« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
... lo sapevo che lo avreste notato.
Effettivamante come dice Wyatt, i "sacri testi" () lo riportano disponibile, ma in realtà ben pochi conservati lo testimoniano.
Di sicuro è che fosse disponibile sulle Rally 200 prima serie e solo nel 72, tempo fà mi pare anche qui sul forum o altrove, comparve una gtr conservata in Polaris guardacaso del 72, di SV, se non riverniciate, non ne ho mai vista una nemmeno su forum esteri.
Da qui la mia ipotesi, è che il Polaris fosse disponibile solo per il 72 massimo fino al 73 e addirittura non solo sulle Large ma anche su alcune 50 per mercato estero.
sul rally si, ne ho la certezza! a genova ne gira una targata ge 12xxxx conservata che è veramente la fine del mondo... dal numero di targa risultava essere di luglio del 72, se non ricordo male, quindi, tenendo conto che è stata prodotta a partire da marzo, direi che si tratta di una delle primissime immatricolate... ha anche le strisce grigie anzichè bianche, così come dev'essere su quel colore!
tra l'altro non è finita qui.......... a guidarla è una ragazza!!!![]()
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
ciao, il propietario della 200 rally di Brescia lo conosco personalmente.... e ti assicuro che tutte le sue vespe sono eccezionali, l'unico problema è che si fa pagare
Ultima modifica di devil74; 01-01-14 alle 13:43
pensa che in una cascina non lontano da casa mia ho trovato un 180 rally prima serie da restaurare con tutti i documenti ma non me la vende manco a morire!!![]()
Di fatti è bellissima.
Anch'io un paio di mesi fa ho trovato un 180 giallo cromo conservata da un eterno indeciso..
Dopo mesi a dirmi forse la vendo, forse non la vendo gli ho consigliato di farsi vedere da uno bravo.
Ogni settimana (per 2 mesi) lo chiamavo e continuava a dirmi che non aveva ancora avuto tempo a pensarci, che gli serviva il parere di un amico, che doveva parlarne al papà (il tizio ha 50 anni circa).. no comment.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
Qui su Vr c'era una gtr polaris, come dice Valerio; comunque vedo di trovare le fotodel raduno di Cisterna 2011 dove una gtr polaris conservata si intravede.
Di Sv polaris non ne ho mai viste.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Per questo mi sono sempre affidato prima a forum di appassionati come voi, poi ai libri, e materiale sul web.
Qui nella mia zona, le rally ci sono eccome! Ma se le tengono..
Ci sono molti collezionisti facoltosi che hanno fatto piazza pulita ed hanno iniziato a farlo negli anni '80, per questo in un paese come il mio di 25000 abitanti, gira una sola rally fra l'altro targata Imperia.
Conosco 4 grossi collezionisti nel raggio di 10 km e il più poveretto possiede 45 vespe, il più grosso circa 90. Possiedono modelli come U, TAP, Bacchetta, Revival, 400, 90ss e una 98 conservata. Le altre non ve le elenco nemmeno.
Ho avuto la fortuna di conoscere uno di questi a luglio e gentilmente mi ha fatto visitare la sua collezione privata, con tanto di loghi, stand ed ogni materiale mai concepito su piaggio e vespa in genere. Colleziona solo pezzi targati CN, la mia provincia.
Permettetemi.. Non avevo mai visto una rally targata CN in vita mia. Ne ha 9.
Venderle nemmeno a pensarci, preferirebbe vendere i parenti ed alla mia domanda 'ma ce n'è ancora qualcuna in zona?' mi ha risposto: 'non ne trovo più da 10 anni e non ho mai smesso di cercare vespe'.
Lì ho visto la prima U e 90ss (fra l'altro uno dei primi 50 esemplari).
Per rendervi l'idea, gestisco un locale che conta circa 1000 presenze mensili ed apposto all'ingresso immancabile è apposto il cartello 'cerco vespe'.
In un anno mi hanno proposto 2 cinquantini, una sv e un et3. Di rally nemmeno l'ombra.
Non demordo.. ma l'è dura!
Risulta anche a me che la Gtr sia stata prodotta con il grigio polaris!
Anche la Sprint Veloce adottò successivamente il colore Grigio Polaris e di questo nè abbiamo parlato anche in discussioni specifiche sul modello. Quindi personalmente non vedo il motivo per discutere la colorazione, se uno non nè ha mai viste in giro di quel colore ciò non significa che non esistano.
Cmq posto la conversazione dove si possono attingere tutti i particolari su questo meraviglioso modello!
Tutto sulla Vespa "Sprint Veloce"
Ciao Amici!!
non è per sfiducia a priori, è per il fatto che vespa tecnica non è attendibile da quel punto di vista... per questo motivo non mi fido, tutto qua... il fatto che non ne abbia mai viste conservate è un punto in più a favore, ma di certo non è l'unica informazione di cui tengo conto...
teniamo poi conto che il gtr è una delle vespe nella quale vt ha fatto più errori per quanto riguarda le colorazioni: a memoria mi ricordo la dimenticanza del verde 399 attribuito invece alla gt (mai e dico MAI vista una gt verde 399) per il 1969, dimenticanza del grigio 103 per le annate '69-'70 (al posto è stato inserito il grigio chiaro di luna 108 che nel '69 neanche esisteva!), dimenticanza del blu/viola 450 per il 1974...
sicuramente c'è altro, ma ora non mi viene in mente, però a questo punto forse concorderai con me che avere dubbi su quanto dice vt è più che lecito, no?![]()
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
Non credo di aver scritto da nessuna parte che la mia fonte è vespatecnica, personalmente mi fido poco di quell'opera ma i colori gli ho presi altrove ed io un conservato Gtr l'ho trovato 2 anni fà a Padova e sulla Sprint Veloce vista personalmente da restaurare era una II serie del 1976 nelle Marche!
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]