Dipende quanto vuoi spendere e quanto vuoi veramente andare forte.
Se metti in conto un Falc non devi lesinare sui componenti,dalla crocera FAIO,accensione Vespatronic/parmakit,frizione falc,albero serio,espansione dedicata,lamellare al carter ecc....
Se fai un motore nuovo sei sui 2500euro.. Se ti accontenti di un 130Polini e proma con 600euro fai tutto ma non hai i CV e la coppia di un falc
Io avevo preventivato circa 1500€ di spesa per il motore e altri € per la forcella del px a disco con pompa e manubrio. Chiaro che con una cavalleria di questo calbro devi passare anche a una frenata seria!
Con 1500euro riusciresti a stare dentro solo se punti al 57x51 (300euro)+
Albero 200 euro
Espansione 250 euro
carburatore 80 euro
Accensione polini/pinasco (costa meno della vespatronik) 200/250
Frizione M2 100euro
Crocera Faio 130 euro
Parastrappi RSP 25 euro
Campana 50 euro
Cuscinetti e paraoli 50 euro
Lavorazioni carter 100 euro
Ci stai dentro ed hai un buonissimo motore! Io da lauro prenderei solo il cilindro e gli altri componenti sul web/rivenditori per spendere un po' meno!
Senti anche lui quanto ti farebbe spendere!
Se mai ti dovesse servire aiuto per trovare un buon albero mandami un MP
Giusta la questione del freno a disco,sono soldi ben spesi.. Io giravo con l'M1L con freno a tamburo ed ammortizzatori originali...
Alcune cose pensavo di prenderle usate, come il carbu, l'accensione (magari in futuro mettendoci una zeeltronic) e la campana (27/69)... altre cose pensavo di farle io (lavorazioni al carter)... ecco perchè pensavo di starci dentro.
A distanza di un mese le cose si sono evolute in questa maniera: A giugno sono andato da Lauro e mi sono fatto consigliare da lui.
Sarà un 60x51 con booster lamellare al carter, quello a valvola è stata scartato in quanto troppo brusca come erogazione e quindi inguidabile su "circuiti" molto lunghi con tratti in salita, in piano e parecchie curve.
Adesso ho in mano:
Primaria 24/72
Accensione pinasco flytech 1.6 kg per alberi cono 20
Carburatore Dell'Orto PHBE 34 (ex cagiva mito ev)
I carter (50 special 4 marce) sono da falc che li sistema come dice lui. Quando avrà finito mi darà i carter lavorati, il cilindro, la marmitta e il collettore con le lamelle.
Aggiornerò questo thread quando ci saranno ulteriori sviluppi![]()