certo che per un novizio il 130 Dr con 24 non mi sembra la scelta migliore....
non so come prima modifica.... viaggiare ad 80 su una R poi.... forse non hai ben presente cosa significhi andare a 80 fissi cu una R, forse non hai ben presente quanti siano i 90 poi nella realtà!!!
Io ho una visone più economica e a mio dire più corretta per la tua 50R, per varii validi motivi il primo è che il 130 non è affatto antisgamo e ti arrestano al primo posto di blocco o poco ci manca, il secondo è che se non bilanci albero e campana con il 130 dr sotto la scocca priva di rinforzi della tua R (modello migliorata a partire dal 1976 però) si smonta nle giro di un annetto, ed ancora come primo motore su una 3M faro tondo ruote da 9" il 130 è quanto di più kamikaze si possa desiderare soprattutto se fino ad oggi giravi con il più modesto dei 75cc ed hai magari 15 anni... (cosa che non so però in vero).
Quindi da Vespista a Vespista mi sneto invece e contro ogni altra risposta probabile di darti tutt'altra configurazione, rimarrai primo antisgamo con cuffia normale, secondo su medie e vibrazioni che riaprmieranno la tua vespetta dal massacro, e terzo sarà viaggiando sui 70 che capirai che quella è la velocità massima idonea ad una piccola R anzi ad una small in genere...
certo anche io ho i miei 130cc... ma anche io sono stato giovane secoli fà e ben ricordo cosa desideravo dalla mia vespetta!!!!
volevo come credo anche tu voglia, un motore fluido liscio, affidabile che consumasse il giusto, volevo farlo io o almeno provarci e spendere il minimo....
ecco rap84 quel motore NON è il 130 quale che sia, è solo una mia opinione, quindi possiamo chiuderla qui, oppure...
oppure ti compri un economico cilindro DR da 102 cc che ha i travasi identici a quelli presenti sui tuoi carter special presi usati e quindi non devi fare raccordi e travasi varii, e sappi che i cilindri raccordati vuoi o non vuoi consumano di più in genere... il Dr 102 costa meno del 130 poi....
come rapporto se rimani con le ruotine originali da 9" per questioni di stile devi montarne uno più lungo a parità di cilindro che non se avessi le ruote alte, infatti il rotolamento maggiore delle ruote da 10" richiede un rapporto a parità di cilindrata più corto, direi con ruote da 9" e cambio a 4 marce di adottare un 27-69 se invece ruote da 10" e cambio a 4M una 22/63
per il carburatore il 24 PHBL necessita di un minimo di bravura per una buona carburazione, mooolto più facile come primo carburatore il 19 shbc della primavera, esiste in kit della Malossi e + economico su internet con 90 euro dovresti prenderci tutto collettore bicchiere flangia di serraggio un paio di getti (80-85) carburo e filtro aria della primavera in metallo , il modello shbc ha come vantaggio che non ha spilli e galleggianti complessi è anche più facile collegarci il filo del gas e lavorarci in genere, nel pozzetto non si vede poi alzando la vaschetta quel mostro che invece inizia ad essere un 24 phb, per altro tra filtro polini o ramair collettore un set di getti e gomito filo gas sei ben oltre il doppio se prendi tutto nuovo e la storia che consuma meno del 19 è vera solo in parte e non certo se ci abbini un 130cc quale che sia...rimane anche il discorso montaggio, ben diverso e ben più facile con il 19...
come marmitta qui te la devi giocare bene, esistono le nuove siluro a coni sui 130 mi pare su 2%, prendila per corsa corta, in alternativa la solita siluro sito (sito e solo sito) allametà esatta, vanno bene entrambe ma quella nuova a coni costa il doppio e c'è un motivo, rende meglio agli alti e la vespa guadagna qualcosa di vel max, ma se puoi rinunciare a qualche chilometro di punta max risparmi buoni 60 euro che non gusta diovendo rifare tutto...
Albero, qui non lesinare, prendi il meglio del meglio e soprattutto bilanciato, tra anticipati e regular la scelta più che da strani valori di fase è data da un principale fattore, le vibrazioni, allora te la faccio facile facile, l'albero anticipato pala più benza al cilindro perché ha una apertura maggiore più lunga, quello regular ha una apetura più corta ed essendo quindi tagliato di meno su una spalla in genere vibra meno, cioè i due volani sono più euqilibrati (prendila per buona ma ci sono altri fattori), vero però che la modifica richiede non solo un carburatore più garnde ma anche un albero che mandi più benzina, che fare? Due le strade la prima prendi un albero anticipato con gabbia a rulli sullo spinotto (la hanno tutti oramai) di qualità eccelsa quindi bilanciato con tungsteni o teflon (i vecchi pinasco), oppure prendi un albero sempre anticipato di marca decente pinasco o DRT che offre qualche garanzia migliore di non vibrarti come un trattore, oppure seconda scelta monti un albero di marca sempre decente Mazzucchelli mec eur e simili NON anticipato che quindi di regola dovrebbe vibrare meno e compensi il necessario aumento della portata allungando il foro valvola sul carter pompa, il foro si allunga a mano facilmente con una lima quadrata di ben 5mm e basteranno, ma è un lavoro mooolto più facile che non fare travasi sia chiaro...
Accensione, in base al cono dell'albero hai due scelte, se vuoi una accensione elettronica dovrai prenderla nuova, la polini a 230 ne fà una ottima e si trova facile, certo il volano azzurro da 1,3 (mi pare) non passa inosservato e poi sono soldini, se invece mantieni le puntine con 30 euro di fastom, guaina termoindurente, puntine nuovee qualche filo elettrico colorato preso dal cavo multicolori per aria condizionata in vendita a briko te la cavi, lo statore lo hai, il volano pure, pesa il volano dovresti averci quello da 1,8kg della special 4M prima serie dal 75 al 77, se pesa più di 2kg allora non è special ma N-L-R (pre 77) e dovrai montarci quello che hai in attesa di un buon volano da 1,55 Kg special 4M seconda serie dal 78 al 1982 che è in lega leggera e lo distingui perché ha un diametro maggiore degli altri due... di puntine non è mai morto nessuno ed hai già tutto compresa la bobina, assembla bene soprattutto con i gommini giusti sulla bobina e vedrai che tra 30 anni ti sei scordato delle puntine...
Prestazioni... la vespa a 70 viaggia con poco gas come nulla... punte migliori di 90 Km/h... volendo se tutto è ok ed hai marma bella ed accensione polini la media da viaggio degli 80 è sostenibile, ma parliamo degli 80 di strumento che sono diciamo i 75 reali, e guarda ripeto sono una velocità quasi esagerata per le ruotine da 9"!!!
Questo è un signor primo motore per la tua vespetta... ci vai dove ti pare... consumando il giusto... lo fai tu e non strafai e/o stravolgi in modo evidente la tua vespetta....
il motore giusto sarebbe in vero un 75cc, il 102 è quasi troppo, il 130 nonce lo metterei mai sotto una R manco fosse la mia... e ne ho di 130 sullo scaffale da motorizzarci un raduno di vespisti per intero!!!
vedi tu, questi sono solo consigli....