Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
Credo che il discorso sia leggermente diverso Vol...
Credo invece che dipenda da ciò che c'è scritto sul libretto: può essere segnata la cilindrata effettiva, e in quel caso la Vespa non può entrare in autostrada, o può essere segnata la cilindrata dichiarata dalla targhetta identificativa, e in quel caso la Vespa potrebbe tranquillamente entrare in autostrada. La cilindrata segnata sul libretto è indipendente dall'anno di produzione, dipende solamente dal fatto che qualche motorizzazione sul libretto indica, giustamente, la cilindrata effettiva, mentre altre motorizzazioni indicano la cilindrata indicata dal nome del modello, forse per fare prima o per chissà quale altro problema. Questo vizio di forma è il motivo che permette alle Vespe 150 di poter entrare in autostrada
La cilindrata indicata sul libretto deve essere uguale a quella indicata sulla scheda di omologazione salvo errori e questa dipende dall'anno. Quindi le old avevano 145.45, i P150X avevano 149.48 rotti, che e' stato poi arrotondato a 150 da una certa data in poi. I 151 invece avevano anche un alesaggio diverso.

Vol.