
Originariamente Scritto da
Marben
Guarda, secondo me la GTR ha subito le stesse sorti della SV, dunque se quest'ultima non dovesse aver adottato la marmitta PX (TS), penso che nemmeno sulla GTR sia mai stata montata di fabbrica.
Peraltro è assai difficile imbattersi in una GTR post fine 1974; mi risulta che fosse comunque ancora in vendita anche in Italia - anche la prova di Motociclismo, presentando la TS parla di "affiancamento" - ma probabilmente in pochi la preferirono alla nuova arrivata.
Quella prova di Motociclismo, in riferimento alla TS, parla di due novità: l'impianto di aspirazione mutuato dalla SV (ergo carburatore 20/20 e filtro grande ed impianto di scarico ispirato a quello della Rally 200 (dunque padella stile PX). Detto così sembrerebbe che la GTR abbia proseguito sulla sua strada senza variazioni di sorta a livello di carburatore e scarico, lasciando intendere così di aver mantenuto anche il cilindro a due travasi. In realtà noi sappiamo che la GTR tre travasi è esistita, magari è arrivata qualche tempo dopo (per logiche strettamente commerciali oppure per necessità di smaltimento componenti), e questo per Piaggio avrebbe comportato una ragionevole unificazione dei carter motore e di altre parti.