Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
Quel dato, anche se non è riportato sulla carta di circolazione, è comunque presente nel database, e risulta in caso di revisione o di richiesta di controllo da parte delle FdO.
Ecco uno degli articoli che si violano in caso di sostituzione del motore con uno diverso dall'omologazione:
Art. 93 del CdS, comma 7
7. Chiunque circola con un veicolo per il quale non sia stata rilasciata la carta di circolazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682. Alla medesima sanzione è sottoposto separatamente il proprietario del veicolo o l'usufruttuario o il locatario con facoltà di acquisto o l'acquirente con patto di riservato dominio. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della confisca del veicolo, secondo le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

"Confisca" significa che il veicolo ve lo tolgono e viene venduto all'asta o demolito.

Poi, fate vobis.

Ciao, Gino
Questo vale se si circola con un veicolo per il quale non è stata rilasciata carta di circolazione, quindi non immatricolato, a mio parere.
Se io ho il mio libretto, e nel libretto non c'è sigla motore, per quanto mi riguarda sono a posto.
Poi è chiaro che se vogliono (ma chi?) nelle omologazioni ci sono le sigle motore, ma dal momento che nei nuovi libretti le omologazioni nemmeno ci sono, la vedo una verifica molto improbabile da parte delle FDO.