Il fatto di essere un "chiodo" dipende un po' dal tuo "culometro" ... Ti sei fatto almeno un'idea sul tipo di motore che vuoi? Intendo, che velocità di crociera vuoi mantenere, che erogazione vuoi ecc?
Il fatto di essere un "chiodo" dipende un po' dal tuo "culometro" ... Ti sei fatto almeno un'idea sul tipo di motore che vuoi? Intendo, che velocità di crociera vuoi mantenere, che erogazione vuoi ecc?
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
una 80 come velocità di crociera ma senza sentire il motore che soffre....conta che viaggio sempre in 2 e col parabrezza....
Ti serve allora un motore coppioso al quale abbinare una 23/64 con quarta di un PX125E pre-arcobaleno (35 denti se non sbaglio).
Polini 177 solo leggermente rivisto "addolcendo" gli scalini e facendo una mezzaluna al posto delle "L"
SI24
Albero anticipato/posticipato e lavorato
Volano del PX200 Avviamento elettrico senza ghiera
Malossi 23/64
Valvola +2 -2
Frizione 6 molle con anello di rinforzo.
Il tutto raccordato a dovere. Tieni conto che l'albero fa almeno l'80% del lavoro, quindi o ti butti su un albero stra testato e collaudato o fai lavorare bene il tuo da chi lo sa fare.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
RAGA MA SIETE SICURI CHE LO FANNO A MANTOVA??? Io sto a 25 km![]()
partiamo da un p150x dell'80
Io con questo motore in agosto ho fatto Verona - Isola d'Elba andata e ritorno con velocità mai inferiori agli 80 all'ora, ovviamente in relazione alle condizioni di strada e traffico. Tieni conto che con questa primaria in quarta ad un filo di gas sei a 70km/h abbondanti e agli 80 sei poco sotto coppia, per quello ti serve un motore che soffi bene in basso.
non posso tenere il mio volano?cosa perdo
Hai un motore "pesante" e meno reattivo.
Puoi tenere il tuo. Magari se puoi fallo tornire a 2,6kg circa
cmq è diventata una bella lista per la spese con questa configurazione...anche se tutto è compensato da prestazioni che nn mi sembrano niente male
Beh alla fine si tratta di un albero,un cilindro,primaria e carburatore.. il volano vedilo come la giusta conclusione.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Il mio fa 2050 grammi senza ghiera, ho proprio quello della 200 a palette ricurve...
mi pare la scelta più ragionevole perchè:
1_ meno di 2kg sul PX vanno bene solo per sgasare in folle ai raduni S.I.R.
2_ è l'unico volano ad offrire una portata d'aria notevolmente maggiorata
3_ si ha l'affidabilità e la solidità di un volano originale
4_ si mantiene il labirinto (la gola anulare che si accoppia col carter) che evita entrino corpi estranei nello statore (a me è successo quando scorrazzavo col Pinasco)
aggiornamenti: stasera ho riprovato a vedere se la candela faceva bene la scintilla ma la candela era a massa.....ho fatto smontare lo statore perchè volevo vedere se i fili erano cotti invece ho trovato lo statore e il magnete pieno di benzina e il paraolio era messo come se fosse stato appoggiato...era questo il mio problema?
150 originale o 175 DR. in quanto ad affidabilità sei uguale e va decisamente meglio. come carburo per il raid nonterei un phbh26 (poco conosciuto) parco nei consumi e va decisamente meglio del SI24
il classico phbh, di dimensioni ridotte rispetto al 28.
carburato a modo e con una cassa filtro sotto la sella riempita di spugna per cappe da cucina fa il rumore della vespa originale. con megadella sembra di avere una padella leggermente più aperta. mi ci trovo bene
allora tra pinasco in ghisa e dr è da scegliere il dr giusto?
mentre tra pinasco alluminio e il polini(configurato come ha detto iena) ?
quindi i primi due sono muletti (pari all'originale)che però nn superano 100/105... ma hanno anche una velocità di crociera 70/80 senza soffrire?
col dr vai tranquillo e meglio del 150 original (in quanto a prestazioni consumi ed affidabilità)
tra i gt che dici, avendo avuto polini (p&p e lavorato), dr, 150 original piaggio preferisco in assoluto il polini fatto per bene, con tutti gli accorgimenti del caso ed una controllata alla tolleranza cilindro pistone e l'eliminazione di tutti gli spigoli vivi (per dargli il massimo dell'affidabilità). carburratore vero (non il classico SI) e miscela al 4% olio sintetico (l'olio non fa mai male)
l'unica cosa che nn vorrei fare è lavorare i carter per poter tornare poi ad un eventuale gt originale....
1. Perché vai a denigrare il povero carburatore SI? Lo adoro, sputa la miscela direttamente nel cilindro senza le rotture di scatole di un collettore curvo. Inoltre una volta trovata la giusta carburazione non lo tocchi più neanche passando da Trento a Palermo, l'unica cosa che lo sballa è l'altitudine ...
2. Perché gli fai fare miscela al 4%? Per riempirgli testa e pistone di incrostazioni e fargli intasare la marmitta prima di arrivare a Mantova?Non è vero che l'olio non fa mai male... Tu vai a raddoppiare la quantità d'olio che si va ad usare normalmente. Basta un buon olio e miscela al 2%. Anche se a dire il vero con gli olii moderni potrebbe bastare un 1,5%
Per il resto sono d'accordo![]()
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