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Discussione: trasformazione manubrio px

  1. #26
    VRista Junior L'avatar di Pievą
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    Re: trasformazione manubrio px

    Un po lungo il giro che fa il tubo olio prima di entrare nel manubrio... sotto basta per arrivare alla pinza???

    Il cavo contakm cambiano solo nell'attacco sul contakm, a vite nel tuo modello e a "baionetta" nel millenium. Basta sostituirlo

  2. #27
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: trasformazione manubrio px

    Hai dovuto forare la base del manubrio poiché hai tenuto il tuo copristerzo. Il coperchio manubrio dei modelli con freno a disco ha una protuberanza che copre l'ingresso del cavo dalla pompa al manubrio. Il tubo, esce dalla pompa ed in orizzontale, entra nel manubrio. In teoria, per avvicinarti a quel metodo di montaggio, credo che il foro avresti dovuto praticarlo nella parte anteriore del manubrio oppure creare un asola nel copristerzo. . Il contakm del MY ha l'indicatore benzina, la tua, che č un pre-arcobaleno, non ha il serbatoio galleggiante ne il cablaggio per l'indicatore.
    Senti ma... curiositą: ma cosa č successo a quella telaio, pił lo guardo e pił non mi spiego il motivo di un tale lavoro, che cosa gli hanno fatto i precedenti proprietari, una qualche strana modifica?
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  3. #28
    VRista Junior L'avatar di giudalippo
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    Re: trasformazione manubrio px

    Ma al momento della revisione periodica come la mettiamo???

  4. #29
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: trasformazione manubrio px

    Di solito per fare passare il tubo si fa un buco sul coperchio del manubrio, non sul manubrio
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento č come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  5. #30
    VRista Junior
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    Re: trasformazione manubrio px

    di cavo c'č ne in abbondanza, č abbastanza lungo non ci sono problemi

    volete sapere perchč il telaio č stato sfreggiato in questo modo? sono stato un quarto d'ora per capire il perchč di quei tagli e quelle saldature in fine ho capito il perchč, assurdo! č stato fatto per adattare un blocca sterzo non originale!!! incredibile!! per un bloccasterzo hanno fatto quella schifezza!

    un altra cosa; mentre serravo il dado che ferma lo sterzo alla forcella ho fatto troppa forza[causa leva troppo lunga] e ho spaccato il dado ora mi domanda se posso usarne uno simile della stessa lunghezza o comprare obligatoriamente originale

    poi non ho capito come fermare lo sterzo sulla forcella in maniera piu dritta possibile perchč ho notato che tende ad andare verso destra, la forcella č perfettamente dritta ma cmq va sempre un pņ a destra č possibile che sia dovuto dal peso del freno a disco ? come faccio a ovviare questo problema? devo serrare lo sterzo qualche millimetro pił verso sinistra per controlibanciare il peso?


    per la revisione diciamo che non ci sono problemi per il cambio di impianto frenante perchč č passato un decreto che permette di cambiare qualsiasi meccanismo di frenata purchč sia omologato quindi dovrei essere tutelato ma qualore non lo fossi me ne fregherei altamente, gił in sicilia fanno certe revisioni con espanzioni quindi non mi preoccupo comunque non faccio revisioni da quando ho la vespa, non me ne vanto ma non mi creo alcun problema se mi fermano qualcosa mi invento :)

  6. #31
    VRista Junior
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    Re: trasformazione manubrio px

    ragazzi sto letteralmente impazzendo da 2 giorni!

    mi si č rotto il dado che c'č nel sottosterzo, quello che serra lo sterzo alla forcella il problema č che mi si č rotto metą dentro e col bullone avvitato ora non riesco a ritarlo fuori: sono andato di dreamel, di trapano col partello ma nulla! faccio solo graffi alla raccozzerei ma non si riesce a spaccare sto caxxo di bullone, cosa faccio? lo spacco!

    AIUTATEMIII

  7. #32
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: trasformazione manubrio px

    Metti qualche foto del problema, vediamo se riusciamo a darti una mano. Evita di pestare martellate, il corpo manubrio č di alluminio, rischi di far danni.
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  8. #33
    VRista Senior L'avatar di mauro10
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    Re: trasformazione manubrio px

    io ho fatto la tua stessa trasformazione forcella a disco su px prima serie ..allora non ho fatto buchi..ho allargato le asole sotto il manubrio diciamo nel piantone dello sterzo e da li ho fatto passare cavi e tubo freno poi ho fatto un leggero incavo nel copristerzo originale e ho fatto passare il tubo che esce dalla pompa.....insomma non si vede nulla...e a vedere il manubrio da sopra sembra un prima serie ma con la pompa freno....

  9. #34
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: trasformazione manubrio px

    Citazione Originariamente Scritto da mauro10 Visualizza Messaggio
    io ho fatto la tua stessa trasformazione forcella a disco su px prima serie ..allora non ho fatto buchi..ho allargato le asole sotto il manubrio diciamo nel piantone dello sterzo e da li ho fatto passare cavi e tubo freno poi ho fatto un leggero incavo nel copristerzo originale e ho fatto passare il tubo che esce dalla pompa.....insomma non si vede nulla...e a vedere il manubrio da sopra sembra un prima serie ma con la pompa freno....
    Qualche foto?
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  10. #35
    VRista Senior L'avatar di mauro10
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    Re: trasformazione manubrio px

    se riesco ad inserirle volentieri (non ci sono mai riuscito...ma ci provo in alternativa se vuoi te le mando al tuo indirizzo mail)

  11. #36
    VRista Senior L'avatar di mauro10
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  12. #37
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    Re: trasformazione manubrio px

    Io ho fatto cosi ho comprato il tubo a metraggio con i morsetti e non si vede niente
    DSC00700.jpgDSC00703.jpg

  13. #38
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: trasformazione manubrio px

    Complimenti ad entrambi per le realizzazioni. Due interpretazioni diverse sicuramente, elegante e sobria quella di Mega, cattiva mangiaasfalto quella di Mauro. Bravi.
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  14. #39
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: trasformazione manubrio px

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Io ho fatto cosi ho comprato il tubo a metraggio con i morsetti e non si vede niente
    si vede il blu della testa

    la differenza tra una vespa ed un frullino č la stessa che c'č tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  15. #40
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    Re: trasformazione manubrio px

    non riesco a fare foto al momento cmq il perno si č speccato mentre era ancora avvitato al bullone e non riesco pił a tirarlo fuori ho provato col trapan con punte da 4 soldi ma nulla! questa sera ne ho prese di pił resistenti e domani provo a rompere questo dado, vi tengo aggiornati

    un ultima domanda: visto e considerato che non č di facile riperimento questo perno : posso mettere un perno qualunche della stessa dimenzione in attesa che mi arrivi quello originale dalla piaggio?

  16. #41
    L'avatar di mazzopf
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    Re: trasformazione manubrio px

    020820132434.jpg020820132433_2.jpg

    trapianto di una forca completa MY sulla mia Arcobaleno del 1984

  17. #42
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: trasformazione manubrio px

    Ora non ricordo bene, mi sembra di ricordare che quel perno, non so per quale ragione sicuramente una sicurezza, , č sagomato di un diametro pił piccolo in mezzo, nella parte non filettata. Se č cosģ, non saprei se una vite normale possa andar bene. Occorre provare.
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  18. #43
    VRista Junior L'avatar di Pievą
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    Re: trasformazione manubrio px

    Se si č rotto il perno con dado ancora avvitato, dovresti cercare con un cacciavite di far uscire il perno verso il faro, tenerlo fermo con una pinza a becchi lunghi e cercare di togliere il dado. Se dopo questa operazione ancora il perno non vuole uscire, fai un foro sul corpo manubrio nella parte della parabola in asse con il perno rotto, e fallo uscire con un cacciavite e martello. Ti dico cosģ perché ho appena fatto la stessa operazione

  19. #44
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    Re: trasformazione manubrio px

    Citazione Originariamente Scritto da Pievą Visualizza Messaggio
    Se si č rotto il perno con dado ancora avvitato, dovresti cercare con un cacciavite di far uscire il perno verso il faro, tenerlo fermo con una pinza a becchi lunghi e cercare di togliere il dado. Se dopo questa operazione ancora il perno non vuole uscire, fai un foro sul corpo manubrio nella parte della parabola in asse con il perno rotto, e fallo uscire con un cacciavite e martello. Ti dico cosģ perché ho appena fatto la stessa operazione

    io avevo intenzione di spaccare il dado per cacciarlo fuori!

    caxxo sto dado č indistruttibile!!! ora ho comprato le punte nuove del trapano e cerco di spaccarlo

    per il resto tu che dado e perno hai utilizzato per sostituirlo? dici che va bene un perno qualsiasi?

  20. #45
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    Re: trasformazione manubrio px

    Sto modificando il mio px p200e dell'ottanta, sono riuscito a trovare tutto , mi manca solo la pompa, nessuno ne vende una con leva?per saldare un pezzetto di sottomanubrio(riporto) mi chiedo se č alluminiaccio o zama?
    Ultima modifica di fede74; 23-09-14 alle 09:14 Motivo: aggiunta

  21. #46
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: trasformazione manubrio px

    Non ti conviene trovare un manubrio gią fatto?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento č come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  22. #47
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    Re: trasformazione manubrio px

    Infatti č uno px my, mi č arrivato sbeccato e con i fori parabrezza trapanati (spero gli venga il c......o)
    Ultima modifica di fede74; 23-09-14 alle 09:41 Motivo: errorre

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