Ciao a tutti,
nel restaurare un P125X del '79 prima serie, io e un amico ci siamo imbattuti nel famigerato impianto elettrico, ricordiamoci, 6 volt, accensione a puntine.
Impianto elettrico comprato NUOVO, montato insieme all'interruttore stop nuovo, parabola luce post. nuova, portalampada anteriore nuova, devioluci nuovo.
Collegamenti seguiti come schema elettrico, la lampada anteriore (anabbagliante/abbagliante) non funziona, nessuna delle 2 resistenze. Collegando i cavi marrone e viola ad una luce di posizione o stop, tutto funziona regolarmente, devioluci compreso. Collegando allo stesso modo la lampada anteriore (25 o 35w) questa non si accende e nemmeno ci prova. La prova è stata fatta sia su portalampada sia "in mano" con tutte le lampadine di cui prima, con il medesimo risultato. Abbiamo anche provato a scollegare tutte le lampadine ed utilizzare solo il cavo giallo proveniente direttamente dallo statore ed una massa per escludere altri assorbimenti. Stesso risultato! La somma dei watt assorbiti dalle 4 lampadine è pari a 5+5+10+3= 23w. considerando che anche il clacson funziona, gli ampere erogati dall'impianto dovrebbero essere sufficienti ad accendere la sola lampada anteriore con il cavo giallo. Rimane da escludere l'avvolgimento dedicato all'impianto perchè il funzionamento del motore è perfetto, ma con l'ultima prova...
ah, le lampadine sono anch'esse tutte nuove....
chi ha il coraggio si faccia avanti e dica la sua...io non ce la faccio più!
grazie
michele