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Discussione: 130 polin r corsa 53..che ne dite??

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di specialorenz
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    Re: 130 polin r corsa 53..che ne dite??

    Il mio problema è che non so dove reperire quel tubo di quel diametro!!dal fornitore idraulico hanno solo 3/4"(28mm) 1"(32mm) 1"1/4(43mm) che di spessore sono 2,5mm!!sapresti dirmi dove posso trovare un tubo e le curve da saldare oppure pieghi a caldo con una piegatubi??comunque ringrazio per gli ottimi consigli ne farò tesoro!!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di BERGO
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    Re: 130 polin r corsa 53..che ne dite??

    Citazione Originariamente Scritto da specialorenz Visualizza Messaggio
    Il mio problema è che non so dove reperire quel tubo di quel diametro!!dal fornitore idraulico hanno solo 3/4"(28mm) 1"(32mm) 1"1/4(43mm) che di spessore sono 2,5mm!!sapresti dirmi dove posso trovare un tubo e le curve da saldare oppure pieghi a caldo con una piegatubi??comunque ringrazio per gli ottimi consigli ne farò tesoro!!
    al max puoi tornire un pò quello da 28 interno, anche solo a 29 che male non fa.... ma anche senza troppo problemi puoi farlo a 28 mm...
    per farlo si chiude da entrambi i lati con all'interno la sabbia e si piega con il cannello (così non vengono grinze nel tubo)... ma prima devi fare una dima o sagoma...
    altrimenti vai di piega tubi...

    lo so che è un casino e ci vuole tempo infatti non lo faccio per nessuno altrimenti non sai cos chiedere...
    Ultima modifica di BERGO; 09-01-14 alle 18:20

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: 130 polin r corsa 53..che ne dite??

    Citazione Originariamente Scritto da BERGO Visualizza Messaggio
    al max puoi tornire un pò quello da 28 interno, anche solo a 29 che male non fa.... ma anche senza troppo problemi puoi farlo a 28 mm...
    per farlo si chiude da entrambi i lati con all'interno la sabbia e si piega con il cannello (così non vengono grinze nel tubo)... ma prima devi fare una dima o sagoma...
    altrimenti vai di piega tubi...

    lo so che è un casino e ci vuole tempo infatti non lo faccio per nessuno altrimenti non sai cos chiedere...
    Alla vecchia maniera con la sabbia!
    Bravo bergo
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di specialorenz
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    Re: 130 polin r corsa 53..che ne dite??

    Citazione Originariamente Scritto da BERGO Visualizza Messaggio
    al max puoi tornire un pò quello da 28 interno, anche solo a 29 che male non fa.... ma anche senza troppo problemi puoi farlo a 28 mm...
    per farlo si chiude da entrambi i lati con all'interno la sabbia e si piega con il cannello (così non vengono grinze nel tubo)... ma prima devi fare una dima o sagoma...
    altrimenti vai di piega tubi...

    lo so che è un casino e ci vuole tempo infatti non lo faccio per nessuno altrimenti non sai cos chiedere...
    Bene allora guardo se riesco a tornire internamente un pezzo di tubo da 1" a 29mm abbondantì(in modo da avere ancora uno spessore decente per saldare)Però per farlo dovrò prolungare un utensile per interni per farlo lavorare ad almeno 20/25cm cosi da tornire un pezzo da 40/50cm!!Poi vado di piegatubi(visto che faccio l'idraulico e l'ho a disposizione)e faccio una piega a 90° a questo pezzo,nella parte bassa ci saldo la flangia che attacca al siluro....e fino a qui penso di esserci....poi dovrei adattare il tutto allo scarico del cilindro terminando il tubo con una curva e l'altra flangia....Come mi consigli di fare questo passaggio??Piego un'altro pezzo di tubo e lo taglio a poco più della metà della curva(in modo da avere una curva più dolce) oppure saldo una curva stampata a 90° sulla flangia e mi attacco al tubo che sale dal siluro??
    PS:BERGO ti stimo inanzitutto per avermi dato cosigli molto utili e poi per il consiglio di riempire il tubo con la sabbia per piegarlo!!Quando ho iniziato a fare l'idraulico a 15 anni cioè 8 anni fà lavoravo come dipendente di un "nonnino"!!!e con lui spesso e volentieri capitava difare riparazioni su tubi di piombo degli scarichi nelle case....porterò sempre con me il ricordo di quell'ARTISTA che con un cannello,stago e la SABBIA plasmava a suo piacimento ogni sigolo tubo di scarico facendo si che il bagno una volta finito diventava un dipinto che rincresceva quasi fare la gettata per coprire i tubi!!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di BERGO
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    Re: 130 polin r corsa 53..che ne dite??

    potresti anche fare un collettore leggermente conico in modo da stare su 28 mm all'imbocco del cilindro e portarti a 29/ 29,5 in circa 15 cm...

    io farei prima il pezzo che va dal cilindro fin vicino alla sospensione, diciamo i primi 20 cm, poi il resto e infine saldi tutto...
    cerca di fare il collo con il giro più corto che puoi e comunque di mantenerti sulle misure dell'originale circa come lunghezza...

    oppure......... prendi il collo di una proma, e rifai solo l'imbocco finale alla siluro (copiando quello della proma) e rifai la mitraglia....

  6. #6
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    Re: 130 polin r corsa 53..che ne dite??

    Grazie mille per gli utili consigli!!Non avevo pensato al collo della proma e guarda caso ne ho una incidentata(come me purtroppo)con l'attaco che parte dal cilindro schiacciato ma con il collo in buone condizioni!!In questi giorni la provo a tagliare e vedo cosa ci salta fuori!l'attacco che parte dal cilindro lo farò leggermente conico da 28 a 29,5 come mi è stato consigliato per poi raccordarmi al collo della proma tagliato a 29,5 il quale si attaccherà al siluro!!!poi ho pensato che la mitraglia potrei farla al tornio con interno da 18(in caso metta un gt più performante in futuro!!)e filettarla nella parte che esce una volta montata,in modo da potergli adattare terminalini filettati di varie dimensioni d'uscita in base alle esigenze del motore!!Oppure è meglio se vado di mitraglia da 16 e basta!!??Pensavo una cosa definitiva in quanto la marmitta la assemblo io ma le saldature finali le faccio fare al mio collega che salda tutti i giorni e di conseguenza uscirà una cosa "piacevole" all'occhio....poi se esce come piace a me la faccio cromare e di conseguenza non si tocca più!!

  7. #7
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    Re: 130 polin r corsa 53..che ne dite??

    io di solito foravo con una punta l'imbocco di fissaggio della mitraglia (quello esterno lungo 1 cm circa) così poi adatto la mitraglia senza dovere fare una boccola e saldare sempre...

    io la mitraglia la farei da 16 max 16,5 non oltre... i fori interni li rifai uguali a quella originale ma magari da 6 / 6,5...

  8. #8
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    Re: 130 polin r corsa 53..che ne dite??

    Perfetto e per la marmitta sono apposto!!Poi dovrei cercare uno statore adatto al volano vespa V in mio possesso....ne ho uno di una pk senza frecce ma è 6 volt e mi sarebbe piaciuto portarlo a 12v!!Avevo trovato questo STATORE VESPA PK - ETS - APE 50cc PIAGGIO - in alternativa allo statore originale vespa V che costa un'occhio della testa!!Può andare secondo voi??

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