Risultati da 1 a 25 di 742

Discussione: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Potenza Reputazione
    24

Re: Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio

Nel mio intervento avevo omesso di indicare che la vespa é conservata e radiata ma non necessita di interventi, ora spero che il mio meccanico mi fornisca la certificazione senza dover necessariamente mettere le mani non essendocene bisogno, ti ringrazio Gino!

Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk
    L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA vespa!

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Vespa 50 L Visualizza Messaggio
    Nel mio intervento avevo omesso di indicare che la vespa é conservata e radiata ma non necessita di interventi, ora spero che il mio meccanico mi fornisca la certificazione senza dover necessariamente mettere le mani non essendocene bisogno, ti ringrazio Gino!
    Attenzione che un motore, anche se apparentemente perfettamente funzionante, se fermo da decenni, ha certamente bisogno di una revisione prima di rimetterlo in crcolazione!

Ciao, Gino

VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Attenzione che un motore, anche se apparentemente perfettamente funzionante, se fermo da decenni, ha certamente bisogno di una revisione prima di rimetterlo in crcolazione!

Ciao, Gino
    Concordo con la tua tesi ma ti invito a Monopoli per fartela provare! Va veramente bene e mi dispiace tantissimo aprirgli il motore solo perché il PRA chiede questa benedetta certificazione di perfetta conservazione, ad ogni modo vedrò cosa mi dirà il mio meccanico, magari la prova, vede che va alla grande e mi firma il foglio!

Ps: il meccanico ha revisionato tutto il carburatore compresa la pulizia del filtro, quanto al resto nient'altro!
    Ultima modifica di Vespa 50 L; 21-02-14 alle 15:47
    L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA vespa!

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Vespa 50 L Visualizza Messaggio
    Concordo con la tua tesi ma ti invito a Monopoli per fartela provare! Va veramente bene e mi dispiace tantissimo aprirgli il motore solo perché il PRA chiede questa benedetta certificazione di perfetta conservazione, ad ogni modo vedrò cosa mi dirà il mio meccanico, magari la prova, vede che va alla grande e mi firma il foglio!

Ps: il meccanico ha revisionato tutto il carburatore compresa la pulizia del filtro, quanto al resto nient'altro!
    La mia osservazione nasce da esperienze personali. In due circostanze il mio meccanico non ha aperto il motore a due vespa che ho acquistato perché "perfettamente funzionanti", una mi ha lasciato a piedi a oltre 150 km da casa, e l'altra avrebbe potuto farlo se non avessi insistito per farglielo aprire E ce n'è voluto per convincerlo!).

Da allora non c'è motore che acquisti che non viene aperto e revisionato a fondo.

Ciao, Gino

VRista Junior L'avatar di ivants
    Potenza Reputazione
    13

Ciao amici vespisti,

che giornataccia. Mi è capitato l'incubo di molti vespisti. Oggi mio fratello è andato in motorizzazione per fare il collaudo della mia vespa radiata d'ufficio. Per ragioni che non sto qui a spiegare la vespa verrà iscritta a nome suo. Io purtroppo non ero presente e lui non se ne intende... La vespa ha passato il collaudo, ma i tipi della motorizzazione l'hanno obbligato a reiscriverla con targa nuova. Da precisare che la targa originale è in ottime condizioni, anche se la vespa era senza libretto di circolazione (ma con denuncia di smarrimento).

Adesso, vorrei capire se il danno si può riparare. Il mio piano era di chiamare lunedì mattina in motorizzazione per fargli comprendere la cazzata che hanno fatto. Citerò il decreto ministeriale ecc. Giusto per capire, ho ragione io, vero? Sicuramente il tipo mi dirà che oramai a cose fatte è inutile discuterne, quindi io gli chiederò di parlare con il direttore della motorizzazione. E' una questione di principio, se esistono i decreti in materia, perché loro devono fare come gli pare e piace?! Speriamo che serva a qualcosa. Avete qualche idea? Tra l'altro sul sito del PRA dello stesso comune scrive:

"
    • Se si dispone solo delle targhe originarie, ma non della carta di circolazione, bisogna richiedere alla Motorizzazione Civile (UMC) la reimmatricolazione del veicolo con la stessa targa. Eseguita la reimmatricolazione e ottenuto il rilascio della relativa carta di circolazione, si potrà reiscrivere il veicolo al PRA."

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da ivants Visualizza Messaggio
    Ciao amici vespisti,

che giornataccia. Mi è capitato l'incubo di molti vespisti. Oggi mio fratello è andato in motorizzazione per fare il collaudo della mia vespa radiata d'ufficio. Per ragioni che non sto qui a spiegare la vespa verrà iscritta a nome suo. Io purtroppo non ero presente e lui non se ne intende... La vespa ha passato il collaudo, ma i tipi della motorizzazione l'hanno obbligato a reiscriverla con targa nuova. Da precisare che la targa originale è in ottime condizioni, anche se la vespa era senza libretto di circolazione (ma con denuncia di smarrimento).

Adesso, vorrei capire se il danno si può riparare. Il mio piano era di chiamare lunedì mattina in motorizzazione per fargli comprendere la cazzata che hanno fatto. Citerò il decreto ministeriale ecc. Giusto per capire, ho ragione io, vero? Sicuramente il tipo mi dirà che oramai a cose fatte è inutile discuterne, quindi io gli chiederò di parlare con il direttore della motorizzazione. E' una questione di principio, se esistono i decreti in materia, perché loro devono fare come gli pare e piace?! Speriamo che serva a qualcosa. Avete qualche idea? Tra l'altro sul sito del PRA dello stesso comune scrive:

"
    • Se si dispone solo delle targhe originarie, ma non della carta di circolazione, bisogna richiedere alla Motorizzazione Civile (UMC) la reimmatricolazione del veicolo con la stessa targa. Eseguita la reimmatricolazione e ottenuto il rilascio della relativa carta di circolazione, si potrà reiscrivere il veicolo al PRA."
    Non so per quale motivo abbiano immatricolato la vespa con la targa nuova, quindi ti conviene andare a parlare con l'esaminatore ed, eventualmente, col direttore della motorizzazione, ma certamente non c'è nessuna disposizione che obblighi a sostituire la targa, se c'è e se è originale.

Ciao, Gino

VRista Junior L'avatar di ivants
    Potenza Reputazione
    13

La targa vecchia per fortuna non me l'hanno ritirata. L'errore è nato già in motorizzazione.

Oggi ho parlato con il responsabile per le reimmatricolazioni e mi ha ammesso che la collega ha fatto un errore. Giovedì bisogna ritornare con la targa vecchia, quella nuova e il foglio di via e forse si riesce a rimediare. In teoria la motorizzazione ci mette un mese per emettere il foglio di circolazione definitivo, quindi fino ad allora c'è tempo per modificare la pratica. Dico forse, perché in Italia non si sa mai...

Potenza Reputazione
    0

Ragazzi chiedo aiuto anche io. Ho letto i numerosi ed approfonditi post. Il mio problema è simile e spero che ci siano simili soluzioni.
    Buon giorno e buona Pasqua.
    Devo acquistare una vespa px 125 senza frecce radiata, già vulturata. Il possessore è il figlio dell'intestatario (il padre ora defunto). La vespa ha tutti i documenti in regola ed originali: targa + libretto + foglio complementare.
    La mia domanda è: che tipo di dichiarazione di vendita devo fare? Basta una vendita con firma autenticata (in comune) e poi vado al Pra e seguo le indicazioni riportate dall'Aci riguardo le vespe radiate?
    Avrò problemi con i possibili eredi, madre e fratello del venditore? Lui mi ha assicurato che non ci saranno problemi, però vorrei essere sicuro ed evitare di fare 2 passaggi (eredi).
    Grazie mille della disponibilità

Giulio

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •