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Discussione: Smontaggio motore vespa super 125 del 1966

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Smontaggio motore vespa super 125 del 1966

    la serie a doppia molla monta se le molle grandi sono di stesso diametro di quelle presenti, esiste infatti anche un tipo di parastrappi a molle più piccole (VNB VBB), ma mi pare la super abbia quelle classiche tipo PX (ne ho una ma non ricordo)...

    ci sono molti metodi per aprire un parastrappi, leggi i vari post e tutorial sull'argomento, per farla facile trapana con punta da 6mm le teste dei ribattini sui due lati, poi forzando togli i lamierini sui due lati anche brutalmente (usa i guanti che tagliano), tolti i piatti di lamiera, con uno scalpello a metallo taglia via a filo dell'ingranaggio quel che ne rimane,,, ora ovunque troverai scritto che devi agire con un cacciaspine da 3mm, serve è vero ma 9 volte su dieci i ribattini sono piantati talmente forte che non escono con il solo intervento del cacciaspine, in questi casi un paio di punte HSS al cobalto da 3mm aiutano, trapana i ribattini piantati a giri medi (la punta deve girare insomma non velocissima o la bruci) lubrifica mentre fori e scendi ben dritto (meglio un trapano a colonna ma io li ho anche tolti in strada con un avvitatore di qualità).... ognuno ha il suo sistema, ma prima di spezzare magari 5-10 euro di cacciaspine a ribattino è forse utile comprare due o tre punte...

    Per il reinfilaggio dell'albero.... se originale dovrebbe entrare bene, siccome ha i suoi..100 anni direi prima di scartarlo a priori o di rimontarlo a prescindere di farlo valutare bene in una rettifica, aiuterebbe e non poco qualcuno che se ne intende magari del forum, ora ti spiego, gli alberi tipo originale quale che sia di solito ed anche da nuovi hanno una bilanciatura non dedicata al singolo pezzo, ma industriale su di un pezzo campione diciamo prodotto magari 30 anni fa e differente per gioco forza nei materiali, inoltre gli alberi sono molto sensibili alle cadute ed anche se imballati potrebbero aver subito in passato qualche schok, in questi casi le spalle si decentrano, insomma bisogna essere sfortunati a ritrovarsi il motore chiuso e l'albero ballerino ma capita più di quanto si immagini, aiuta molto verificare la scatola se integra, ma aiuta mooolto di più farlo controllare ed eventualmente centrare meglio e farlo ribilanciare in modo dedicato, simili operazioni difficile le facciano in rettifica, serve uno pratico, ma poi la tua vespa sarà molto più bella da guidare, regolare e vibrerà molto meno mettendoti al riparo da brutte sorprese inattese, se opti per leggere modifiche fallo anche tagliare di anticipo di qualche grado ma non tanti come uno anticipato di scataola solo diciamo 4°-5°, la vespa andrà meglio comunque.

    Per rimontare l'albero nei carter esiste un metodo brutale facile e diretto... di solito gli alberi nuovi sono veramente molto a misura con il foro del cuscinetto lato frizione ed entrano solo se li tiri con spessori rondelle e dado, il che richiede una buona mano, pazienza e parecchio tempo soprattutto se l'albero è parecchio largo e proprio non ne vuole sapere di entrare,,,
    aiuta certo metterlo nel congelatore per 24 ore,,, ma spesso non basta... come fare?

    Guarda un buon metodo è quello di assicurare il volano ad una morsa con due legni che non ne rovinino le superfici degli assi e con tela abrasiva che so prima da 280 e poi da 600 ripassare a mò di lustrascarpe sulla sezione che infila nel cuscinetto lato frizione fino a ridurne lo spessore di alcuni centesimi.... provi ad infilare l'albero con le mani ed ad un certo punto ti accorgi che quasi entra, agitandolo e spingendolo entrerà se la misura è giusta.... prendila non come regola ma come alternativa se davvero ne esci pazzo, comunque è un lavoro che sotto certi aspetti quasi gli giova, ma ci sono certo varie linee di pensiero in merito quindi vedi tu... te lo dico se ti crea grossi guai diciamo ne esci facile, il metodo funziona ed è facile da attuarsi anche per mani inesperte...

    Ricordati che l'albero quando chiudi si infila prima sul carter grande (lato frizione) che sull'altro scende senza problema alcuno in quanto c'è una gabbia a rulli e per assurdo l'anello pattino che và infilato sul cono dell'albero (prima di montarlo ovvio) di solito ha il difetto opposto ovvero che ha molto gioco, esistono su sip cuscinetti migliori TORRIGTON o roba simile e quasi quasi se ordini roba lì conviene prenderne uno soprattutto se monti un albero nuovo ribilanciato e corretto (che sarebbe il top).

    Sono uno prolisso, ma se hai la pazienza di leggermi vorrei darti degli ulteriori consigli sul tuo motore, non tanto sul come fare ma piuttosto sul come aggiornarlo...

    Diciamo da subito che la super non è proprio performante, non lo dico da smanettone, ma probabile che dopo i primi mesi di enfasi la troverai eccessivamente lenta, certo con ruote basse non ci vai a 120, ma almeno ad 85 con una spinta decente sarebbe auspicabile...

    la marmitta quale che sia và bene alle brutte se non la hai puoi montare quella sprint veloce, in vero hanno una differenze nella staffa (ruote da 8 e ruote da 10) ma monta senza troppe difficoltà se non trovi la sua originale tienilo a mente, ricorda che le sito vanno benino, e che c'è un utente tale mega che sulla base di una sito simil originale gli fa una modifica non molto invasiva che incrementa le prestazioni modeste della super, hai poi il carburo mi pare da 20-15, un 20-17 non guasta, la spaco ne produce di economici ma buoni, evita il 20-20 per una strana alchimia la super non lo tiene con il cilindro originale a meno che tu non monti un + performante cilindro pinasco da 175cc a due travasi, in questo caso dovresti però ritoccare anche il condotto di ammissione ottimizzando e raccordandolo meglio.

    Il cilindro se hai il 125cc montaci il 150 sono identici ma guadagni 1-2 cv sui 6 che hai nella realtà e non sono pochi, il KIT due travasi economico che puoi montare è quello RMS, a molti non piace ma io ne ho montati e vanno bene, direi anzi proprio bene, ma questo è un mondo strano per certi aspetti ed ognuno ha le sue convinzioni...

    Fatto salvo il discorso originalità, simili interventi renderanno il tuo motore più brillante ed aggiornato alle strade del terzo millennio, non dico sia una skeggia, ma almeno ci vai in due anche in trasferta senza sforzare ad ogni salita... insomma và meglio.... se hai tutto perfetto valuta tu invece, forse non ne vale la pena, ma se hai cilindro KO, albero poco convincente, marma mal messa facci un pensierino...

  2. #2

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    Re: Smontaggio motore vespa super 125 del 1966

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    la serie a doppia molla monta se le molle grandi sono di stesso diametro di quelle presenti, esiste infatti anche un tipo di parastrappi a molle più piccole (VNB VBB), ma mi pare la super abbia quelle classiche tipo PX (ne ho una ma non ricordo)...

    ci sono molti metodi per aprire un parastrappi, leggi i vari post e tutorial sull'argomento, per farla facile trapana con punta da 6mm le teste dei ribattini sui due lati, poi forzando togli i lamierini sui due lati anche brutalmente (usa i guanti che tagliano), tolti i piatti di lamiera, con uno scalpello a metallo taglia via a filo dell'ingranaggio quel che ne rimane,,, ora ovunque troverai scritto che devi agire con un cacciaspine da 3mm, serve è vero ma 9 volte su dieci i ribattini sono piantati talmente forte che non escono con il solo intervento del cacciaspine, in questi casi un paio di punte HSS al cobalto da 3mm aiutano, trapana i ribattini piantati a giri medi (la punta deve girare insomma non velocissima o la bruci) lubrifica mentre fori e scendi ben dritto (meglio un trapano a colonna ma io li ho anche tolti in strada con un avvitatore di qualità).... ognuno ha il suo sistema, ma prima di spezzare magari 5-10 euro di cacciaspine a ribattino è forse utile comprare due o tre punte...

    Per il reinfilaggio dell'albero.... se originale dovrebbe entrare bene, siccome ha i suoi..100 anni direi prima di scartarlo a priori o di rimontarlo a prescindere di farlo valutare bene in una rettifica, aiuterebbe e non poco qualcuno che se ne intende magari del forum, ora ti spiego, gli alberi tipo originale quale che sia di solito ed anche da nuovi hanno una bilanciatura non dedicata al singolo pezzo, ma industriale su di un pezzo campione diciamo prodotto magari 30 anni fa e differente per gioco forza nei materiali, inoltre gli alberi sono molto sensibili alle cadute ed anche se imballati potrebbero aver subito in passato qualche schok, in questi casi le spalle si decentrano, insomma bisogna essere sfortunati a ritrovarsi il motore chiuso e l'albero ballerino ma capita più di quanto si immagini, aiuta molto verificare la scatola se integra, ma aiuta mooolto di più farlo controllare ed eventualmente centrare meglio e farlo ribilanciare in modo dedicato, simili operazioni difficile le facciano in rettifica, serve uno pratico, ma poi la tua vespa sarà molto più bella da guidare, regolare e vibrerà molto meno mettendoti al riparo da brutte sorprese inattese, se opti per leggere modifiche fallo anche tagliare di anticipo di qualche grado ma non tanti come uno anticipato di scataola solo diciamo 4°-5°, la vespa andrà meglio comunque.

    Per rimontare l'albero nei carter esiste un metodo brutale facile e diretto... di solito gli alberi nuovi sono veramente molto a misura con il foro del cuscinetto lato frizione ed entrano solo se li tiri con spessori rondelle e dado, il che richiede una buona mano, pazienza e parecchio tempo soprattutto se l'albero è parecchio largo e proprio non ne vuole sapere di entrare,,,
    aiuta certo metterlo nel congelatore per 24 ore,,, ma spesso non basta... come fare?

    Guarda un buon metodo è quello di assicurare il volano ad una morsa con due legni che non ne rovinino le superfici degli assi e con tela abrasiva che so prima da 280 e poi da 600 ripassare a mò di lustrascarpe sulla sezione che infila nel cuscinetto lato frizione fino a ridurne lo spessore di alcuni centesimi.... provi ad infilare l'albero con le mani ed ad un certo punto ti accorgi che quasi entra, agitandolo e spingendolo entrerà se la misura è giusta.... prendila non come regola ma come alternativa se davvero ne esci pazzo, comunque è un lavoro che sotto certi aspetti quasi gli giova, ma ci sono certo varie linee di pensiero in merito quindi vedi tu... te lo dico se ti crea grossi guai diciamo ne esci facile, il metodo funziona ed è facile da attuarsi anche per mani inesperte...

    Ricordati che l'albero quando chiudi si infila prima sul carter grande (lato frizione) che sull'altro scende senza problema alcuno in quanto c'è una gabbia a rulli e per assurdo l'anello pattino che và infilato sul cono dell'albero (prima di montarlo ovvio) di solito ha il difetto opposto ovvero che ha molto gioco, esistono su sip cuscinetti migliori TORRIGTON o roba simile e quasi quasi se ordini roba lì conviene prenderne uno soprattutto se monti un albero nuovo ribilanciato e corretto (che sarebbe il top).

    Sono uno prolisso, ma se hai la pazienza di leggermi vorrei darti degli ulteriori consigli sul tuo motore, non tanto sul come fare ma piuttosto sul come aggiornarlo...

    Diciamo da subito che la super non è proprio performante, non lo dico da smanettone, ma probabile che dopo i primi mesi di enfasi la troverai eccessivamente lenta, certo con ruote basse non ci vai a 120, ma almeno ad 85 con una spinta decente sarebbe auspicabile...

    la marmitta quale che sia và bene alle brutte se non la hai puoi montare quella sprint veloce, in vero hanno una differenze nella staffa (ruote da 8 e ruote da 10) ma monta senza troppe difficoltà se non trovi la sua originale tienilo a mente, ricorda che le sito vanno benino, e che c'è un utente tale mega che sulla base di una sito simil originale gli fa una modifica non molto invasiva che incrementa le prestazioni modeste della super, hai poi il carburo mi pare da 20-15, un 20-17 non guasta, la spaco ne produce di economici ma buoni, evita il 20-20 per una strana alchimia la super non lo tiene con il cilindro originale a meno che tu non monti un + performante cilindro pinasco da 175cc a due travasi, in questo caso dovresti però ritoccare anche il condotto di ammissione ottimizzando e raccordandolo meglio.

    Il cilindro se hai il 125cc montaci il 150 sono identici ma guadagni 1-2 cv sui 6 che hai nella realtà e non sono pochi, il KIT due travasi economico che puoi montare è quello RMS, a molti non piace ma io ne ho montati e vanno bene, direi anzi proprio bene, ma questo è un mondo strano per certi aspetti ed ognuno ha le sue convinzioni...

    Fatto salvo il discorso originalità, simili interventi renderanno il tuo motore più brillante ed aggiornato alle strade del terzo millennio, non dico sia una skeggia, ma almeno ci vai in due anche in trasferta senza sforzare ad ogni salita... insomma và meglio.... se hai tutto perfetto valuta tu invece, forse non ne vale la pena, ma se hai cilindro KO, albero poco convincente, marma mal messa facci un pensierino...
    Grazie mille amico sei stato molto utile.
    Il parastrappi ormai è tolto manca solo un ribattino conficcato che domani toglierò. Il mio dilemma è se montando le doppie molle la mia vespa andrà meglio oppure sarà più dura.Magari ho pensato di montarle dato che 5 su 6 erano rotte.
    Per montare i cuscinetti e alberi mi sono armato di pistola termica e ho messo i cuscinetti nel freezer...dopodichè pulirò bene le sedi con carta abrasiva.
    Gli alberi li tiro dentro con dato e rondella...
    Per il resto la rimonterò con tutti i pezzi originali anche se so che sarà poco performante
    Ho rettificato il cilindro e magari cambierò il carburatore.
    Ho notato però che l'ingranaggio del parastrappi non è completamente planare, ovvero appoggiandolo a terra o su un piano non è parallelo con il supporto..semra un pò incurvato...è normale?lo devo addrizzare?
    Grazie ancora

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Smontaggio motore vespa super 125 del 1966

    Citazione Originariamente Scritto da temp
    Per montare i cuscinetti e alberi mi sono armato di pistola termica e ho messo i cuscinetti nel freezer..
    Ed hai fatto benissimo!!!
    Inoltre se tu dimenticassi completamente i consigli che ti ha dato l'utente poeta, sarebbe mooooooooolto meglio!!!
    Nonostante l'abbia avvertito esplicitamente di non dare consigli "strani", lui insiste imperterrito!

    Ora un avvertimento all'utente poeta: la prima si perdona, la seconda si condona, ma alla terza si bastona!!!
    Limitati a raccontarci dei tuoi "performanti" motori se proprio vuoi scrivere ancora su VR!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Smontaggio motore vespa super 125 del 1966

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ed hai fatto benissimo!!!
    Inoltre se tu dimenticassi completamente i consigli che ti ha dato l'utente poeta, sarebbe mooooooooolto meglio!!!
    Nonostante l'abbia avvertito esplicitamente di non dare consigli "strani", lui insiste imperterrito!

    Ora un avvertimento all'utente poeta: la prima si perdona, la seconda si condona, ma alla terza si bastona!!!
    Limitati a raccontarci dei tuoi "performanti" motori se proprio vuoi scrivere ancora su VR!!!
    Poeta, ti avevo gia' avvertito riguardo ai consigli fuorvianti, proprio riguardo a questo consiglio.

    Se il progettista della vespa ha ritenuto importante montare i cuscinetti ad interferenza, forse ci sara' un perche'. Invito tutti a non seguire questo consiglio.

    Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 03-04-14 alle 13:26




  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Smontaggio motore vespa super 125 del 1966

    Di large frame possiedo un px, nessuna vespa old.
    Alla guida non si avverte nulla, la differenza sta nella durata nel tempo.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  6. #6

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    Re: Smontaggio motore vespa super 125 del 1966

    ho già sentito che probabilmente non avvertirei la differenza...a questo punto è solo qustione di maggior durata. COnsiderando che la maggior parte delle molle erano rotte (che dipende anche come è stata portata) , in questo modo dovrebbero resistere di più

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Smontaggio motore vespa super 125 del 1966

    Esatto, specie se non si ha il motore originale o ci si diverte a "giocare" con la frizione e a guidare in modo sportivo.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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