L'hai mai maneggiato, tornito, forato, sbavato, tagliato e piantato? Prova, poi mi dici![]()
Non dico che non si usi in meccanica, ma secondo me non è il posto giusto per usarlo.
Aggiungo: quando ad Asti c'era la ditta che faceva gli ammortizzatori per le fiat in officina facevamo anche delle parti per ammo di test, prototipi, modifiche e prove varie, in quegli anni i materiali li ho torniti tutti, ertalon compreso.
Non si deforma perchè è piantata nel foro della flangia e lavora di taglio, e si consuma certo più del ferro/inox, ma non certo ad una velocità tale da programmarne la sostituzione, inoltre crea molto meno attrito sul perno rispetto all'accoppiata ferro su inox, in più se si consuma cambi solo la boccolina, e te la cavi con pochi minuti di lavoro e pochissima spesa.
Effettivamente non avevo calcolato lo spessore risicato, in ogni caso io ragionavo su un perno che deve girare, in questo caso il perno lavorando non fa nemmeno mezzo giro, direi che ingrassado durante il montaggio si può star tranquilli per 50/60 mila km![]()