Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: 6V da alternata a continua, come fare?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

Re: 6V da alternata a continua, come fare?

ciao basta un ponte raddrizzatore tipo questi.......ma per quel che serve a te ne basta uno che sopporti poca corrente (già da 1 ampere è sprecato), come voltaggio prendilo da 50V. I due ingressi in alternata li colleghi uno al polo caldo, l'altro alla massa, e in uscita avrai, non stabilizzati ovviamente, 6v + 1,41.......ora senza stare qui a considerare la caduta di tensione del ponte......insomma sui 7v li tiri fuori
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Credo ti basti un semplice circuito raddrizzatore come quello raffigurato nello schema, solo che tu lo alimenterai a 6Vac. Io lo utilizzo per raddrizzare la corrente che porta al fanale posteriore, a cui ho sostituito le lampade con i led. Nella prima foto si vede dove ho posizionato il circuito.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di piero58; 07-05-13 alle 17:43

VRista Junior L'avatar di Zanco
    Potenza Reputazione
    16

basterebbe anche un solo diodo messo in serie ai led e un condensatore in parallelo volendo... io così ci carico una batteria.. però a 6v la luce sarebbe scarsa

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Zanco Visualizza Messaggio
    basterebbe anche un solo diodo messo in serie ai led e un condensatore in parallelo volendo... io così ci carico una batteria.. però a 6v la luce sarebbe scarsa
    Infatti è lo schema che ho postato sopra.

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da Zanco Visualizza Messaggio
    però a 6v la luce sarebbe scarsa
    Mah, io ho provato con il caricabatterie del cellulare che eroga ben 5V, e la luce la fa come se fosse collegato ai 12V della moto.
    Ho provato perchè i led di quel tipo mi pare che si accendano bene con un voltaggio di poco oltre i 3V, per quello che vorrei provare a collegarli alla vespa.

Potenza Reputazione
    0

ciao a tutti io ho risolto il problema della batteria togliendola dalla vba e funziona tutto anche il problema del clacson e stop ho tolto il filo bianco della bubina carica batteria e lo collegato con il giallo e mettendo ancha un raddrizzatore a diodi

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Grazie a tutti per le risposte.

Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao basta un ponte raddrizzatore tipo questi.......ma per quel che serve a te ne basta uno che sopporti poca corrente (già da 1 ampere è sprecato), come voltaggio prendilo da 50V. I due ingressi in alternata li colleghi uno al polo caldo, l'altro alla massa, e in uscita avrai, non stabilizzati ovviamente, 6v + 1,41.......ora senza stare qui a considerare la caduta di tensione del ponte......insomma sui 7v li tiri fuori
    Sinceramente non ci ho capito niente, dove ci sono i puntini cosa hai omesso? .....

Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Credo ti basti un semplice circuito raddrizzatore come quello raffigurato nello schema, solo che tu lo alimenterai a 6Vac. Io lo utilizzo per raddrizzare la corrente che porta al fanale posteriore, a cui ho sostituito le lampade con i led. Nella prima foto si vede dove ho posizionato il circuito.
    Ok, allora è simile a quello che avevo usato un bel po di anni fa per il faro posteriore a led, solo che ora il led è già bello completo di resistenze.
    all'epoca mi avevano fatto fatto fare questo :
    schema.jpg Che da finito veniva così ---> fanaLED PX (7).jpg
    Progetto abbandonato perchè ogni tanto si bruciava un led, e poi nell'incidente si ruppe la basetta e non ho più avuto voglia di rifarla.

Oggi come allora sono un esordiente totale per quanto riguarda l'elettronica, percui ricapitolando:

Diodo e condensatore servono a raddrizzare la corrente, quindi devo trovare un diodo IN4007 oppure IN5404, che differenza c'è tra i 2?

Ed il condensatore? 2200 μF? 1000 μF? Perchè uno è meglio dell'altro? E con che voltaggio? E che tipo devo prendere?

Inoltre a Torino dove lo trovo un negozio di elettronica?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •