarlo???

    Ho notato che il 26/26 Pinasco modificato (serie R) è un 24/24 rettificato a 26 ed ha i condotti interni lavorati al cnc.
    http://www.pinasco.com/index.php/rub.../carburatori-r
    Ho visto che si trova ad un prezzo interessante da Officina Tonazzo

    Il BGM PRO Faster Flow Dellorto / Spaco 26/26E nasce già come 26/26 ed ha sempre i condotti ottimizzati per un miglior flusso del carburante.
    http://www.scooter-center.com/it/pro...t=CAT_VERGASER
    Il prezzo però e decisamente più alto.
    Penso che varrebbe al pena provarne uno dei due
    Nessuno ha mai avuto esperienze con carburatori simili?

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: carburatore SI 26/26 ne vale la pena montarlo???

    Il 26 pinasco r lasciatelo stare, imbroda. Per il resto un 26 reale è meglio, ancor meglio un bel carburo moderno.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  22. #22
    VRista L'avatar di carlocantoni
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    Re: carburatore SI 26/26 ne vale la pena montarlo???

    Grazie Roberto.
    Avevo sentito dei Pinasco racing che ingolfa molto la carburazione.
    Chissà come andrà il BMG pro faster dell'Orto?
    Non ho capito esattamente la tua risposta: dici che è meglio un 26/26 normale, oppure è meglio il Dell'Orto con condotti modificati?
    In ogni caso il carburo tradizionale SI è comodo in quanto nascosto nella scatola e permette l'utilizzo del miscelatore.
    Poi ho già investito in cornetto Polini e coperchio maggiorato Pinasco. Quindi sono costretto a rimanere su tale tipo di carburatore

  23. #23
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    Re: carburatore SI 26/26 ne vale la pena montarlo???

    Mi pare che il 26 BGM deriva da un normale 24, così si legge dalla (cattiva) traduzione delle specifiche.
    Chi ha provato il 26 effettivo dice che il problema di questa modifica è la ghigliottina che lavora oltre il limite della sede dando qualche problema sulla carburazione, soprattutto dopo qualche tempo.


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  24. #24
    VRista Senior L'avatar di peppins
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    Re: carburatore SI 26/26 ne vale la pena montarlo???

    Gigi, mi chiedo, è un normale carburatore 24 SI con una torretta della Cosa e con i condotti maggiorati, vale la pena spendere tutti quei soldi?
    Lo chiedo a te perché sei uno che ha rivoltato come un calzino il carburatore SI e fatto modifiche con risultati eccellenti.

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  25. #25
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    Re: carburatore SI 26/26 ne vale la pena montarlo???

    Citazione Originariamente Scritto da peppins Visualizza Messaggio
    Gigi, mi chiedo, è un normale carburatore 24 SI con una torretta della Cosa e con i condotti maggiorati, vale la pena spendere tutti quei soldi?
    Lo chiedo a te perché sei uno che ha rivoltato come un calzino il carburatore SI e fatto modifiche con risultati eccellenti.

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    Adesso modifico i SI, sia 20 che 24, spendendo i soldi di una punta da 2 mm, con risultati molto simili ad un SI rivenduto a più di 100 euro.
    Certo, se curi un 25,xx maniacalmente qualcosa in più la ottieni, ma non è così marcata la differenza con un buon 24.
    Poi la mania per il tuning fa la sua parte


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