Se il telaio è di una Special (assenza del nasello portaclacson in metallo), non può in alcun modo essere una faro tondo. Il motore non è di Special, di nessuno dei 3 tipi, quindi, ribadisco, SE il telaio è di Special, può avere solo una di queste 3 sigle: V5A2T, V5B1T o V5B3T. E i rispettivi motori sono: V5A2M, sempre V5A2M e V5A4M.
I telai V5A2T vanno dal n. 1001 al n. 96013, quelli V5B1T vanno dal n. 1001 al n. 95671, e quelli V5B3T vanno dal n. 1101 a circa 556000, quindi, come hai detto, potrebbe essere una V5A2T o una V5B1T. Di che anno è il certificato per ciclomotore?
L'unico modo per poter utilizzare quel telaio è riuscire a risalire alla sua sigla, e non è cosa che puoi fare tramite il PRA, che non ha mai avuto a che fare con i ciclomotori, né tramite la motorizzazione, perché ai tempi di quei ciclomotori non esisteva ancora un registro che li riguardasse. Prova a utilizzare uno sverniciatore ed uno spazzolino di rame od ottone e vedi se riesci a fare risaltare la punzonatura.
Se non riesci a risalire alla sigla, recupera il possibile e distruggi il telaio, per non cadere in tentazione.
Ciao, Gino