interessa molte parti della sua circonferenza. Secondo me un errore di gioco tra cilindro e pistone o di tolleranze errate nella retifica. (sempre che l'olio nella miscela ci sia stato ;) ).
Nicola
interessa molte parti della sua circonferenza. Secondo me un errore di gioco tra cilindro e pistone o di tolleranze errate nella retifica. (sempre che l'olio nella miscela ci sia stato ;) ).
Nicola
si il pistone a parte le scaldatone è segnato su tutta la circonferenza...cmq miscela al 4% consigliata dal rettificatore e olio 100% sintetico bardahl
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Ieri sono andato al centro rettifiche con cilindro e pistone (dimenticando il foglio officina che mi ha allegato vol.)...vi scrivo il comico colloquio:
rettificatore 1: ahhh ma qui hai scaldato...la cuffia era montata?
io: certo che era montata, mi sai dire il gioco di montaggio che gli hai dato?
rettificatore 1: (misura) ci sono ben 5 centesimi
io: ti credo che ho scaldato, la piaggio nel manuale officina ne indica 20
rettificatore 1: impossibile, il motore con 2 decimi nemmeno parte....bla bla bla...se bisogna dare 2 decimi io del mio lavoro non ho capito niente...bla bla bla
io: guarda che sul manuale officina piaggio c'è scritto cosi'...
rettificatore 1: impossibile bla bla bla
(così x circa 10 min) dopo di che arriva:
rettificatore 2 (padre di rettificatore 1): se rettificatore 1 ti dice che è cosi...è cosi'
io: il manuale officina piaggo etc etc
rettificatore 2: eh ma tu vieni qua dicendo di sto manuale officina...carta canta e io non vedo niente
io (leggermente alterato): ah si...io mo te la vado a prendere la carta e vediamo...ma tu non mi chiudere eh! (corsa a casa a prendere sto benedetto foglio)
(torno dopo una mezz'ora con la carta, ma il rettificatore 2 era andato via
) do il foglio al rettificatore 1, che fa sta faccia
e inizia ad arrampicarsi sugli specchi
a quel punto arriva rettificatore 3 (fratello di rettificatore 1) che in toni pacati si scusa per rettificatore 1 e 2 e dice che mi monterà un pistone asso e mi sistema il cilindro con una lucidata, dando anche un po di gioco in +.
Vediamo un po come andrà a finire, vi terrò aggiornati.![]()
Ultima modifica di freeclimber; 05-07-13 alle 09:40
0,05mm è veramente poco! generalmente credo si stia sullo 0,1... il mio cilindro 150 è così e va bene (con pistone gol)... 0,2 sembrano tanti, però... boh!!
Che significa che sistema il cilindro?...ormai è stra mangiato...cosa vuol fare, mangiare ancora per dare il giusto gioco al pistone nuovo, oppure monta un pistone più piccolo, che potrabbe non tornare con la misura già fatta del cilindro! Bo? staremo a vedè!
Nicola
Che significa che sistema il cilindro?...ormai è stra mangiato...cosa vuol fare, mangiare ancora per dare il giusto gioco al pistone nuovo, oppure monta un pistone più piccolo, che potrabbe non tornare con la misura già fatta del cilindro! Bo? staremo a vedè!
Nicola
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
esatto, si dovrebbe recuperare un po di gioco in +, poi con il pistone asso (che costa 4 volte l'rms che mi aveva messo prima) dovrei essere a posto...chissà se mi chiede altri soldi...![]()
Vi aggiorno:
ritirato cilindro lappato (ora misura 58,63) e pistone asso, misurato pistone (58,5) ora con 13 centesimi dovrei essere a posto rispetto ai 5 cent di prima...
Devo dire che il rettificatore è stato gentile e disponibile (mi ha fatto tutto gratis), ammettendo che il vecchio pistone era fuori tolleranza (misurava 58,55) e mi ha spiegato che loro rettificano alla misura prestabilita della rettifica (ad esempio 58,2 58,4 58,6 etc etc) e che il gioco di montaggio viene dato dal pistone (di norma il pistone manco lo misurano)
Rimontata la vespa e percorso ancora pochi km, per ora tutto ok (SGRAT SGRAT)![]()