L'automatico sarà comodo nel traffico,ti farà guidare rilassato ecc....ma volete mettere dopo la coda un bel 1a 2a a razzo?!
Un'automatica la ho provata,e tra quella Y e la mia Atos mi tengo la Atos,anche con l'assetto che si ritrova.
L'automatico lasciatelo agli americani,che di macchine non hanno mai capito un![]()
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Non è che non hanno mai capito di auto, gli americani. Le loro esigenze erano diametralmente opposte alle nostre.
A loro non servivano auto che avessero la maneggevolezza e l'agilità. A loro piacevano auto che andassero molto forte sul dritto e che fossero alla portata di molti. La filosofia delle muscle cars è questa.
Quando hanno iniziato ad europeizzarsi, c'è stato il declino, ma negli anni dal 1957,al 1971, le macchine più belle, per me, le hanno fatte loro
Smirsiév!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
...ti do' ragione in parte,smanettare con il cambio dà un gusto ormai quasi retrò, ma avendo provato varie auto con cambio automatico tradizionale, cvt, robotizzato, e elettroattuato...mi son fatto l'idea che il giusto accoppiamento è preferibile con motori da 1,6/1.8 in sù,se a gasolio o 2l abbastanza spinto se a benzina aspirato; sotto questa cilindrata, apparte qualche robotizzato che ha la modalità automatica, la resa e la fluidità rimangono basse, la comodità quella c'è sempre.
Se si ha la possibilità di provare o avere un elettroattuato con palette al volante, con un buon motore, credo che non torneresti indietro, sopratutto per il gusto che dà inserire le marce come su un auto da corsa.
Poi se riesci a provare quello ferrari/maserati...bhè...lì entri in un altro mondo e non scendi più
![]()
Il Dualogic Fiat, anche detto D.F.N. (dolce far niente) Lancia, fa pena. Proprio nel passaggio tra prima e seconda, ha una logica di cambiata assurda, specialmente sui 1.3 multijet 90cv. Gli automatici veri sono un'altra cosa. Le cambiate di un automatico, su un V8 7200 cc con 390 cavalli veri, è da provare.
Smirsiév!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Io ho provato la Y e basta,se si va su Maserati ecc bè...grazie al pipo
Anche se io il controllo che ho con la frizione lo adoro,sono uno che ama giocarci,mi diverto a fare cambiate veloci...tanto che guido come un forsennato senza accorgemente.
Giusto oggi mi allenavo con il punta-tacco,mi viene difficile in quanto pesto troppo il freno con il tacco.
Piccolo aneddoto:i primi giorni di scuola guida frenavo con il sinistro,mi veniva naturale,l'istruttore se ne accorse e mi corresse,bene...Schumacher fa così,e chi è il tizio dell'autoscuola per dire che Schumi sbaglia!!!
Tempo fa riprovai,ma è sortita un inchiodata tale da ''levarmi il ruzzo''
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Dò ragione a Quarlo!!!!! posso nominare qualche auto, in primis metterei la Mustang Shelby Gt 500 un vero mito americano! la Cadillac che ha inventato il cruise control perchè le strade americane sono lunghissimi rettilinei, ma ce ne sono tantissime Buick, Dodge Hummer! Certo che guidare un Hummer senza cambio automatico non mi sembra semplicissimo, come non lò sarà neanche per un Porsche Cayenne. E' anche una questione di proporzioni certo queste auto trovano il loro mondo su strade enormi e non sulle nostre statali!!! Vorrei aggiungere gli Inglesi con le Rolls Royce e le meravigliose Jaguar che hanno creato (a mio modo di vedere) il no plus ultra con l'aurelia spider cioè la Jaguar E-TypeIo l'ho provata ed è davverò adrenalina pura peccato che quando ti fermi al benzinaio ti metti le mani nei capelli!! Quindi dire che gli americani non capiscano nulla di auto è un assurdità ma che gli italiani non sono da meno (parlo solo di Alfa Romeo pre Fiat e tutte le aziende automobilistice Emiliane!!!!)
... ti schiaccia al sedile, la cambiata è come una fucilata...una goduria estrema (e poi la melodia del v8
), il problema e che praticamente sei in cotravvenzione già nel prima/seconda
Riamanendo tra le più umili categorie,(si fà per dire) il doppia frizione volkswagen (BorgWarner) mi ha convinto un bel po', anche se vorrei provare meglio il TCT alfa/fiat.
![]()
We ragazzi però non si può strumentalizzare tutto,che gli Americani non capiscono una cippa di auto era una battuta,mi pareva si capissse.
Diciamo che si,hanno altre esigenze,e che non condivido motori enormi con cavallerie ridicole per la cubatura.
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Vero, ma per quanto riguarda il gruppo Chrysler, i V8 tranne il 426 Hemi, li garantivano per 100.000 miglia (160.000 km). Quindi vuol dire che un 440 Six Pack, (7200cc e 3 carburatori doppio corpo, con 390 e più cavalli veri, con un differenziale posteriore degno di un camion di medie dimensioni) era costruito anche per durare nel tempo, cosa che i raffinati motori sportivi europei di pari potenza, non facevano...
Poi basta citare la Ford GT40...
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Io sono un patito di mecccanica,come tale preferisco un motore tirato,dove si vede la mano dell'ingegnere per produrre potenza da un piccolo motore,che un motore enorme da camion,di concezione arcaica e realizzato solo con grossa cubatura.
Sono cose soggettive,va anche detto che in america la benzina gli è sempre costata moooooolto meno che a noi,e si potevano permettere grosse cubature senza troppe remore.
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
Fondamentalmente, scordati di poter mettere in condizioni accettabili una 112 Abarth del valore di 3mila Euro senza un'officina discretamente fornita, un sacco di tempo e un po' di esperienza sulle auto (che significa sulle auto, non su Quattroruote), non stiamo parlando della Vespa e c'e' anche il rischio di farsi male, e da fare ce ne sara' tanto perche' sara' un rottame da vedere e da usare, pericolosa nel traffico odierno e letale in caso di incidente.
Non credere sia poi cosi' divertente, il cambio e' quello che e', lo sterzo pure, la tenuta rispetto agli standard di oggi nulla di che e con un sottosterzo di potenza che passa rapidamente al sovrasterzo in rilascio sul veloce che tentera' di ucciderti ad ogni errore...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
In pratica sembra una bara con 4 ruote!
Sisi per carita', in condizioni controllate sul misto con strada chiusa e' un surrogato di kart (ma con la trazione anteriore che, oibo'), sul medio veloce in mezzo al traffico in mano ad uno che deve imparare e si supponga prenda un 112 per sperimentare le tecniche di guida, e' un suicidio...
Sì, vero, non la darei in mano ad un neopatentato. Né ad uno che è abituato a guidare macchine con ABS, servosterzo, traction control, EPS ecc.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Anche questo e' bel problema, i vari controli di guida sono un ottimo aiuto nell'immediato, ma visto che ci si abitua a tutto e ti isolano dalla realta', in poco tempo servono solo a farti andare piu' forte portandoti vicino al limite senza saperlo. E a quel punto si vedono di quei botti
Io ormai sono per andare piano e basta e con la massima concentrazione, la velocita' e' un amplificatore di problemi efficientissimo, e se magari ci si vuole divertire davvero, solo pista, cosa peraltro eccellente per mantenere attivi i giusti istinti.
Anche qui straquoto , il bello sta nel fare auto piccole , ma veloci , scattanti , con un assetto che ti da emozione quando guidi e ti fa divertire , a me è piaciuta sempre l'Abarth e alcune Lancia per questo , perchè con piccoli motori , si è arrivati a surclassare auto con motori enormi , un esempio sono anche le Giulia Tz che con un 1570 di cilindrata vinceva sulle 3000 di cilindrata , questo è il bello !
I camion americani proprio non li capisco.
Infatti di A112 non prenderei più la Abarth , ma la versione normale , costa di meno , si trova in condizioni migliori ad un minor prezzo e partirei dal 1979 , ovvero dalla 5° serie che subisce molti aggiornamenti.
Certo che se è proprio da risistemare tutta non la prenderei.
Tu ai descritto l'A112 come una Alfa Romeo 75 V6 , ma con i componenti di una 508 balilla , tanta potenza incontrollabile , cavolo sono 50 cv nemmeno , lo sterzo non credo abbia molte differenze con quello di una Cinquecento del 1993 , la tenuta di strada se non ci fai lo scemo ho letto che non è male. IN pratica l'hai descritta come una bara mobile.
Comunque grazie per i consigli...
P.s se non lo sapete molti campioni di rally hanno imparato con la A112 Abarth e questo la dice lunga...
Aggiungo ancora , una volta tutti sti ESP , ABS etc non c'erano e si campava lo stesso , anzi il padrone della macchina eri tu , i veri piloti di vedono senza aiuti...
Ultima modifica di valeZX; 12-09-13 alle 12:15
Non voglio spegnere i tuoi entusiasmi di 16enne, impara prima a guidare bene e per bene intendo dire soprattutto il rispetto della distanza di sicurezza che per moltissimi (per il 90%) è un optional e poi ti potrai divertire acquistando auto divertenti come le definisci tuil mio vuol essere un consiglio da utente della strada che ne vede di cotte e di crude quotidianamente!
L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA!