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Discussione: 200 rally....ma perchè?!

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: 200 rally....ma perchè?!

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Sì, in particolare al mercato USA, che sicuramente è quello che ha manifestato con maggiore anticipo l'esigenza del miscelatore.
    Come ho spiegato in precedenza la presenza del miscelatore era obbligatoria per alcuni paesi, dunque di serie le vespe erano equipaggiate da tale elemento. La tua spiegazione sulle caratteristiche del miscelatore in effetti combacia proprio con le differenze che hanno i carter che ho visto.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  2. #2
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    Re: 200 rally....ma perchè?!

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Come ho spiegato in precedenza la presenza del miscelatore era obbligatoria per alcuni paesi, dunque di serie le vespe erano equipaggiate da tale elemento. La tua spiegazione sulle caratteristiche del miscelatore in effetti combacia proprio con le differenze che hanno i carter che ho visto.
    Joe,potresti dettagliare meglio il discorso del miscelatore obbligatorio? Quali mercati e perche'?

    Vol.




  3. #3
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: 200 rally....ma perchè?!

    Avevo fatto una ricerca poichè ho trasformato in USA la mia GTR del '74 e le vespe dopo il '74 dovevano essere prodotte con le frecce (in alcuni stati diverso faro posteriore, mix oltre alla batteria ed un altro tipo di spegnimento). Le vespe prodotte per gli USA (rally,gtr, sv, sprint) potevano essere immatricolate se rispettavano gli standard USA dell'anno di produzione; le frecce iniziarono ad essere obbligatorie per le vespe dopo il 1974, ma si trovano vespe immatricolate nel 1975 (anche rally 200) che non hanno le frecce. La differenza è dovuta ad alcuni Stati come California, Illinois, W D.C., Texas, Florida (ce ne sono altri ma non ne sono a conoscenza) che permettevano di immatricolare i mezzi prodotti nel '73 (quindi fino al '74-'75); qualora lo stato lo imponesse si doveva bucare il telaio e inserire le frecce. Per il discorso miscelatore proprio dal 74 gli stati iniziarono a pretendere che fosse di serie su ogni veicolo immatricolato, ma questo dettaglio varia a seconda dello stato dove si doveva immatricolare; stesso discorso per l'impianto elettrico sotto batteria. Devo ritrovare le fonti dove ho avuto le info, il discorso mix non mi interessava e non l'ho approfondito; appena le ritrovo se c'è qualche info in più la posto.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  4. #4
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    Re: 200 rally....ma perchè?!

    qui in Svizzera non ho ancora visto una vespa a partire dai primi anni '70 (Rally, TS, ecc.) senza miscelatore... anch'io ho un px prima serie con miscelatore.

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    ... stesso discorso per l'impianto elettrico sotto batteria. ....
    confermo... la vespa doveva essere fornita di impianto a batteria perchè le luci di posizione e stop dovevano funzionare anche a motore spento almeno era così per la Germania... infatti tutte le vespe dopo un certo anno (comprese le Rally) avevano la batteria..

    è sempre stato così e lo è ancora oggi (un po meno oggi in Europa con la UE), che ogni veicolo venga fornito o meno di alcuni particolari in base al paese di destinazione.

    ho già visitato 4 stabilimenti (3 Fiat e uno Pegeout) auto e nella catena d'assemblaggio era facile notare come le auto sulla stessa linea di montaggio avessero, per esempio, il serbatoio di diverse dimensioni e/o materiale (sintetico o metallico).


    bisogna solo decidersi se si vuole parlare del mercato internazionale o italiano.. e le differenze sono notevoli :
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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: 200 rally....ma perchè?!

    Per la Svizzera dovrebbe essere il 1971, non ho fonti certi nel senso che ho letto qualcosa, ma non mi ricordo bene. Il discorso è interessante sarebbe bello avere altre in per la Francia! (vi ricordate la 50 a pedali.....)
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: 200 rally....ma perchè?!

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Per la Svizzera dovrebbe essere il 1971, non ho fonti certi nel senso che ho letto qualcosa, ma non mi ricordo bene. Il discorso è interessante sarebbe bello avere altre in per la Francia! (vi ricordate la 50 a pedali.....)
    Non penso che il mix automatico fosse obbligatorio in svizzera prima del 1980/81.
    Questa e' la discussione dove parlo della mia vespa P125X senza mix ma con batteria, che e' stata acquistata in svizzera nel 1980 dallo zio di mia moglie. Initule dire che adesso fa parte del mio parco vespe.
    Ha passato i primi 15 anni della sua vita a Ginevra.
    http://old.vesparesources.com/nostre...tml#post283250

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  7. #7
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    Re: 200 rally....ma perchè?!

    Penso che neppure negli USA vi fosse l'obbligo del mix, se non circoscritto a pochi paesi; non dimentichiamoci che fino ai primi anni '80 là erano in vendita la 50 Special America e la 100 Sport, e ovviamente per queste il mix non era previsto.
    Discorso analogo per la Svizzera, dove per esempio Primavera ed ET3 erano regolarmente importate.

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  8. #8
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    Re: 200 rally....ma perchè?!

    le caratteristiche dei mezzi d'esportazione non venivano/vengono dettate solo dalle leggi vigenti nel paese di destinazione ma anche dalle scelte dell'importatore.
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  9. #9
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    Re: 200 rally....ma perchè?!

    Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    le caratteristiche dei mezzi d'esportazione non venivano/vengono dettate solo dalle leggi vigenti nel paese di destinazione ma anche dalle scelte dell'importatore.

    vero poi pero ci sono delle norme che sono delle conditio sine qua non, come la leggee sui ciclomotori in francia, o la leggee che (mi pare) negli anni 70/80 impediva ai francesi con patente B di guidare moto con più di 80cc.
    in quei casi il costruttore si è adattato producendo la V5A a pedali o quell'aborto del px 80 o ancora la primavera 80 (dei chiodi )

    poi sicuramente per paesi in cui ai distributori non c'era la pompa della miscela come da noi, avranno studiato e introdotto il miscelatore o altro...
    questa storia del miscelatore non presente in italia penso dipenda principalmente da questo.

    ricordo che culturalmente l'italia è il PAESE DELL 2 RUOTE e ancora di più degli scooter.
    avevo letto un articolo sul numero di marche di scooter d'epoca nate e vissute nei diversi paesi d'europa.
    non ricordo più le cifre ma l'ordine di grandezza era del tipo italia prima con 60 marche e germania seconda con una ventina.....

    questo per far capire quanto fosse radicato l'uso della mto e dello scooter (principalmente 2T) sul nostro territorio.

    in altri paesi al distributore di miscela non andava sicuramente nessuno....
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  10. #10
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    Re: 200 rally....ma perchè?!

    Rileggendo, faccio ammenda vero sulla VNb1-2 la scatola è differente... il 20 20 monta difficile o male, meglio sostituirla con quella con foro per filo aria che per certo ha le misure giuste.

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