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Discussione: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    E forse qua sta l'inghippo... io non conosco bene il Vespatronc ma dagli schemi che ho visto ha già il suo regolatore con un'uscita +B da collegare alla batteria.
    Ho trovato questa discussione Modern Vespa : Vespatronic on a post '79 P125X .....ma io l'inglese non lo capisco
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    Ultima modifica di piero58; 02-06-13 alle 17:49

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Re: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    E forse qua sta l'inghippo... io non conosco bene il Vespatronc ma dagli schemi che ho visto ha già il suo regolatore con un'uscita +B da collegare alla batteria.
    Ho trovato questa discussione Modern Vespa : Vespatronic on a post '79 P125X .....ma io l'inglese non lo capisco
    Adesso guardando lo schema mi rendo conto che ho fatto un errore davvero grossolano, mi sono concentrato su quale polo e l'entrata e quale è l'uscita ma non ho ragionato sul reale funzionamento del regolatore e non ho messo a massa il polo 2.
    Per collegare in maniera corretta il regolatore devo portare la corrente che arriva allo statore al polo 3 e dallo stesso polo andare al raddrizzatore mettere devo mettere a massa il polo 2.

  3. #3
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    Re: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Ho provato a collegare il cavo che arriva dallo statore e quello che va al raddrizzatore al polo 3 del regolatore e il polo 2 lo collegato a un bullone del telaio della vespa così da metterlo a massa ma il risultato e stato che la corrente ti da valori ancora più assurdi di prima.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Ho provato a collegare il cavo che arriva dallo statore e quello che va al raddrizzatore al polo 3 del regolatore e il polo 2 lo collegato a un bullone del telaio della vespa così da metterlo a massa ma il risultato e stato che la corrente ti da valori ancora più assurdi di prima.
    Non riesco a capire:
    1) dallo schema che ho postato prima il vespatronic ha il suo regolatore di tensione. Nella tua è montato?
    2) se si perchè vuoi montare il raddrizzatore visto che già il regolatore ha l'uscita per caricare la batteria?
    in ogni caso ii cavo che proviene dallo statore lo devi collegare al polo 4 del regolatore del vespatronic, oppure se non hai il regolatore devi collegarlo al cavo bianco del raddrizzatore.
    Posta uno schema della modifica, anche per capirci meglio.
    Ultima modifica di piero58; 05-06-13 alle 21:56

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Re: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Non riesco a capire:
    1) dallo schema che ho postato prima il vespatronic ha il suo regolatore di tensione. Nella tua è montato?
    2) se si perchè vuoi montare il raddrizzatore visto che già il regolatore ha l'uscita per caricare la batteria?
    in ogni caso ii cavo che proviene dallo statore lo devi collegare al polo 4 del regolatore del vespatronic, oppure se non hai il regolatore devi collegarlo al cavo bianco del raddrizzatore.
    Posta uno schema della modifica, anche per capirci meglio.
    Ricapitolando:
    Il regolatore del vespatronic è montato
    Voglio montare il raddrizzatore per portare tutto l'impianto sotto batteria, il regolatore attuale carica al massimo 1,2 ampere (mi pare) che non sono minimamente sufficienti a ripristinare la carica alla batteria se uso l'anabbagliante da 50 w che monto attualmente.
    Attualmente ho provato a collegare il cavo che viene dallo statore al polo 3 insieme al cavo bianco che va al regolatore che carica la batteria mentre il polo 2 e collegato a un bullone del telaio cosi da andare a massa.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Re: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Ricapitolando:
    .......Attualmente ho provato a collegare il cavo che viene dallo statore al polo 3 insieme al cavo bianco che va al regolatore che carica la batteria mentre il polo 2 e collegato a un bullone del telaio cosi da andare a massa.
    Elimina il regolatore ti tensione del Vespatronic, collega il cavo proveniente dallo statore al bianco del raddrizzatore e il rosso del raddrizzatore alla batteria. Da questa fai partire i cavi per tutto l'impianto.
    PS: devi Misurare la tensione con la batteria collegata.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Re: Modifichiamo l'impianto elettrico da AC A DC tutto sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Elimina il regolatore ti tensione del Vespatronic, collega il cavo proveniente dallo statore al bianco del raddrizzatore e il rosso del raddrizzatore alla batteria. Da questa fai partire i cavi per tutto l'impianto.
    PS: devi Misurare la tensione con la batteria collegata.
    Per prima cosa avevo fatto questo tipo di montaggio ma ai poli della batteria mi arrivavano anche 20 volt con il motore accelerato.
    Il montaggio del regolatore del vespatronic era stato fatto cosi da cercare di stabilizzare il voltaggio ma tutte le prove non hanno dato nessun risultato apprezzabile.

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