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Discussione: Stucco per ripristino graffio zona valvola aspirazione

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  1. #1

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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    WP_000848foto vespa 50.jpgWP_000847foto vespa 50.jpgWP_000845foto vespa 50.jpg


    cioa ragazzi ho caricato le foto come mi avete consigliato!!
    La differenza tra i due tipi di stucco, lore904, non la sò ti sarei grato se mi spiegassi perche tu dici che sia meglio l'epossidico e non il poliestere, (vedo di documentarmi in autonomia ma gradisco il vostro punto di vista)
    Rocco.

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    Io salderei perchè il bicomponente non mi piace..ma sono di parte.

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  3. #3
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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    Citazione Originariamente Scritto da ropacell Visualizza Messaggio
    WP_000848foto vespa 50.jpgWP_000847foto vespa 50.jpgWP_000845foto vespa 50.jpg


    cioa ragazzi ho caricato le foto come mi avete consigliato!!
    La differenza tra i due tipi di stucco, lore904, non la sò ti sarei grato se mi spiegassi perche tu dici che sia meglio l'epossidico e non il poliestere, (vedo di documentarmi in autonomia ma gradisco il vostro punto di vista)
    Rocco.
    posso dirti per esperienza che la resina poliestere non aderisce bene sull'alluminio a meno che non sia sabbiato mentre la resina epossidica aderisce molto molto meglio. altro vantaggio di una resina epossidica o stucco epossidico è il tempo di indurimento molto lungo che ti permette di lavorare con calma mentre lo stucco poliestere reticola in pochi minuti. la resina poliestere è molto più dura e fragile (vetrosa) mentre l' epossidica è ugualmente molto tenace ma resiste bene agli urti, alle dilatazioni termiche dato che è più "elastica" . io ti parlo di resine e non di stucchi perché lo stucco altro non è che una resina caricata con silice colloidale o altre cariche per conferire volume e lavorabilità ma la struttura è costituita dalla resina.

  4. #4
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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    Questo e un punto soggetto a molti stress termici e meccanici e le strade da seguire sono 2: Eliminare la valvola e mettere un collettore lamellare oppure saldatura e fare rifare la sede da un torniere/centro rettifiche.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    Citazione Originariamente Scritto da vbb Visualizza Messaggio
    Questo e un punto soggetto a molti stress termici e meccanici e le strade da seguire sono 2: Eliminare la valvola e mettere un collettore lamellare oppure saldatura e fare rifare la sede da un torniere/centro rettifiche.
    stress termici? mah.. meccanici poi affatto
    resta, di fatto, che sarebbe meglio riportare alluminio e barenare, come dici tu.

  6. #6

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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    ragazzi, capisco la vostra refrattarietà a delle soluzioni poco consuete, ma non ho sentito nessuno di voi dire o parlare su esperienze pratiche su questo materiale ma solo per concetti.
    Ora capisco che se vogliamo seguire la prassi si dovrebbe ricostruire con il riporto di materiale e poi ritornire il tutto, ma c'è stato chi mi ha detto anche che non trattasi di lavoro semplice e garantito; che addirittura potrebbe compromettere la resistenza totale del carter; che la saldatura di riporto in zone cosi potrebbe risultare piena di soffiature etc. etc.
    A me piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha esperienza diretta di simili lavori, e non mi dite che è da non 'addetti ai lavori', altrimenti non capisco come mai si mettono in commerci prodotti così innovativi e certificati se poi ci si ostina a non volerli usare.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    Citazione Originariamente Scritto da ropacell Visualizza Messaggio
    ragazzi, capisco la vostra refrattarietà a delle soluzioni poco consuete, ma non ho sentito nessuno di voi dire o parlare su esperienze pratiche su questo materiale ma solo per concetti.
    Ora capisco che se vogliamo seguire la prassi si dovrebbe ricostruire con il riporto di materiale e poi ritornire il tutto, ma c'è stato chi mi ha detto anche che non trattasi di lavoro semplice e garantito; che addirittura potrebbe compromettere la resistenza totale del carter; che la saldatura di riporto in zone cosi potrebbe risultare piena di soffiature etc. etc.
    A me piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha esperienza diretta di simili lavori, e non mi dite che è da non 'addetti ai lavori', altrimenti non capisco come mai si mettono in commerci prodotti così innovativi e certificati se poi ci si ostina a non volerli usare.
    ho riparato una valvola anni addietro e funzionava bene ma se non sai come fare ti affanni di bestemmie solo. considera che devi creare un piano liscio e regolare a 3/4 centesimi dalla superficie dell'albero. sapresti come fare senza tornire? non penserai mica di colare un po' di resina e lisciare " a occhio" con la carta vetrata..?

  8. #8
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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    Come detto io andrei di lamellare e buona notte

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di fist71
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    Re: Stucco metallico ALSI 12

    Citazione Originariamente Scritto da lore904 Visualizza Messaggio
    ho riparato una valvola anni addietro e funzionava bene ma se non sai come fare ti affanni di bestemmie solo. considera che devi creare un piano liscio e regolare a 3/4 centesimi dalla superficie dell'albero. sapresti come fare senza tornire? non penserai mica di colare un po' di resina e lisciare " a occhio" con la carta vetrata..?
    Colare resina e lisciare a occhio con carta vetrata, io ho fatto così d'altronde si deve solo riempire mica costruirla da 0 l'importante poi è presentarci l'albero e assicurarsi che giri bene.

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