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Discussione: tutti i nodi vengono al pettine=Come togliere cromatura?

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Re: tutti i nodi vengono al pettine=Come togliere cromatura?

    HCL,ma fa un casino anche all'alluminio...Potresti provare,ma bisogna sorvegliarlo a vista,non puoi permetterti di lasciare la roba nell'acido e andartene,rischi di non ritrovare niente...Poi l'alluminio fa una patina di ossido scura,che va eliminata lucidandolo nuovamente
    Porse si può provare con acido solforico,ma è difficile da trovare in vendita(anzi credo che non si trovi proprio,perchè può essere usato per raffinare droga o qualcosa del genere)

  2. #2
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    Re: tutti i nodi vengono al pettine=Come togliere cromatura?

    Questo è l'aspetto che devono avere:

    1386785248_474511212_6-vespa-vbb-1962-and-1964-Pakistan.jpg

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: tutti i nodi vengono al pettine=Come togliere cromatura?

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Porse si può provare con acido solforico,ma è difficile da trovare in vendita(anzi credo che non si trovi proprio,perchè può essere usato per raffinare droga o qualcosa del genere)
    A parte il fatto che non penso che l'acido sia la strada giusta per risolvere questo problema, ma l'acido solforico si trova e come in commerciio. E' usato nelle batterie e si trova nomralmente in bottiglie dai ricambisti.

    Vol.




  4. #4
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    Re: tutti i nodi vengono al pettine=Come togliere cromatura?

    Esiste la "scromatura elettrolitica" ma non ho mai avuto occasione
    di vedere come funzioni oppure la "scromatura manuale" che ho avuto
    occasione di vedere fare da un lucidatore di metalli che consiste nello
    spazzolare con spazzole apposite la parte con cromatura degenerata
    fino a toglierla del tutto per poi lucidarla a specchio se la parte deve
    essere ricromata con opportuna ramatura primaria (se la parte è di ferro
    o in zama) oppure lasciarla lucida se è d'alluminio, come nel caso in questione.
    L'operazione, in entrambi i casi, va fatta smontando i due semimanubri del gas e
    delle marce con ovvio smontaggio di tutto il manubrio e tutte le paturnie intrinseche.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di NoMoneyMan
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    Re: tutti i nodi vengono al pettine=Come togliere cromatura?

    Intanto ancora buon natale a tutti grazie a chi mi ha risposto.
    Immagino che la soluzione migliore sia smontare i 2 semimanubri sistemare ( e si fa proprio come qualcuno di voi ha detto con acidi vari sabbiature o manualmente)e rimontare.
    Io speravo di farlo senza dover smontare.
    Pensavo con un trapanetto con anziché montata una punta una spazzolina o a mano ed attenzione ma proprio lacromatura non la conosco e per quanto sia un instancabile e preciso scartavetratore temo sara un lavora inutile o dannoso..dai vi prego ditemi come risolvere il problema senza dover smontare tutto

  6. #6
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    Re: tutti i nodi vengono al pettine=Come togliere cromatura?

    Se usi il trapano e una spazzola d'ottone (NON d'acciaio) ci
    impiegherai 23000 anni...se usi la spazzola speciale dei lucidatori
    (ce ne sono di vari tipi da abbinare a speciali cere) di anni ce ne
    impiegherai 64000...senza contare che rischieresti di rovinare la
    vernice del manubrio.
    Purtroppo l'unica è smontare i due semi manubri e far fare a chi lo sa fare.

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: tutti i nodi vengono al pettine=Come togliere cromatura?

    Se ti posso dare un consiglio, visto che i manubri VBB si trovano abbastanza facilmente ai mercatini, te ne cerchi uno bello, la fai verniciare e cambi tutto il manubrio.

    Vol.




  8. #8
    VRista Senior L'avatar di NoMoneyMan
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    Re: tutti i nodi vengono al pettine=Come togliere cromatura?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Se ti posso dare un consiglio, visto che i manubri VBB si trovano abbastanza facilmente ai mercatini, te ne cerchi uno bello, la fai verniciare e cambi tutto il manubrio.

    Vol.
    e si..mi toccherà fare come dici tu vedrai..forse visto che cambierò il manubrio che costa credo non più di 100 euro,magari proverò a spazzolare via la cromatura dai semimanubri e vedere che succede..al massimo faccio un macello ma tanto se poi lo cambio chi se ne importa...se sono fortunato viene via facile(più o meno)..dopo tutto penso che sull alluminio la cromatura regga meno..a riprova del fatto che si sta staccando da sola..

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