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Discussione: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    02072013037.jpg02072013038.jpg02072013039.jpg02072013042.jpg02072013043.jpg02072013044.jpg02072013045.jpg02072013041.jpg
    non so se si capisce qualcosa ma questo è il gt con cui vorrei arrangiare questi 2/3 mesi...che ne pensate con 2 fasce nuove può andare?02072013045.jpg02072013040.jpg
    Ultima modifica di maxpepe; 03-07-13 alle 08:39

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Lz92
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    Il gt non è messo male, prima di montarlo dai al pistone una leggera passata con carta 600 bagnata di gasolio, là dove vedi i segni della scaldata (passa la carta muovendola ad X non so se è chiaro), e sei a posto... io non cambierei neanche le fasce, a meno chè non siano incollate (ma non mi sembra)
    Se hai la possibilità di controllare l'anticipo con una stroboscopica fallo!

    PS occhio a ricarburare per bene!

    Ultima modifica di Lz92; 03-07-13 alle 12:38
    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    Domanda: ma vuoi un motore che pompa o ti basta un motore iper affidabile? Perché secondo me il top dei top è proprio il motore PX150E originale. Ottmo compromesso prestazioni/consumi, puoi viaggiare in superstrada e autostrada (se è del modello con almeno 149 e rotti cc a libretto) ed è affidabile come un mulo. Io sto quasi quasi pensando di farne uno così per il raid del marocco nel deserto ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    sto cercando un motore iper affidabile ma che cmq nn sia un chiodo....

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    Il fatto di essere un "chiodo" dipende un po' dal tuo "culometro" ... Ti sei fatto almeno un'idea sul tipo di motore che vuoi? Intendo, che velocità di crociera vuoi mantenere, che erogazione vuoi ecc?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    una 80 come velocità di crociera ma senza sentire il motore che soffre....conta che viaggio sempre in 2 e col parabrezza....

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    Ti serve allora un motore coppioso al quale abbinare una 23/64 con quarta di un PX125E pre-arcobaleno (35 denti se non sbaglio).

    Polini 177 solo leggermente rivisto "addolcendo" gli scalini e facendo una mezzaluna al posto delle "L"
    SI24
    Albero anticipato/posticipato e lavorato
    Volano del PX200 Avviamento elettrico senza ghiera
    Malossi 23/64
    Valvola +2 -2
    Frizione 6 molle con anello di rinforzo.

    Il tutto raccordato a dovere. Tieni conto che l'albero fa almeno l'80% del lavoro, quindi o ti butti su un albero stra testato e collaudato o fai lavorare bene il tuo da chi lo sa fare.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    150 originale o 175 DR. in quanto ad affidabilità sei uguale e va decisamente meglio. come carburo per il raid nonterei un phbh26 (poco conosciuto) parco nei consumi e va decisamente meglio del SI24

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    150 originale o 175 DR. in quanto ad affidabilità sei uguale e va decisamente meglio. come carburo per il raid nonterei un phbh26 (poco conosciuto) parco nei consumi e va decisamente meglio del SI24
    Straquoto! Giro regolarmente col phbh 28 per prestazioni, ma ho anche il 26.... si trova facilmente da smontare sulle vecchie moto 125. Il mio l'ho smontato da una Gilera Arizona Hawk

  10. #10
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    Straquoto! Giro regolarmente col phbh 28 per prestazioni, ma ho anche il 26.... si trova facilmente da smontare sulle vecchie moto 125. Il mio l'ho smontato da una Gilera Arizona Hawk
    esteticamente è diverso dal si?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    il classico phbh, di dimensioni ridotte rispetto al 28.
    carburato a modo e con una cassa filtro sotto la sella riempita di spugna per cappe da cucina fa il rumore della vespa originale. con megadella sembra di avere una padella leggermente più aperta. mi ci trovo bene

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    allora tra pinasco in ghisa e dr è da scegliere il dr giusto?
    mentre tra pinasco alluminio e il polini(configurato come ha detto iena) ?
    quindi i primi due sono muletti (pari all'originale)che però nn superano 100/105... ma hanno anche una velocità di crociera 70/80 senza soffrire?

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    col dr vai tranquillo e meglio del 150 original (in quanto a prestazioni consumi ed affidabilità)
    tra i gt che dici, avendo avuto polini (p&p e lavorato), dr, 150 original piaggio preferisco in assoluto il polini fatto per bene, con tutti gli accorgimenti del caso ed una controllata alla tolleranza cilindro pistone e l'eliminazione di tutti gli spigoli vivi (per dargli il massimo dell'affidabilità). carburratore vero (non il classico SI) e miscela al 4% olio sintetico (l'olio non fa mai male)

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Il gt non è messo male, prima di montarlo dai al pistone una leggera passata con carta 600 bagnata di gasolio, là dove vedi i segni della scaldata (passa la carta muovendola ad X non so se è chiaro), e sei a posto... io non cambierei neanche le fasce, a meno chè non siano incollate (ma non mi sembra)
    Se hai la possibilità di controllare l'anticipo con una stroboscopica fallo!

    PS occhio a ricarburare per bene!

    infatti al tatto sembra nn esserci alcun scalino...le fasce le cambio che è male nn fa...il movimento per grattare penso di averlo capito...grazie

  15. #15
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    Citazione Originariamente Scritto da maxpepe Visualizza Messaggio
    02072013037.jpg02072013038.jpg02072013039.jpg02072013042.jpg02072013043.jpg02072013044.jpg02072013045.jpg02072013041.jpg
    non so se si capisce qualcosa ma questo è il gt con cui vorrei arrangiare questi 2/3 mesi...che ne pensate con 2 fasce nuove può andare?02072013045.jpg02072013040.jpg
    Hai un principio di attappamento di uno dei buster di scarico... immagino che se rimetti in funzione questo motore prima gli darai una pulita...

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    no questo era montato sulla vespa di un mio amico e me lo ritrovo in garage,volevo montarlo ora ma visto l'albero gia finito nn vorrei rimanere a piedi...prenderò un gt nuovo

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    continuando a leggete di tutto e di più mi sto rendendo conto che c'è na confusione...chi esorta e chi cestina i vari gt senza distinzione...chi col dr di scatola fa 115km/h e chi 90...chi col polini viaggia da una vita anche p&p e nn ha mai grippato chi l'ha grippa in un niete...il pinasco chi dice sia indistruttibile chi che deve essere controllata la tolleranza cilindro pistone....chi più ne ha più ne metta...tra tanta confusione mi sto convincendo che visto che nn voglio slimazzare(salvo vada in porto per una px senza doc a 200/300 con amici acui ho opzoionato il blocco a quel punto ne ho un da slimazzare) quasi quasi rettifico l'olympia che ho, mai rettificato ho misurato il pistone 63.7,(ho paura di rimanere deluso dal dr tanto vale provare prima con questo la rettifami costa 55€),albero anticipato,pignone 22 e 20/20 o 24/24 tanto lo tengo disponibile...che dite ho pensato a una

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    Ti dico: pinasco ghisa controlla la tolleranza
    pinasco alluminio non vale la spesa
    dr decente e affidabilissimo
    polini settato bene ottimo

    Poi c'è il diverso: il nuovo malossi 160 euro, ottimo e forse adatto ad una semplice elaborazione, per il resto polini.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Ti dico: pinasco ghisa controlla la tolleranza
    pinasco alluminio non vale la spesa
    dr decente e affidabilissimo
    polini settato bene ottimo

    Poi c'è il diverso: il nuovo malossi 160 euro, ottimo e forse adatto ad una semplice elaborazione, per il resto polini.
    Quoto anche le virgole.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    lo so anche io che per come piace a me la vespa dovrei polinizzarmi(e infatti spero nel blocco da slimazzare) ed è per questo che se proprio devo prendere un dr avrei pensato alla rettifica dell'olympia(con squish rivisto,albero anticipato e pignone 22 con 4^del125)...e se proi proprio nn mi scende l'olympia potrei polinizzare...che dite?spreco solo soldi con la rettifica?

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: preparazione Vespa Wold Days - Mantova 2014

    Citazione Originariamente Scritto da maxpepe Visualizza Messaggio
    02072013037.jpg02072013038.jpg02072013039.jpg02072013042.jpg02072013043.jpg02072013044.jpg02072013045.jpg02072013041.jpg
    non so se si capisce qualcosa ma questo è il gt con cui vorrei arrangiare questi 2/3 mesi...che ne pensate con 2 fasce nuove può andare?02072013045.jpg02072013040.jpg
    salve e un pò che nn apro questo post solo perchè nulla si muove causa mancanza di fondi adeguati...proprio per questo avrei pensato di slimazzare e rettificare questo gt per il momento su base polini in modo da poter successiva montare il polini(perchè quello è l'obiettivo)..che ne dite si puo fare...naturalmente anticipando l'albero e raccordando il tutto o dopo cmq dovrei riaprire perchè anticipo e raccordatura nn si troveranno?

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