Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
E che prima per radio ho sentito dire sia sceso in piazza a manifestare anche lui...
forconi per dudù
scusate l'ot ignobile, ma non ho resistito!!!!!!!!!!!
dico la mia e poi mi banno da solo ok?

io da 8 anni vivo in francia ed ho una compagna crucca

devo dire che da 8 anni passo le mie serate con gli amici a cercare di spiegare / giustificare il sistema italia. un po per amr di patria, un po per dar contro ai nostri vicini tedeschi che alle volte proprio non ci capiscono e ci guardano un po dall'alto.

da poco un caro amico tedesco, appunto, mi diceva che in germania proprio non capiscono l'italia! fossimo spagna, grecia, portogallo, tunicia, etc... capirebbero... "ok é il terzo mondo o quasi e lo si puo incasellare cosi"... ma l'italia??!!??!!! "producono cose fatte altrettanto bene che in germania... macchine, design, moda, etc... ma com'é possibile con il casino che regna da voi ????"

di fronte a queste parole é difficile spiegare....
io mi son fatto l'idea che purtroppo in italia il senso civico non esiste e fino a quando non calpestano il tuo orticello la gente non si muove, ma nemmeno si arrabbia...
é ovvio che su una base del genere io per recuperare metà del tuo orticello lascio che il vicino te ne prenda qualche m² cosi tu dasolo non potrai fare niente, perché ti devi battere com me (che sono forte) e pure con il tuo vicino che si avvantaggia.....

anche il discorso "gli stranieri" "i ciniesi" fa perfettamente parte di questa strategia!

purtroppo l'italia é un paese giovanissimo nato dalle conquiste di un piccolo ducato industrializzato su altri piccoli ducati e regni ad ecnomia agricola.... non siamo ancora un vero paese !
questo naturalmente non aiuta la trasmissione dei valori civici necessari in questio casi

fino a quando non sapremo indignarci per un furto, per uno scontrino non fatto, per un'ingiustizia e portare solidarietà a chi é stato colpito non usciremo mai dal tunnel dell'individualismo. fino a quando compriamo i cellulari "caduti dal camion" dove c***o vogliamo andare?????

ciao (un disilluso )
Credo di aver risposto con una frase come : Siamo tutti vittime e carnefici" e quindi su molte cose avvallo le tue tesi! Ma leggere sui giornali che il parlamento e' stato dichiarato "abusivo" come nulle le votazioni del presidente della Repubblica da una sentenza della corte costituzionale ti crea indignazione! In Italia una classe politica e' stata capace di farci passare dalla potenza industriale capace di giocarsela con i tedeschi a divenire un paese da III mondo e si continua a prendere in giro la gente parlando di riprese che non ci sono state e mai ci saranno e sopratutto privatizzando i guadagni e socializzando le perdite!!!