150 non esiste il pk.
Esiste 50 e 125 non mi pare ci siano altre cilindrate, almeno in Italia.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
150 non esiste il pk.
Esiste 50 e 125 non mi pare ci siano altre cilindrate, almeno in Italia.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Personalmente credo sia una questione estetica...
Fa molto più vintage una vera vecchio stile di quanto non possa fare un PK o PX che sia... questi ultimi sono la scelta giusta per chi vuole vivere la Vespa come mezzo di trasporto in versione telaio grande e telaio piccolo... non ci sono alternative...
C'è chi lo fa ma io non andrei mai a lavoro con una VBA restaurata o una Sprint Veloce anche se il loro fascino è di gran lunga superiore di un PX ultima serie...
Per quanto riguarda il valore collezionistico aumenterà al pari degli anni come tutte le cose... nel 2040 un PK ci sembrerà tecnologicamente al pari di una faro basso ai giorni d'oggi probabilmente... chissà se useremo ancora mezzi a miscela o addirittura a benzina!
Per tanti il valore di un determinato modello è dato dall'emozione di un ricordo in particolare, non so il primo motorino... le gite con la prima ragazzina, lo scivolone alla curva delle 100 lireper questo tra qualche anno avremmo forse più nostalgici che vorranno ricomprare simbolicamente un pezzo della loro adolescenza ripristinando un vecchio PK anni 90 che ad oggi ci sembra poco più di un vecchio motorino.... fino a non troppi anni fa anche la Special era considerata un motorino vecchio, toccane una oggi
In sintesi il valore aumenterà sicuramente e col passare degli anni sarà sempre più ricercata anche da chi magari oggi non ne percepisce il fascino, sta già succedendo... se noti sono sempre più rari i PK ad una manciata di euro... colpa di internet? Del blasone del marchio? Della bolla? Colpa nostra che le compriamo?
- - >o- ___ -- -
- - _/__) ...\--- ---
__ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......
Se la vediamo dal punto di vista sentimentale concordo perfettamente con ciò detto da Ale15, dal punto di vista tecnico/economico l'attenzione secondo me si sposta sui mezzi che hanno avuto poco successo commerciale, vuoi perchè troppo complicati da gestire (i vari tentativi di Automatica, elettrica), o su quelli esteticamente discutibili, oppure su operazioni di mercato (vedi i vari PX numerati o le Vespe "revival") spuntate come funghi in questi anni.
Come d'altronde insegna la Vespa U (Il mio non è un paragone, sono situazioni diverse), ma il metro da tenere dal punto di vista tecnico/economico è questo.
Sempre che fra molti anni alla gente interessino ancora le Vespa.
Cordialmente
Più che con la moto con la buona sorte che in caso anche di innocua scivolata in quella curva (causa magari una stupida macchia di olio) ti porta a far cattiva conoscenza dei guard-rail - new Jersey e auto varie che compongono il panorama poco gradevole di quella insulsa (stradalmente parlando) curva.
Cordialmente
personalmente la PK 125 a me piace molto... è una smallframe con motore grosso.... si potrebbe definire una nuova versione ( alla lontanissima) della primavera o ET3... unica smallframe con motore sopra i 50cc (o 90 per la ss)... e poi ce ne sono così poche in giro di pk 125... e poi dai... è pure bella! XD.... sono un po di parte avendo una pk50s... ma la differenza con i PX nn mi sembra tanto marcata... la pk ha un culetto più snello e sodo! in PX a confronto è una culona!XD
Ciao
Ale!
Sono d'accordo aon Ale in generale e ... la colpa è di chi le compra...qualche pazzo si sogna di chiedere 2000 euro per un pk125, chi è sensato arriva a 7 - 800. A me non dispiace, in particolare mi piace la p125 ets, per la quale iniziano a chiedere cifre ragguardevoli purtroppo.