Mi ripeto: Altro giro, altra corsa e altro scarico!!!!
Dopo che tutti, ma proprio tutti, mi avete fatto notare che la mia marmittella fa leggermente rumore, poco poco ma lo fa

, ho deciso di contattare Mega per vedere cosa potevo fare.
Io sinceramente, essendo "truzzo inside", adoro la mia Megadella, amo il baccano che fa e non la cambierei soprattutto per le prestazioni .... ma effettivamente quando sono in giro attiro troppo l'attenzione.
Alla fine Carmelo, alias Mega, esasperato mi ha proposto di provare una sua idea.
Perchè no? Proviamo!!! Infatti tempo record, ieri è arrivata la Megadella siglata
V4+ Soft DB e stamatina l'ho montata.
Non so cos'abbia fatto, o meglio, me lo ha spiegato ma preferirei fosse il diretto interessato a parlarvene se vuole,

e nemmeno vi tedio col montaggio, ormai in 1/2 ora cambio lo scarico in tutta calma, perchè la precisione dell'assemblaggio rende la cosa veramente velocissima.
Come sempre non modifico nulla del motore, carburazione e curva d'anticipo restano invariate.
Accendo: Ma dov'è finito il bel rumore di lamiera che picchiava nei timpani????
Ok, come richiesto, Mega ha fatto il suo; il sound è più soft, non arriva ad essere come la
V4-25 ma è molto simile al padellino sito, un po più corposo.
E bravo Carmelo!!!

Adesso però viene il bello: Tutte quelle che ho provato "silenziate" non facevano al caso mio perchè mi perdevano troppi giri in alto, almeno 500 rpm, e per il Malossone non è il massimo.
Scaldo il motore e inizio a tirare le marce.
Pensiero in sella: Ecco, adesso arrivo agli 80 in seconda e muro ............. ed invece NO!!!! Oh cazzarola!!!
Via in 3a ... 105 e sale!! Non mura!!!

Bellissimo!!!!!
La quarta non l'ho tirata, non mi sembrava il caso di passare i 120 Km/h su di una statale con limite a 50 .... (come dicono su DMAX: non rifatelo a casa!!)
E adesso??? Ora ho un motore performante che non fa più il baccano di lamierone .... ma non so se esserne felice!!!

La mia anima di truzzo è in lutto!!!!

Mio padre mi direbbe: "te se mai cuntent!!!"
Comunque un applauso per Mega che stavolta ha trovato la "quadra del cerchio", ovvero uno scarico "soft sound", con una buona spinta sotto, che spinge con un'ottima progressione e sale, sale, sale ...... verso l'infinito e oltre!!!!
Qualche foto dello scarico confrontato con la
V4-XG
Megadella V4+ Soft DB-1.jpg Megadella V4+ Soft DB-2.jpg Megadella V4+ Soft DB-3.jpg
Megadella V4+ Soft DB-4.jpg V4+ Soft DB - V4XG -1.jpg V4+ Soft DB - V4XG -2.jpg
Il montaggio è sempre preciso e velocissimo, le saldature sono più sottili, si vede che Carmelo a furia di saldare la mano se l'è fatta

, il tubetto di scarico da 19mm è più lungo e più inclinato e va meglio così perchè non sporca il cerchione!!!
Ricapitolando dall'inizio:
SIP-Road:
Saldature "pulite" ma meccanicamente imprecisa.
Si fatica nel montaggio ed il collettore resta un po disassato.
Spinge bene ai bassi ed ai medi, ma limita un po' agli alti.
Suono corposo, non fastidioso, anzi, ma si nota la differenza col padellino.
Megadella V1,8:
Saldature "corpose" e meccanicamente precisa e rinforzata.
Montaggio perfetto anche con la mia modifica dell'anello in rame.
Spinge tantissimo ai bassi ed ai medi, ma agli alti perde un po' di brio.
Suono corposo, pieno, piacevole e sufficientemente discreto.
Uno scarico "divertente" e consigliato a chi sfrutta moltissimo la coppia ai bassi senza perdere troppo in velocità massima.
Megadella V4:
Saldature "corpose" e meccanicamente molto precisa. Rinforzata.
Montaggio perfetto anche con l'anello in rame.
Spinge decentemente ai bassi ed ai medio-bassi, ma inizia la sua performance ai medio-alti e niente limiti agli alti. (perlomeno io non ci arrivo)
Suono delicato, piacevole e molto discreta.
Megadella V4-XG:
Saldature "corpose" e meccanicamente molto precisa. Rinforzata.
Montaggio perfetto con fascia del collettore più alta.
Spinge subito ai bassi ed è progressiva senza vuoti fino al limite massimo dei giri.
Suono "importante", deciso, "picchia" come si usa dire, sicuramente non è un sound soft, ma ne pago volentieri il dazio.
Megadella V4-25:
Saldature "corpose" e meccanicamente molto precisa.
Rinforzata con anello sul collettore per eventuale molla.
Montaggio perfetto.
Spinge subito ai bassi ed anche ai medi è progressiva senza vuoti fino al massimo dei giri.
Perde qualcosina agli alti rispetto alle V4 precedenti, ma guadagna tantissimo in progressione.
Suono "soft", molto contenuto, simile se non meglio del padellino originale. Anti-sgamo!!!!!
Da provare su di un motore coppioso o per chi ama i rapporti lunghi!!!!
Megadella V4+ Soft DB:
Saldature più gradevoli e, come tutte, meccanicamente molto precisa. Rinforzata.
Montaggio perfetto.
Spinge subito ai bassi ed è progressiva senza vuoti fino al limite massimo dei giri del motore.
Suono deciso ma gradevole, soft, e senza perdere 1/2 giro.
Per ora la migliore per le caratteristiche del mio motore!

Gg