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Discussione: Mi aiutate a rimontare il motore passo passo?

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  1. #1

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    Re: Mi aiutate a rimontare il motore passo passo?

    Oggi ho preso

    pistone e cilindro rettificato
    guarnizioni originali piaggio
    e crociera cambio

    mi sorge un dubbio però in quanto devo cambiare l'albero secondario.
    Li mi hanno detto che il pezzo costa 170 euro
    poi ho visto questo su ebay
    motocentervespabarletta | eBay

    dice che è originale Piaggio.

    Ora...è dove sono andato io che mi volevano "scucire il culo"
    o è la persona di ebay che li spaccia per Piaggio essendo poi un prodotto cinese?

    ovviamente non voglio infangare nessuno, però 90 euro di differenza per un oggetto
    che dovrebbe essere lo stesso?
    non riesco a capire

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Mi aiutate a rimontare il motore passo passo?

    Citazione Originariamente Scritto da carminedelgaudio Visualizza Messaggio

    mi sorge un dubbio però in quanto devo cambiare l'albero secondario.
    Li mi hanno detto che il pezzo costa 170 euro
    poi ho visto questo su ebay
    motocentervespabarletta | eBay
    Non si vede nulla al link. Comunque prima spiega perché l'albero è da cambiare
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  3. #3

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    Re: Mi aiutate a rimontare il motore passo passo?

    Crociera già buttata ;)

    mezzaluna reinserita

    poi per quanto riguarda l'albero secondario ballerino
    intendo che la ruota posteriore aveva sempre gioco
    quindi vedendo l'albero ho deciso di cambiarlo con il cuscinetto
    mozzo ruota.

    in più oggi l'ho portato da un rettificatore, approfittando del fatto
    che dovevo ritirare pistone e cilindro.
    Il rettificatore vedendo gli ingranaggi che si accoppiano al mozzo
    ruota mi ha detto che il problema era quello in quanto usuratissimi.
    in verità non gli avevo accennato del problema ma solo di controllare
    l'albero...e lui mi ha detto di cambiarlo altrimenti avrei avuto sempre
    la ruota con troppo gioco

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Mi aiutate a rimontare il motore passo passo?

    Mmmm .. gli ingranaggi hanno poco a che vedere con la ruota ballerina. Se la ruota balla o è un problema di cuscinetti o di dado mal serrato.

    Non riesci a mettere un po' di foto di quello che vorresti sostituire?
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  5. #5

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    Re: Mi aiutate a rimontare il motore passo passo?

    Noto con piacere che hai fatto tuo il termine
    "ballerina".

    comunque sia io la pensavo come te e ho già smontato
    il cuscinetto, mentre il dado era nuovo serrato bene e con
    frenafiletti. Ma vedendo la differenza fra un albero nuovo
    credo che la causa al 90% sia da imputare agli ingranaggi usurati.

    appena posso posto le foto.

    per i cuscinetti mi consigliate solo skf?
    oggi alla piaggio non ho voluto comprare gli originali
    Ultima modifica di carminedelgaudio; 22-01-14 alle 21:44

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Mi aiutate a rimontare il motore passo passo?

    Forse non ho capito di cosa parli... Gli ingranaggi del cambio sono solo infilati dentro l'albero della ruota, hanno l'unico compito di trasmettere la rotazione del cluster (che a sua volta viene fatto ruotare tramite l'ingranaggio primario dall'albero motore) alla ruota passando per gli ingranaggi del cambio. Non sono solidali alla ruota. Non hanno alcuna funzione "bloccante" nei confronti della ruota.

    Se hai aperto il motore avrai notato che la ruota è infilata nel perno dell'albero del cambio il quale è mantenuto fermo e in linea da due cuscinetti: quello lato ruota e quello lato selettore del cambio. Tu gli ingranaggi li puoi anche togliere che l'albero del cambio, se è tutto a posto, a carter chiusi sarà bello fisso e stabile.

    Come cuscinetti si consigliano gli SKF ma ormai ce ne sono molti fatti in cina, bangladesh, turchia ... Io monto quello che trovo, normalmente SKF o Nadella o Torrington.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7

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    Re: Mi aiutate a rimontare il motore passo passo?

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Forse non ho capito di cosa parli... Gli ingranaggi del cambio sono solo infilati dentro l'albero della ruota, hanno l'unico compito di trasmettere la rotazione del cluster (che a sua volta viene fatto ruotare tramite l'ingranaggio primario dall'albero motore) alla ruota passando per gli ingranaggi del cambio. Non sono solidali alla ruota. Non hanno alcuna funzione "bloccante" nei confronti della ruota.

    Se hai aperto il motore avrai notato che la ruota è infilata nel perno dell'albero del cambio il quale è mantenuto fermo e in linea da due cuscinetti: quello lato ruota e quello lato selettore del cambio. Tu gli ingranaggi li puoi anche togliere che l'albero del cambio, se è tutto a posto, a carter chiusi sarà bello fisso e stabile.

    Come cuscinetti si consigliano gli SKF ma ormai ce ne sono molti fatti in cina, bangladesh, turchia ... Io monto quello che trovo, normalmente SKF o Nadella o Torrington.

    Vada x x gli skf allora sperando che siano originali.

    per l'albero allora non mi sono spiegato bene io,

    Domani posto foto e capirai al volo, io però intendevo la parte
    filettata che si congiunge al mozzo ruota. Quella è la zona usurata.
    mi rendo conto che scrivendo ingranaggio ti ho confuso.

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